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Risolto Lancia Musa 1.4 8v - Motore fuori fase dopo sostituzione cinghia di distribuzione

Stato
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Auto
lancia musa 1.4 8valvole 2006 motore (350A1000)
Un saluto caloroso a tutti i componenti di questo bellissimo forum.

E da un po' che vi spio perché sono possessore di una Lancia Musa 1.4 8v e ho un problema che magari mi potete aiutare a risolvere.


Ieri ho provveduto a rifarmi la cinghia di distribuzione + pompa acqua + rullo tendicinghia + sostituzione liquido raffreddamento e cinghia servizi.

Ho a disposizione il manuale di officina della Lancia Ypsilon 1.2 8valvole e purtroppo ho fatto riferimento

A questo pensando che dal 1.2 al mio 1.4 non ci fosse differenza.(sbagliato)


Invece una volta smontato il tutto non ho trovato nessunissima tacca di riferimento sulle puleggie camme e sia quella motore ( quella motore si ma solo sull’ingranaggio ).


Quindi sono stato MOLTO ATTENTO e ho tolto la vecchia cinghia ( che pensate dopo 12 anni con 78000km è ancora nuova! ) e ho rimesso la nuova cinghia.

Ho richiuso il tutto ma all’avvio auto mi si accende immediatamente la spia motore (che non si e più spenta) ma il motore girava perfettamente, minimo regolarissimo, niente fumi rumori strani eccettera.

Ho pensato che magari dato che per smontare il supporto del tassello elastico ho fatto un po' di forza il sostegno che era sotto l’auto si e mosso un po' e il motore si è abbassato un po' e così abbia magari tirato o strappato qualche sonda o sensore o quant’altro.

Comunque ho controllato e danni o perdite per questa cosa non ne ho visti.

Ho fatto un bel giro di 20 minuti e la macchina và perfettamente fino a che decido di tirarla un po' e mi accorgo che la macchina più di 3500/4000 giri non và! E che la spia motore e sempre accesa.

Ora ho constatato che la procedura corretta era un'altra ( bloccare la camme e puleggia motore con gli specifici kit ) e molto probabilmente nel calzare la cinghia io abbia saltato qualche dente.

La mie domande sono:

perché la macchina oltre i 3500/4000 giri non và?

Pensate che ho rovinato qualcosa tipo valvole , pistoni, ecc……

Posso usare la macchina anche se più di questo non và?

Io ho pensato subito ad un problema di fase ma è corretto pensare a ciò o magari è qualche sensore sballato?


Scusate per le troppe domande aspetto un aiuto…


Grazie
 
il 1.4 8v del 2006 è già un motore euro4 e di conseguenza avrà la necessità di avere il motore in fase perfetta, non fosse altro perchè l'albero a camme monta il sensore di fase (é con quello che si decide il tempo perfetto d'iniezione) motivo per cui c'è la necessità che la fase non sia sfalsata nemmeno di un dente, perchè altrimenti la ecu riceve due segnali differenti, visto che legge sempre anche il sensore giri posto sull'albero motore. Quindi se il sensore giri gli da una posizione e l'albero a camme gliene dà un'altra, capisce che diventa difficile imbroccare l'iniezione perfetta (quantomeno senza far impazzire la ecu).
Quindi questa potrebbe essere un motivo per cui ti si accende la spia MIL sul quadro e il motore non sale di giri come dovrebbe, visto che la ecu, lo manda in recovery e taglia la potenza. A livello fisico la fase al massimo può essere sfalsata di un dente e non di qualche, altrimenti rischi la frittata tra valvole e pistoni, visto che dall'euro 4 il fire è tornato ad essere un motore ad interferenza (almeno il 1.2 lo è, mentre non ho le quote del 1.4).
Poi potrebbe essere benissimo che la spia MIL ti si sia accesa anche solo per aver tirato i cavi delle lambda, ma tant'è che anche in questo caso il motore va in recovery e ti si accende la spia mentre magari invece la fase è ok.
Bisognerebbe attaccarsi con il MES o qualche altro software per leggere l'errore che ti dà, in modo da capire il motivo del recovery del motore.
 
Allora, prima di tutto ti ringrazio per la gentile risposta
Ora veniamo a noi
Appurato che il mio motore che è il 350A1000 è con il variatore di fase e quindi non ci sono riferimenti sulla camme o da qualsiasi altra parte (al di fuori del segno sulla puleggia albero motore inferiore) PIEGA.
Ora ora ho controllato se per caso avessi strappato i fili di qualche sonda, compreso la lambda ma sono intatti, anche perché il motore si è mosso verso il basso di scatto ma i cablaggi sono tutti attaccati al motore e quindi difficilmente i cavi si sarebbero potuti "tirare" ma ho controllato e ricontrollato non c'è traccia del minimo danno.
Quindi l'unica cosa che rimane è di aver sbagliato la fase, anche se sono sicuro di aver tolto la cinghia vecchia, segnato con lo smalto bianco le pulegge (prima di togliere la cinghia) e rimontato la nuova cinghia senza aver mosso per l'appunto nessuno delle 2 pulegge.
Però ovviamente così non è stato!
Quando dite che ho saltato un dente vuol dire che la puleggia superiore camme si è mossa di un dente ed io non me ne sono accorto?
Perché quella dell'albero motore inferiore sono SICURISSIMO che non si e mossa di 1 millimetro.
Quindi in parole povere ho l'auto ora che è ritardata?
Come posso fare a rimettere in fase il motore solo comprandomi il kit di messa in fase?
Ovviamente farò leggere l'errore in centralina con MES ma sono oramai quasi sicuro che verrà fuori l'errore di fuori fase, a tal proposito andrebbe bene ELM327?
Secondo voi ho già creato un danno alle valvole pistoni o ancora no?
Riconfermo che la macchina oltre che non andare oltre i 3500/4000 giri non presenta nessun difetto.
Scusate per le "troppe" domande ma sono molto affascinato della materia e mi piacerebbe capire il tutto!:)

Grazie
 
Non credo proprio che tu abbia fatto alcun danno, altrimenti non sarebbe neanche andata in moto..... probabilmente è andata fuori fase di un dente...per quello ci vanno i kit di di messa in fase....se la fase non è perfetta si accende la spia mil...comunque non ti conviene usarla fino a quando non la sistemi.
 
Visto che dovrai smontare\sostituire la cinghia di distribuzione, perché è evidente che come l' hai messa non va bene, tanto vale smontare la testata e controllare "de visu" se ci sono danni alle valvole e\o ai pistoni.
"A naso", se il tuo 1.4 fire è come quello della mia vecchia tipo "seconda version", ci dovrebbe essere luce tra valvole e cielo dei pistoni, e quindi non ci dovrebbe essere stato contatto ma, ripeto, fai prima a smontare tutto a questo punto.
Quando rimonti la cinghia, oltre ai riferimenti delle pulegge e alla tensione della cinghia, fa girare l' albero motore a mano per un paio di giri minimo, e controlla che tutto ritorni sui suoi riferimenti.
 
Bè, dato che dovrei comprarmi il kit per la fasatura a questo punto è meglio che la faccio fare dal mio meccanico di fiducia (30anni meccanico fiat-lancia) che fa anche i lavori per conto suo.
Se per rimetterla in fase deve aprire il coperchio punterie da li non si vede se qualche danno c'è stato?
Comunque attendo fremente la lettura errore......:Angelic:
 
Ho visto il kit di messa in fase per la tua auto, ci sono blocca motore, blocca camme, un aggeggio che ti aiuta per la tensione della cinghia, ma se non hai messo bene in fase albero camme e albero motore, la fasatura giusta te la devi cercare tu, il kit non ti aiuterebbe.
Credo anche io che sia meglio fare intervenire un professionista, a questo punto.
Facci sapere...
 
