• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia y 1.2 8v 1998 - Liquido refrigerante si abbassa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La cinghia è nuova, è stata cambiata 5000km fa, ma il meccanico ha detto che si tende a cambiare solo la cinghia senza la pompa dell'acqua, quindi è probabile che la pompa sia molto vecchia.
 
A mio personalissimo parere il meccanico dice quel che si fa di solito per non spendere... Ma secondo le indicazioni di fiat si cambiano sempre entrambi.
 
Però visto che la mia cinghia ha solo 5000km e la pompa è da cambiare, si può fare solo questo lavoro?
 
Senti quel che ti dice chi lo cambia...
 
Sicuro che il liquido che si vede nelle foto sia antigelo/acqua del radiatore?
Hai il clima? Lo usi?
Perché la quantità di liquido mi fa pensare alla condensa del clima.
Poi magari dico una boiata.
 
Pensavo la stessa cosa, se fosse liquido refrigerante la perdita sarebbe copiosa
 
Io quando stavo cercando la perdita ho preso un pezzo di carta da rotolo bianca e mi son messo a passarla nella zona sospettata, finché l’ho trovata rosa e ho capito da dove veniva
 
Quando accendi l'auto al mattimo a motore freddo senti per caso un gorgoglio? Di solito quando ci sono delle perdite dal circuito di raffreddamento il primo sintomo è l'ingresso di aria nel circuito.
 
Sicuro che il liquido che si vede nelle foto sia antigelo/acqua del radiatore?
Hai il clima? Lo usi?
Perché la quantità di liquido mi fa pensare alla condensa del clima.
Poi magari dico una boiata.
Sicurissimo, anche perché avevo aperto la vaschetta del liquido di raffreddamento ed era sceso a minimo il livello, quando poi prima che ci fosse questa perdita evidente stava a max. Non uso mai il clima.
 
Ok, era per escludere dei "falsi positivi".
Allora avanti tutta alla ricerca della falla. ;)
 
Come potete vedere dalle foto si nota del liquido refrigerante rosso sul filtro dell'olio ed a fianco c'è tutto liquido mischiato con l'olio vecchio perso quando la mia aveva la guarnizione punterie da sostituire.. Vorrei però capire la pompa acqua dove sta, non riesco a capire, il meccanico me ne ha fatta vedere pure una ma qui sotto non la vedo.
P_20180626_121007_vHDR_On.jpg
P_20180626_120842_vHDR_On.jpg
P_20180626_121059_vHDR_On.jpg
 
Quello che si vede è il servosterzo.
Potresti comprare un pulitore spray e togliere un po’ di schifezza perché così vedere la perdita è arduo
 
Ora ho messo un cartone sotto, e questo è il risultato..
P_20180626_195234_vHDR_On.jpg P_20180626_194958_vHDR_On.jpg
Se guardate bene c'è una goccia d'acqua che sta per cadere dal filtro olio.
È la pompa dell'acqua allora?
 
Ultima modifica di un moderatore:
La posizione è compatibile.
La pompa acqua sta, come scriveva pike, dentro al carter di plastica che protegge la distribuzione ed è comandata dalla stessa cinghia dentata. E la posizione è proprio sopra il filtro olio, un po' di lato. Ma scendendo lungo il monoblocco, è facile che il liquido arrivi lì.
 
Anche perchè la pompa è lato "fronte auto" e non "retro auto", con maggiore compatibilità con la caduta dal filtro olio piuttosto che dalla coppa.
 
La posizione è compatibile.
La pompa acqua sta, come scriveva pike, dentro al carter di plastica che protegge la distribuzione ed è comandata dalla stessa cinghia dentata. E la posizione è proprio sopra il filtro olio, un po' di lato. Ma scendendo lungo il monoblocco, è facile che il liquido arrivi lì.

Siccome è un lavoro difficile per me anche perché possiedo solo qualche brugola e qualche chiave, l'ho portata dal mio meccanico, 50 euro totali pompa e manodopera.
Elcaiman mi sapresti dire da cosa dipende che la mia auto continua ad avere il minimo instabile da fredda? Quando parto e poi mi fermo al primo incrocio fuori casa mia lo fa, con frizione premuta e quindi a folle, però ho provato a mettere in folle ed accelerare leggermente e sai cosa è successo? L'auto non tremava più ma i giri rimanevano fissi un pò alti, tipo 1500-2000, poi riparto e si risolve completamente. È il debimetro o qualcos'altro? Il corpo farfallato no perché è pulito.
 
Può essere la lunetta del corpo farfallato ad essere sporca.
Altrimenti sotto il corpo farfallato c’è il sensore di pressione magari è sporco quello.
 
Quoto Manga

--- Messaggio doppio unito ---

@Hope98 hai già fatto la pulizia dei vari sensori?
La tua non ha debimetro.
Si chiama sensore aps. Essendo del '98 non hai né sensore di fase, né di pressione atmosferica. Hai l'acceleratore a cavo, e non so se hai il motorino passo passo per il minimo.
Ci sono sempre le sonde lambda, anzi la sonda, sempre perché la tua è del '98.
Domanda stupida, il filtro aria come sta? Tubo ricircolo vapori olio? Tubo depressione servofreno?
Ne sto sparando un po', ma per priorità partiamo da luce del minimo e sensore aps
 
Il filtro aria ha 3000km, il tubo vapori olio sembra nuovo, ho appena trovato un tuo video riguardo il sensore aps, lo devo guardare. Cosa intendi con "luce del minimo"?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso