• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Kit universale sedili riscaldabili - pareri?

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
Tempo fa vidi il mio meccanico montare uno di questi kit e a detta sua vale la pena.

In pratica è un foglio con una resistenza che si infila tra fodera e imbottitura del sedile.
Danno due "fogli" uno per lo schienale e uno per la seduta, una coppia per ognuno dei sedili anteriori. Poi vabbè, cablaggi, relè, interruttori ecc.

La mia domanda è: voi li installereste?
Ho visto che è abbastanza facile da fare come lavoro.

Abitando in Germania diciamo che sto considerando molto seriamente l'idea, però non ne sono convinto al 100% ecco.

Immagine indicativa:

IMG_20181201_172114.jpg
 
Mah, da una parte, mettere una resistenza sotto il popò fa un po' impressione, dall'altra, penso che l'aggeggio sia testato. Il principio è come quello delle manopole riscaldate della moto, per le quali esistono anche dei "fogli" da applicare sotto a quelle originali, esattamente come questi sedili riscaldati.
Spero solo abbiano la temperatura regolabile.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che, installandoli sotto la fodera dei sedili, produrranno calore in modo piuttosto concentrato. O sbaglio?
 
Non è che i sedili riscaldabili che trovi di serie su auto "costose" siano molto diversi da quanto fornito nel kit... LOL
Il fatto è che il meccanico ha montato questi kit una decina di volte per qualche cliente.

Io però non sono sicuro se provarli o no.
Ho visto quelli di un cliente e non erano male. Però resto indeciso...

Comunque si, hanno due regolazioni, alcuni addirittura tre, e altri sono solo "on-off"
 
Con l'esperienza delle manopole riscaldate, sebbene il paragone sia stiracchiato, alla massima potenza cucinano la mano, per questo chiedevo se la temperatura fosse regolabile
 
beh quelli di serie non saran tanto diversi come principio ma hanno un'area maggiore.
io fra i sedili riscaldabili e i sedili traforati con sistema di areazione per l'estate sento più la necessità dei secondi.
capisco comunque che in germania tu possa gradirli. io li ho usati qualche volta (es su polo gti) e funzionare funzionano egregiamente, 3 regolazioni disponibili.

se vuoi fare l'upgrade fallo con un kit serio :) se poi spieghi meglio quali sono le tue perplessità si può pure cercare di ribattere
 
Io nella mia auto di rappresentanza, ho i sedili in pelle riscaldabili, vale la pena?
Se hai i sedili in pelle, che d’inverno come ti siedi sono freddi, si vale la pena usare questi kit, perché con poca spesa migliori un sedile gelido.
Se hai un sedile in tessuto, essendo di suo più confortevole, dal punto di vista termico, il montaggio del kit inizia ad avere meno senso, ma resta comunque un accessorio che aumenta il comfort.
A te la scelta.

P.s.
Una volta era uscita la guida della regolazione lombare ed ho smontato il sedile, i pannelli per il riscaldamento erano simili, a quelli postati, ma rivestiti di un materiale particolare ed anche un po’ più grandi.
 
allora la pelle è micidiale con qualsiasi T estrema... ma i sedili in tessuto freddi rimasti una notte a 5 gradi o meno fanno già sentire la loro prepotenza. ne ho sempre fatto a meno perché ho voluto fare "il superiore" mantenendo fede al mio pensiero "pochi optional" ma sicuramente sono molte le volte in cui li avrei graditi dopo una nottata fuori con amici.. alle 2 di notte, riprendere l'auto gelida dopo magari aver preso freddo per raggiungerla... MMM.... chissà forse è il gelo alle ciapet che mi ha sempre fatto star sveglio evitandomi incidenti durante i ritorni a casa :D
 
Temperatura regolabile no, ma a dire il vero anche sulla C-Max hai solo tre "scalini" di temperatura.

Rispetto a quelli OEM per dire sono sicuramente più piccoli (prendendo meno area) e non so che qualità possano avere.