Bè, il kit costa sui 50€ , secondo me il mio meccanico (diciamo amico) ne vorrà 60/70€ perché lo sò , non mi conviene farlo io ma credetemi, ne sarei tentatissimo.......;)
Con il kit , secondo me non c'e' margine di errore perché ho visto video in cui lo montano e tutti i pezzi sono tarati.
La staffa blocca camme da mettere nella parte dx tolto il coperchio che và nella sua scalanatura,
blocchetto con un dente per bloccare ingranaggio albero camme,
chiave blocca albero motore con il suo riferimento,
chiave regolazione tendicinghia,
piastra posizionamento corretto coperchio punterie.
Purtroppo ho fatto il GRANDE errore di prendere come riferimento il motore 1.2 8valvole che ha le tacche di riferimento e pensavo che il mio 1.48v fosse uguale, e solo il 16v aveva il variatore di fase e necessitava del kit fasatura.
Ho Sbagliato sono stato troppo superficiale!
Secondo voi una volta tolto il coperchio punterie la guarnizione và sostituita con una nuova?
 
Con il kit , secondo me non c'e' margine di errore perché ho visto video in cui lo montano e tutti i pezzi sono tarati.
La staffa blocca camme da mettere nella parte dx tolto il coperchio che và nella sua scalanatura,
blocchetto con un dente per bloccare ingranaggio albero camme,
chiave blocca albero motore con il suo riferimento,
chiave regolazione tendicinghia,
piastra posizionamento corretto coperchio punterie.

Scusami se insisto, ma se tu dici che ti sei perso\non hai trovato i riferimenti sulle pulegge per la giusta fasatura, cosa blocchi con il kit di fasatura?
Il kit di messa in fase blocca le pulegge quando GIA' sono in fase, ma se dici che la messa in fase te la sei persa, e che non riesci a ritrovarla, a cosa ti serve un kit che ti blocca le pulegge..sfasate?
 
al di la del variatore di fase, bisogna accertarsi se hai fuori posizione l'albero a camme, visto che ha un sensore di posizione per l'iniezione fasata e solo collegando il mes, si vede se c'è l'errore P0016 relativo al sensore albero motore/camme.
La differenza tra l'8 e il 16v nella lettura della posizione dell'albero a camme (per l'iniezione fasata) è che il 16v lo legge dall'alto con un sensore posto nel coperchio della sovratesta (sfruttando un lobo inserito nell'albero a camme) mentre nell'8v, viene letto sul lato distribuzione sulla ruota interna all'interno del coperchio punterie, mentre a volte su un foro predisposto sulla ruota esterna dove scorre la cinghia. Non essendo partito col piede giusto, visto che non avevi usato gli attrezzi ideali per bloccare gli alberi, ti conviene andare da un meccanico e fargli ricontrollare la fase.imho.
 
Tu dovevi assemblare le 2 fasi già con la cinghia vecchia e poi toglierla e mettere la nuova senza far muovere i 2 alberi. Come è possibile che sulle pulegge non c'erano i segni? ci dovevano essere per forza, poi nel caso non ci fossero invece i segni quelli a fianco alle pulegge, dovevi comprare una cinghia che ha i 2 segni bianchi da mettere assemblati ai segni delle 2 pulegge, poi fare 2 giri di prova con la chiave sull'albero motore e se girava libero rimontavi tutto.
 
In ogni caso, i segni li poteva fare da solo, qualche nozione di geometria elementare circa le rette che passano per due o piu' punti allineati...
 
Scusami se insisto, ma se tu dici che ti sei perso\non hai trovato i riferimenti sulle pulegge per la giusta fasatura, cosa blocchi con il kit di fasatura?
Il kit di messa in fase blocca le pulegge quando GIA' sono in fase, ma se dici che la messa in fase te la sei persa, e che non riesci a ritrovarla, a cosa ti serve un kit che ti blocca le pulegge..sfasate?

Mà, mi permetto di dissentire, in quanto il kit se si chiama kit per la fasatura motore servirà per mettere in fase il motore.
Il kit blocca si le pulegge camme e motore ma in una posizione di fase assoluta, se nò che kit di messa in fase è?
In poche parole il blocca camme entra nella sua sede mettendo le camme in fase, e la stessa cosa lo fa la chiave della puleggia motore inferiore.
Poi c'e la "manina" l'oggetto con un dente che serve per bloccare la puleggia delle camme quando si và a stringerla dopo averla smollata.
Io ho capito così e mi sembra logico sennò che kit di fasatura sarebbe?
Aspettiamo il giudizio dei GURU.......(magari mi sbaglio io) :sneaky:

--- Messaggio doppio unito ---

al di la del variatore di fase, bisogna accertarsi se hai fuori posizione l'albero a camme, visto che ha un sensore di posizione per l'iniezione fasata e solo collegando il mes, si vede se c'è l'errore P0016 relativo al sensore albero motore/camme.
La differenza tra l'8 e il 16v nella lettura della posizione dell'albero a camme (per l'iniezione fasata) è che il 16v lo legge dall'alto con un sensore posto nel coperchio della sovratesta (sfruttando un lobo inserito nell'albero a camme) mentre nell'8v, viene letto sul lato distribuzione sulla ruota interna all'interno del coperchio punterie, mentre a volte su un foro predisposto sulla ruota esterna dove scorre la cinghia. Non essendo partito col piede giusto, visto che non avevi usato gli attrezzi ideali per bloccare gli alberi, ti conviene andare da un meccanico e fargli ricontrollare la fase.imho.

Secondo me si, io ho solo fuori fase l'albero a camme, tra poco leggerò l'errore e saprò dirlo con certezza.
Il Grosso problema mio è stato che mi aspettavo di trovare le tacche di riferimento come spiegato nel manuale di officina della lancia ypsilon 1.2 8 valvole pensando stupidamente che tra il 1.2 e il 1.4 non ci fosse differenza e invece non ho trovato nessun riferimento perché i motori e le pulegge non sono uguali.
Una volta smontato ho detto ci provo, ho segnato il tutto, ma evidentemente quando ho rismollato il tendicinghia dopo i due giri motore fatti a mano dove il motore girava benissimo li devo aver saltato un dente senza accorgermene.
 
Tu dovevi assemblare le 2 fasi già con la cinghia vecchia e poi toglierla e mettere la nuova senza far muovere i 2 alberi. Come è possibile che sulle pulegge non c'erano i segni? ci dovevano essere per forza, poi nel caso non ci fossero invece i segni quelli a fianco alle pulegge, dovevi comprare una cinghia che ha i 2 segni bianchi da mettere assemblati ai segni delle 2 pulegge, poi fare 2 giri di prova con la chiave sull'albero motore e se girava libero rimontavi tutto.

Non potevo assemblare le due fasi perché non essendoci riferimenti non potevo inventarmeli, sulla vecchia cinghia lato fuori non c'era nessun segno e quindi ho rimesso poi la cinghia assicurandomi che le due pulegge non si fossero mosse, ovviamente ho segnato sulle pulegge e sulla cinghia.
Il motore dopo aver montato la cinghia e fatto i 2 giri di prova girava libero.
Ti assicuro che segni o tacche o quant'altro non c'e ne sono (al di fuori di quella dell'albero motore)
Secondo me dato che il manuale officina dice di tendere prima il tendicinghia a manetta, fare i 2 giri di prova motore a mano per fare assestare la cinghia, e poi di smollare il tendicinghia per portarlo alla sua corretta tensione che sarebbe a metà, li devo aver saltato il dente!
Poi non so.....
Aspetto la diagnosi e lettura codice errore.....:thumbsup:

--- Messaggio doppio unito ---

Senza magari...
Se smonti la cinghia ed usi il kit non perdi la fase. E' fatto per quello.
Quindi tu dici che se invece perdo la fase e monto il kit non trovo la fase?
 
L'ho scritto... E l'ha scritto Kekkoku. Poi per carità... pensala come vuoi :)
 
E secondo te come fanno a ritrovare la fase perduta?
 
più che altro il kit di bloccaggio è nato più che altro per esigenze dovute al variatore, vista la necessità di tenere bloccate le ruote dentate e nel contempo, quello di non perdere il punto ottimale della posizione del variatore rispetto alla posizione fisica di albero a camme e ruota dentata. Non è più quindi il vecchio gioco a due, fatto di segni esterni e di un tendicinghia, ma è qualcosa di più sofisticato, perchè si rischia di perdere l'accordatura tra hardware (puleggie, alberi, valvole e iniezione) e software (ecu).
 
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