• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia Musa 1.4 8v - Motore fuori fase dopo sostituzione cinghia di distribuzione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate ma io sto facendo un po' confusione.................
il kit , chiamato KIT DI MESSA IN FASE serve per rimettere in fase un motore dove si è persa la fase come nel mio caso o invece serve solo per MANTENERE solo la fase in un motore che è GIA' in fase?
Se fosse così E SERVISSE solo per mantenere una fase esistente perché si chiamerebbe MESSA in fase e non blocca puleggie con un motore GIA' in fase????
 
Te l'han scritto DUE persone più volte...
 
Scusate ma io sto facendo un po' confusione.................
il kit , chiamato KIT DI MESSA IN FASE serve per rimettere in fase...

Beh, credo che questo sia un quesito di carattere squisitamente linguistico e di interpretazione letterale di competenza dei soloni dell' Accademia della Crusca.
Per la parte squisitamente tecnica hai già avuto le risposte che ti servivano.

--- Messaggio doppio unito ---

P. S.
Questa è la puleggia del tuo albero a camme:
s-l300.jpg


Questa è la puleggia sul tuo albero motore:

k1EAAOSwa3ZZnbND_100.JPG


E questo è un dato di fatto.
 
perché la macchina oltre i 3500/4000 giri non và?

Io ho pensato subito ad un problema di fase ma è corretto pensare a ciò o magari è qualche sensore sballato?

Hai il sensore di fase sul lato opposto alla cinghia di distribuzione sotto al cestello dell'ECU, vero?

Il 1.4 8V per via del variatore di fase ogni volta che tocchi il coperchio punterie necessiterebbe di un attrezzo per il suo corretto rimontaggio.
Imho in ordine:

1) Cancelli l'errore e ripeti la procedura di apprendimento:
apprendimento_fase.jpg

2) il coperchio non è centrato e quindi il sensore legge male (lo rimonti possibilmente con l'attrezzatura)

3) hai effettivamente saltato un dente e quindi rismonti il tutto e recuperi la posizione con il kit di messa in fase, tanto non sei sicuramente fuori di 180° (e se anche lo fossi...)

Chiaramente sarebbe indispensabile MES o simile per leggere l'errore e capire qualcosa di più e cancellarlo.
 
Si, aspetto che mi arrivi
Proverò a cancellare l'errore e farò la procedura di apprendimento
Se l'errore ricompare allora sarà da rifare la fase
sensore di fase.jpg


Grazie Mille
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai il sensore di fase sul lato opposto alla cinghia di distribuzione sotto al cestello dell'ECU, vero?

Il 1.4 8V per via del variatore di fase ogni volta che tocchi il coperchio punterie necessiterebbe di un attrezzo per il suo corretto rimontaggio.
Imho in ordine:

1) Cancelli l'errore e ripeti la procedura di apprendimento:
Vedi l'allegato 22182
2) il coperchio non è centrato e quindi il sensore legge male (lo rimonti possibilmente con l'attrezzatura)

3) hai effettivamente saltato un dente e quindi rismonti il tutto e recuperi la posizione con il kit di messa in fase, tanto non sei sicuramente fuori di 180° (e se anche lo fossi...)

Chiaramente sarebbe indispensabile MES o simile per leggere l'errore e capire qualcosa di più e cancellarlo.
sul punto 3... non si era detto che con il kit non si recupera la fase?
 
sul punto 3... non si era detto che con il kit non si recupera la fase?

E' stato detto sicuramente, ma a questa espressa domanda ad @Pike che l'ha affermato, non c'è ancora stata data risposta:

E secondo te come fanno a ritrovare la fase perduta?

Personalmente ho messo in fase un 1.4 8V di una Grande Punto (dopo che il proprietario ha dovuto sostituire la guarnizione di testa) utilizzando il kit che comprende i seguenti attrezzi Fiat: 2.000.004.500, 2.000.004.400, 2.000.004.200, 2.000.004.300 e 1.860.987.000 (quest'ultimo facilmente sostituibile), come indicato da Elearn. In questo caso ci eravamo anche un po' preoccupati di essere fuori fase di 180°, ma questa è un'altra storia.

Ma di fronte all'enorme sicurezza (per non non dire altro) di chi afferma il contrario, mi è fin venuto il dubbio che il motore della Musa 1.4 8V fosse diverso. Ed infatti ho chiesto a @Veromario

Hai il sensore di fase sul lato opposto alla cinghia di distribuzione sotto al cestello dell'ECU, vero?

Ricevendo una risposta affermativa (nell'alloggiamento del sensore si incastra l'attrezzo per la centratura del coperchio punterie).

Magari chi l'ha affermato ha un'esperienza diversa da condividere. O forse ha parlato così per sentito dire, senza avere un'esperienza diretta.
 
