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Risolto Lancia y 1.2 8v 2001 - Vapore dallo scarico a caldo

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Lancia y 1.2 8v gpl elefantino 2001
Buongiorno a tutti, sono nuovo, volevo chiedere dei pareri riguardo un leggero vapore che noto allo scarico della mia y con 90.000 km. lo noto a motore caldo, a freddo non mi pare si presenti, a parte questo inverno con il freddo, ma in quel caso dovrebbe essere condensa. E' una cosa che va avanti da parecchi mesi, ma nei mesi invernali non ci ho prestato molta attenzione devo essere sincero, considerandola condensa da freddo(vivo a Torino). Ora ho notato che anche in pieno giorno e con 15 gradi è possibile vederlo, al minino si avverte appena(lasciandola ferma sull'asfalto fa comunque un alone di umidità a terra), dando gas si nota decisamente e facendola ritornare al minimo continua a fumare di più di prima, fino a ristabilirsi e tornare alla leggera "nuvola".
premetto che è stata sostituita la guarnizione della testa meno di 2 anni fa(circa 20 000 fa), consumo di liquido non mi sembra ce ne sia, consumo di olio penso accettabile vista l'età(1,5 l ogni 10000 km).
questo inverno inoltre ho installato impianto a gpl, l'impiantista si accorse del vapore e mi disse che non girava benissimo, sostituì candele(trovate bagnate) e cavi(logori a suo dire), disse che aveva risolto e ha proceduto all'istallazione.
A distanza di mesi il vapore è comunque continuato, sia che la usi a benzina che a gpl, tolto quello non avverto problematiche di nessun genere, prestazioni buone, partenze buone a freddo, consumi soddisfacenti(con guida attenta circa 16 al litro a gpl su percorso misto), nessuna traccia di emulsione nell'olio, manicotti non particolarmente duri a caldo(scongiurando nuovo problema alla testata....). A parte sporadicamente minimo irregolare con spegnimento a gpl in situazioni particolari come schiacciando la frizione con giri bassi ad esempio frenando per fermarsi lungo discese ripide, a benzina invece non capita.

nel tentativo di risolvere ho sostituito anche le bobine di accensione, nel dubbio che avessero risentito dei cavi logori e sono in attesa che mi arrivi la guarnizione in gomma tra filtro aria e corpo farfallato, che ho trovato tagliata(ma non penso possa c'entrare).
Mi scuso per essermi dilungato nel raccontare i "sintomi", grazie in anticipo.
 
Una domanda quanti km fai con la macchina giornalmente?
La tiri ogni tanto l'auto?
Magari sembrano domande stupide ma non lo sono...
 
Risolto!!! faccio circa 40 km al giorno, pochi al mattino con il freddo e gli altri comunque soprattutto la sera. mi si era accumulata condensa nel terminale dello scarico!! infatti dopo una tirata in autostrada sparito tutto! un sollievo, dopo giorni di fumate bianche paurose. non mi era mai successo(a parte con guarnizione testa bruciata...), probabilmente bruciando gpl genera più umido che fatica a smaltire. sto valutando di fare un piccolo foro nel punto più basso del terminale, in modo da farla sgocciolare spontaneamente...
Grazie lo stesso, spero possa servire come esperienza per altri che si imbattano nello stesso problema.
 
Immaginavo fosse condensa....
Per questo ti ho fatto quelle domande...
Avendo avuto anche io un'auto a gpl se non si tirano un pò le marce ,rimane condensa purtroppo...
Ti sconsiglio di bucare lo scarico...
Tende a fare la ruggine con il tempo....
 
Quoto. Il piccolo foro diventerebbe in poco tempo un cratere. Imho.
 
Comunque dovresti far controllare la miscela del GPL dal gasista, non è normale che si spenga al minimo in alcune occasioni. Dovrebbe aggiustare un pochino la mappa GPL. Da chi sei andato a far montate l'impianto?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Va bene mi avete fatto cambiare subito idea!!! Da Doctor gas a Torino..., mi deve dare una controllata il mese prossimo mi ha detto.
 
Ah non lo conosco, comunque una controllata ci vuole.
 
Mi date conferma che una leggera emulsione nel tappo olio(vedi foto) possa essere normale e dovuta ai vapori nell'olio. E non imputabile necessariamente alla guarnizione della testa, sostituita meno di due anni fa con lavoro meticoloso da un ex meccanico in pensione che me l'ha fatto come "passatempo". Consumo di acqua niente, accensioni perfette. Grazie
 

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Fluido refrigerante limpido?
Ad auto in moto ed in temperatura, la vaschetta non ha ebollizione?
Uso dell'auto principalmente in urbano e con percorsi brevi?


Se la risposta è sì ad entrambe le domande, la leggera emulsione può essere normale.
 
La domanda sul fluido refrigerante non saprei, il radiatore di questa auto è spesso e in una posizione in cui è già molto difficile notare il livello. con la luce una leggera torbidità forse si nota. il liquido ad auto calda e aprendo la vaschetta piano mentre è in moto non bolle. uso dell'auto prevalentemente urbano si. comunque stamattina ho richiuso il tappo così come si vedeva nella foto(senza pulirlo), stasera aprendolo non si vedeva più l'emulsione!
 
Dopo tutti questi lavori fatti, e l'accumulo di condensa, visto l'uso che prevalentemente fai della tua vettura ti consiglio un trattamento con un prodotto combinato che si chiama sintoflon ET che è un pulitore del motore con il quale fai circa un migliaio di km per poi sostituirlo con il successivo che si chiama sintoflon protector...........non hai idea di quello che viene fuori dalla vaschetta dell'olio.....
 
Onestamente non vedo granché.
Comunque ti hanno già detto tutto.
Quoto e basta. ;)
 
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