• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia y 1.2 8v 1998 - Liquido refrigerante si abbassa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il meccanico ha finito, non era la pompa dell'acqua che perdeva, ha detto che è nuova ed è stata cambiata sicuramente insieme alla cinghia distribuzione prima che io la prendessi, infatti la cinghia porta che è stata cambiata a 151.000km, ora l'auto ne ha 156.500 e quindi poco più di 5000km.
Quello che faceva perdere acqua era questo tubo, questo è quello nuovo
P_20180627_183844_vHDR_On.jpg
P_20180627_183855_vHDR_On.jpg
e ha detto che c'erano 2 tappi che non ho capito bene come si chiamano che erano arrugginiti ed erano da gettare.
La spesa è stata di 40 euro.
 
Quindi... tubatura di alimentazione della pompa acqua e Tappi di Fusione.
Entrambi (secondo me) vittima del refrigerante più morto che vivo.
Credo che il caffè il meccanico se lo meriti...
 
Infatti è uno di quei pochi meccanici di una volta che lavorano con passione, figurati che ha detto che quando dovrò cambiare la frizione lui si prende 80-90 di manodopera ed il kit per la mia costa tra i 45 e 60 euro.
Comunque devo staccare il manicotto collegato alla vaschetta dell'acqua, far defluire tutta l'acqua e mettere solo il refrigerante.
 
E' OT, ma te lo dico lo stesso (e temo la mannaja giustificata della moderazione).
Si mette
  • refrigerante puro + acqua secondo il rapporto di diluizione
  • oppure refrigerante premiscelato, pronto all'uso
Non so quanto tu vorrai tenere l'auto, però sbrigati a cambiare la roba che c'è in pancia, scegliendo o tra un OAT come Paraflu UP, oppure un HOAT come Arexons Rolin Verde.
Sono due esempi, non sono gli unici sul mercato. Sarebbe un peccato far finire di mangiare gli altri tappi di fusione...

E leggiti una guida a come fare lo spurgo del circuito refrigerante, giusto per non farti del male fisico con il cambio di fluido.
Risciaqua bene prima di mettere dentro il refrigerante!
 
Certamente, intendevo il premiscelato, se prendo quello normale aggiungo anche acqua. Grazie per l'informazione.
La macchina a meno che non avrà un problema grave dove bisogna sborsare oltre 200 euro, la terrò ancora per molto.
 
Coi prezzi del tuo meccanico la terrei anch'io! Contento che hai risolto con davvero poco. ;)
 
Meno male hai risolto ed hai un meccanico " capace " di capire la tasca degli altri, cosa MOLTO difficile da trovare oggi.
 
Chiudiamo.
@Hope98 Per il problema del minimo, esistono discussioni già aperte per il tuo motore, non mischiamo gli argomenti. Cerca una discussione e continua lì. Oppure aprine una, dato che quelle esistenti riguardano la punto. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso