- Auto
- lancia musa 1.4 8valvole 2006 motore (350A1000)
Un saluto caloroso a tutti i componenti di questo bellissimo forum.
E da un po' che vi spio perché sono possessore di una Lancia Musa 1.4 8v e ho un problema che magari mi potete aiutare a risolvere.
Ieri ho provveduto a rifarmi la cinghia di distribuzione + pompa acqua + rullo tendicinghia + sostituzione liquido raffreddamento e cinghia servizi.
Ho a disposizione il manuale di officina della Lancia Ypsilon 1.2 8valvole e purtroppo ho fatto riferimento
A questo pensando che dal 1.2 al mio 1.4 non ci fosse differenza.(sbagliato)
Invece una volta smontato il tutto non ho trovato nessunissima tacca di riferimento sulle puleggie camme e sia quella motore ( quella motore si ma solo sull’ingranaggio ).
Quindi sono stato MOLTO ATTENTO e ho tolto la vecchia cinghia ( che pensate dopo 12 anni con 78000km è ancora nuova! ) e ho rimesso la nuova cinghia.
Ho richiuso il tutto ma all’avvio auto mi si accende immediatamente la spia motore (che non si e più spenta) ma il motore girava perfettamente, minimo regolarissimo, niente fumi rumori strani eccettera.
Ho pensato che magari dato che per smontare il supporto del tassello elastico ho fatto un po' di forza il sostegno che era sotto l’auto si e mosso un po' e il motore si è abbassato un po' e così abbia magari tirato o strappato qualche sonda o sensore o quant’altro.
Comunque ho controllato e danni o perdite per questa cosa non ne ho visti.
Ho fatto un bel giro di 20 minuti e la macchina và perfettamente fino a che decido di tirarla un po' e mi accorgo che la macchina più di 3500/4000 giri non và! E che la spia motore e sempre accesa.
Ora ho constatato che la procedura corretta era un'altra ( bloccare la camme e puleggia motore con gli specifici kit ) e molto probabilmente nel calzare la cinghia io abbia saltato qualche dente.
La mie domande sono:
perché la macchina oltre i 3500/4000 giri non và?
Pensate che ho rovinato qualcosa tipo valvole , pistoni, ecc……
Posso usare la macchina anche se più di questo non và?
Io ho pensato subito ad un problema di fase ma è corretto pensare a ciò o magari è qualche sensore sballato?
Scusate per le troppe domande aspetto un aiuto…
Grazie
E da un po' che vi spio perché sono possessore di una Lancia Musa 1.4 8v e ho un problema che magari mi potete aiutare a risolvere.
Ieri ho provveduto a rifarmi la cinghia di distribuzione + pompa acqua + rullo tendicinghia + sostituzione liquido raffreddamento e cinghia servizi.
Ho a disposizione il manuale di officina della Lancia Ypsilon 1.2 8valvole e purtroppo ho fatto riferimento
A questo pensando che dal 1.2 al mio 1.4 non ci fosse differenza.(sbagliato)
Invece una volta smontato il tutto non ho trovato nessunissima tacca di riferimento sulle puleggie camme e sia quella motore ( quella motore si ma solo sull’ingranaggio ).
Quindi sono stato MOLTO ATTENTO e ho tolto la vecchia cinghia ( che pensate dopo 12 anni con 78000km è ancora nuova! ) e ho rimesso la nuova cinghia.
Ho richiuso il tutto ma all’avvio auto mi si accende immediatamente la spia motore (che non si e più spenta) ma il motore girava perfettamente, minimo regolarissimo, niente fumi rumori strani eccettera.
Ho pensato che magari dato che per smontare il supporto del tassello elastico ho fatto un po' di forza il sostegno che era sotto l’auto si e mosso un po' e il motore si è abbassato un po' e così abbia magari tirato o strappato qualche sonda o sensore o quant’altro.
Comunque ho controllato e danni o perdite per questa cosa non ne ho visti.
Ho fatto un bel giro di 20 minuti e la macchina và perfettamente fino a che decido di tirarla un po' e mi accorgo che la macchina più di 3500/4000 giri non và! E che la spia motore e sempre accesa.
Ora ho constatato che la procedura corretta era un'altra ( bloccare la camme e puleggia motore con gli specifici kit ) e molto probabilmente nel calzare la cinghia io abbia saltato qualche dente.
La mie domande sono:
perché la macchina oltre i 3500/4000 giri non và?
Pensate che ho rovinato qualcosa tipo valvole , pistoni, ecc……
Posso usare la macchina anche se più di questo non và?
Io ho pensato subito ad un problema di fase ma è corretto pensare a ciò o magari è qualche sensore sballato?
Scusate per le troppe domande aspetto un aiuto…
Grazie