Diciamo che non voglio rischiare di arrostire la macchina intera per non gelare il popò... LOL
In pratica i miei dubbi riguardano la qualità.
Il comfort so già benissimo quanto aumenta proprio grazie alla C-Max... ;)
 
Si la pelle d’estate si arroventa e d’inverno è gelida, per questo sempre più case offrono i sedili climatizzati. La mia li ha solo riscaldabili.
Si è un accessorio, comodo se fa molto freddo, sopratutto all’inizio perché iniziano a funzionare subito, prima che inizi ad uscire aria calda dalle bocchette.

Francesco se hai dubbi sulla qualità non puoi scegliere qualcosa di meglio? O non si trovano?
 
C'è un fusibile, nell'immagine. Sapendo l'amperaggio ci si può togliere qualche dubbio...
 
Non ho neanche cercato come si deve.
Non saprei nemmeno che marchi vedere o come orientarmi. Me li sono trovati davanti e li avevo visti a prezzi molto diversi, dai 25€ alle 75€ e sono due settimane che ci penso...
Anche perché è iniziato quel periodo dell'anno in cui per i primi 5 minuti buoni la punto è un freezer... LOL
 
Un plaid ripiegabile in pile da portarsi in casa. Appoggi sul sedile ed intanto il **** non gela...
 
In effetti, come ha scritto Monatto, i primi minuti sono tremendi. Anche senza andare in ghermagna. Anzi, io vorrei anche il volante riscaldato LOL
Prima che il riscaldamento dell'auto inizi a funzionare, quei sedili possono fare la differenza tra intestino disturbato e non LOL
 
qui si vede quanto uno è uomo. se fa freddo si contraggono gli addominali per vincerlo... abituarsi troppo bene poi provoca lo stare peggio il doppio quando non si hanno certi optional.... sono un caso particolare... uso pochissimo anche l'aria condizionata per non soffrire ancor di più quando scendo dall'auto :D in autostrada in piena estate invece la uso a intermittenza giusto il minimo sindacale, anche perché mangia potenza :D:D
 
Io sono freddoloso. E il mio intestino più di me.
Mentre per l'aria condizionata, pure io la uso poco. Anche perché sulla grande punto, se l'auto è stata al sole, l'aria condizionata ci mette una vita a rinfrescare.
Scusate l'ot.
 
Diciamo che non voglio rischiare di arrostire la macchina intera per non gelare il popò... LOL
In pratica i miei dubbi riguardano la qualità.
Anche se fosse cineseria non penso che possano arrostirti la macchina, a maggior ragione perché verranno usati per un tempo limitato e comunque hanno un minimo di protezioni. Semmai è molto più probabile che si rompa una saldatura e resti ugualmente col popò al freddo e al gelo...
Fossi in te comunque li proverei.
 
ma si ragazzi anche io sono piuttosto fiducioso sulla sicurezza, 'sta roba alla fine è la stessa "tecnologia" che equipaggia i virilissimi scaldini da letto... :p

@ElCaimanDelPiave prima scherzavo dai, all'intestin non si comanda... (comunque applico davvero il metodo addominali in tiro per vincere il freddo XD)
 
Anche se fosse cineseria non penso che possano arrostirti la macchina, a maggior ragione perché verranno usati per un tempo limitato e comunque hanno un minimo di protezioni. Semmai è molto più probabile che si rompa una saldatura e resti ugualmente col popò al freddo e al gelo...
Fossi in te comunque li proverei.

Non posso darti torto...

Comunque applico davvero il metodo addominali in tiro per vincere il freddo XD
Si, va bene finché non sei a 0°C... A temperature inferiori o ti accendi una stufa a legna o inizi a perdere sensibilità alle estremità degli arti...
Ed è una cosa utile da avere mentre si guida LOL

A proposito di stufa a legna in auto mi è tornato in mente sto tizio... LOL
IMG_20181202_084216.jpg
 
Indietro
Alto Basso