Questo non è il sensore di fase è l'elettrovalvola del variatore di fase
sensore di fase.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Intendevamo quello, detto "spiacciatemente" sensore di fase, detto giustamente elettrovalvola :thumbsup:
 
ma effettivamente anche io ero dell'idea che il kit servisse proprio a mettere in fase il motore..
 
Che bello essere ignoranti... si impara sempre. :)

@gioe grazie per avermi costretto a fare qualche ricerca.
Con le opportune procedure, il kit per mantenere la fase può essere usato per ripristinare la corretta fasatura. tra alberi a camme e albero a gomiti.

Il prezzo del kit per motori Fire si aggira tra i 60 ed i 100 euro (con quest'ultimo prezzo affibbiato ad una valigetta che assomiglia tantissimo a quella prezzata 57)
In ogni caso è fondamentale avere conferma scritta dal venditore che il kit è adatto anche al codice motore del nostro veicolo, prima di acquistarlo.

Ho preso una topica niente male...
Edit: no, prendere in giro no. Non è divertente, a mio parere.
 
Però intendevo questo:
Vedi l'allegato 22202
Nel cercare una sua foto ho trovato quest'altra discussione in cui un 1.4 8V fuori fase viene rimesso in fase https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/grande-punto-199-1-4-8v-messa-in-fase-puleggia-di-camme.10995/ con l'attrezzatura sopra citata ad eccezione del centratore.
Magari più sopra volevano solo prenderti un po' in giro... ??? :whistling: :)

Si il motore è quello
In quanto al fatto che mi volevano prendere il giro non penso proprio.....
Loro sono convinti che il kit di MESSA IN FASE serva solo a TENERE la fase......
Non ho voluto insistere, sai sono appena arrivato sono nuovo non volevo fare lo spavaldo mà........ mi sono visto parecchissimi video di questi kit di messa in fase compreso quello tedesco del link che hai messo tu ero abbastanza sicuro di saper leggere l'italiano:sneaky:
magari forse sono assidui frequentatori dei saloni dell' Accademia della Crusca e ne sapevano più di me!:Angelic:
Comunque la macchina è dal meccanico che la rimetterà in fase con il kit di MESSA IN FASE

Saluti

--- Messaggio doppio unito ---

Per compiere questo lavoro la Fiat ha studiato un kit di messa in fase che permette di fissare la posizione dell’albero motore e quella dell’albero a camme in modo da poter stendere la cinghia dentata ed avere il giusto rapporto di posizione tra i due elementi.

img_4268.jpg


Nella puleggia albero motore, dopo aver tolto la puleggia servizi, va inserita una sorta di paletta forata. Il foro piccolo, in basso, tra i due fori di fissaggio della puleggia servizi, deve essere in corrispondenza di un piccolo perno di posizionamento sulla puleggia dentata. Questa posizione è obbligata e, al contrario di altri motori non fa corrispondere l’albero motore a nessun punto morto ma anzi, lasica i pistoni a circa metà corsa.

29954710_1851982845100396_1195183319_o.jpg


Sull’albero a camme, dalla parte opposta alla puleggia dentata, troviamo il captatore del sensore di fase, qui l’albero, ha un intaglio dove andrà inserito lo strumento: una piastrina sagomata che incastra perfettamente l’intaglio col piano di appoggio del coperchio.

timing-tool-camshaft_cr.jpg


img_4222.jpg


A questo punto si stende la cinghia e la si mette in tensione.
 
Facci sapere come va a finire ;-)
 
Con le opportune procedure, il kit per mantenere la fase può essere usato per ripristinare la corretta fasatura. tra alberi a camme e albero a gomiti.

Diciamo che è più corretto dire che con le opportune procedure, il kit per ma messa in fase può anche essere usato per mantenere la corretta fase tra alberi a camme e albero a gomiti, come anche fermacarte e come anche rifiuto da gettare nell'indifferenziato, ecc. ecc. :)
 
A quanto pare sono riusciti a complicare la messa in fase dell'8v a livello di quella del 16v. :(
 
Si esatto anche 8valvole ha il variatore di fase quindi è quasi d'obbligo avere il FAMOSISSIMO KIT DI MESSA IN FASE ;) se nò si fa la fine che ho fatto io!
Ho sentito il mecca che mi ha confermato che l'auto era fuori fase, conferma che quando ho rismollato il tenditore dopo i 2 giri motore con tendicinghia tirato al max li ho fatto il guaio, rimessa in fase con il kit , provato l'auto che và ora benissimo e la spia motore si è spenta.
Stiamo aspettando la guarnizione nuova coperchio punterie per finire il lavoro fatto bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:
ottimo, meglio così. :thumbsup:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso