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Kit universale sedili riscaldabili - pareri?

Io sulla Passat ho i sedili riscaldabili. Sono molto piacevoli e a mio modesto avviso quasi indispensabili se si ha gli interni in pelle ma non gli prenderei mai come optional o gli monterei in aftermarket in una macchina con i sedili in stoffa :)
 
Non esattamente... gli scaldini hanno un accumulatore di calore e i produttori raccomandano di SPEGNERLI prima di entrare nel letto. :)

in cosa consiste l'accumulatore di calore? in un paio moderni che ho sventrato (non miei) c'erano quelle resistenzine come quelle dell'auto! in quelli anni 80 invece rischiavi si di prendere fuoco col letto e talvolta c'è scappato il morto. ancor prima di quelli elettrici si usavano delle robe in ghisa con dentro la brace ahhaha
 
Ho i sedili riscaldabili sulla Jazz, accesi perennemente da novembre a febbraio inclusi. Un gusto che non vi dico.
Modus non li aveva, e mi ero procurato un kit da montare ma poi non ne ho fatto nulla... anzi, dev'essere in cantina, ora che mi sovviene bisogna che lo metta a vendere...
 
E poi la gente si chiede perchè le batterie muoiono LOL

Non oso pensare che cosa occorra a norvegesi e finlandesi.
 
in cosa consiste l'accumulatore di calore?
Guarda, li ho venduti per anni fidandomi di quanto riportavano le descrizioni, ma senza mai aprirne uno (né possederne). Quindi può darsi semplicemente che "l'accumulatore" sia la lana di rivestimento e l'imbottitura. Fatto sta che i produttori raccomandano di spegnerli prima di entrare nel letto. :whistling::whistling:
 
Di solito sono sali...
Quando vengono scaldati dalla resistenza si sciolgono e diventano gelatinosi/fluidi; una volta che si fa partire l'erogazione, pian piano si solidificano, emettendo calore durante il processo. Per "ricaricarli" si usano le resistenze.
 
E poi la gente si chiede perchè le batterie muoiono LOL

Non oso pensare che cosa occorra a norvegesi e finlandesi.
Le batterie oramai servono solo ad avviare l'auto, per tutto il resto ci pensa l'alternatore.
La Modus (e pure le Clio) destinata per "climi temperati" aveva alternatore da 90Ah, le Modus scandinave invece montavano un coso da 120Ah, che saliva a 150Ah per le 1.5dci. Serviva per i sedili riscaldabili e per il caldobagno della climatizzazione, da 900 o 1500W a seconda della motorizzazione.
 
Caldob... Resistenza nel circuito di raffreddamento? Ridurrebbe in modo devastante i tempi di riscaldamento auto.
 
No, resistenza elettrica PTC a valle del radiatore riscaldamento abitacolo, comandata dalla centralina motore: si accende a motore freddo con temperatura esterna inferiore ai 7°, e rimane accesa sino a quando la temperatura del liquido non raggiunge i 60°, vado a memoria. Serve esclusivamente a riscaldare l'abitacolo e a sghiacciare i vetri.
Messaggio doppio unito:

Da qualche parte l'avrò pure scritto, sulla mia 1.2 a benzina l'ho installato dopo qualche anno, procurandomi la resistenza dalla Germania ed un alternatore di una Clio demolita; tutto predisposto e già cablato sull'auto, montato i pezzi e poi abilitato la funzione via OBD. Andava da dio...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stessa tecnologia dei cavi "autoriscaldanti"...
 
Sì. Coefficiente di temperatura positivo, più si scaldano più la resistenza si alza, è per ragioni di sicurezza. Immagino che anche le serpentine dei sedili usino lo stesso principio. Fra l'altro ho notato che il sedile di dx non si scalda se sopra non gli viene appoggiato un sedere, segno che i sensori di presenza per avviso cinture e disabilitazione bag passeggero tolgono pure corrente al riscaldamento sedile.
Notato pure un'altra cosa... La Jazz attuale è parecchio veloce a scaldare, quantomeno ad arrivare ad una temperatura sufficiente per sghiacciare il parabrezza, siamo ai livelli della Modus con il caldobagno da 900W. Le strategie per il riscaldamento veloce del motore e dei sistemi di depurazione (benza e diesel) hanno come conseguenza il minor ricorso a questi caldobagni, che peraltro sono una bella palla al piede (peso per batteria maggiorata ed alternatore maggiorato, cavi della madonna per alimentarli (1200W sono 100 ampere, servono cavi come quelli per il motorino d'avviamento) e quindi, quando possibile, se ne fa volentieri a meno. E sul lato confort abitacolo si compensa il riscaldamento un pò più lento fornendo i sedili riscaldabili, meno esosi come corrente.
Fra l'altro, se tu metti la mano davanti ad una stufetta elettrica casalinga settata a 1000W senti un bel caldino, non come i 2000W che ti strinano i peli delle dita ma lo senti bene. La stessa potenza elettrica sull'auto arriva giusto ad intiepidire l'aria che esce dalle bocchette, considerata la massa d'aria trattata molto superiore e il fatto che quest'aria calda perda calore nei primi minuti per scaldare i condotti dentro alla plancia, ovviamente gelati. Quindi questi PTC climatizzazione arrivano ad intiepidire l'abitacolo e sghiacciare il vetro, ma per scaldare per bene bisogna che il motore vada in temperatura e mandi acqua ben calda al radiatorino.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anni fa hanno studiato in Saab una cella di accumulo e rilascio calore. Questa era posizionata coassialmente al tubo del raffreddamento motore, e poteva accumulare un bel po' di energia (non ho modo di arrivare all'articolo di quattroruote che ne parlava).
Rilasciando il calore sulla tubazione del raffreddamento ha ridotto da 20 a 5 minuti il tempo per portare a temperatura il motore e quindi garantire le minori emissioni possibili, poi con circa 40 minuti di normale circolazione si ricaricava completamente. Abbattendo in modo efficace le temperature inferiori, il motore è molto veloce a scaldarsi, però i momenti critici restano quelli dove gira al di sotto dei 10°C.
 
Sì, ricordo, ma anche quello è un coso che pesa, costa ed ingombra.
Infatti non mi pare l'abbiano adottato di serie...
 
Non è "on demand", ma disponibile solo se ricaricato. E come ogni altra cosa, ingombra, pesa e complica; il produttore poi si fa una "quadratura" di cosa mettere e cosa no in base agli obblighi. I vani motore ad ora son sempre più piccoli e sempre più affollati.

E tra un po' cerberus ci picchia di brutto per l'OT...
 
Le batterie oramai servono solo ad avviare l'auto, per tutto il resto ci pensa l'alternatore.
La Modus (e pure le Clio) destinata per "climi temperati" aveva alternatore da 90Ah, le Modus scandinave invece montavano un coso da 120Ah, che saliva a 150Ah per le 1.5dci. Serviva per i sedili riscaldabili e per il caldobagno della climatizzazione, da 900 o 1500W a seconda della motorizzazione.

Se si ordinano i sedili riscaldati posteriore oppure il parabrezza riscaldato nella Volkswagen viene installato un alternatore da ben 180 Ah
 
Se non ricordo male, ma voglio verificare, il fusibile del circuito dei sedili dovrebbe coprire 30 Ampere, quindi stimerei un consumo elettrico sui 200Watt a massima potenza.
Messaggio doppio unito:

Con l'esperienza delle manopole riscaldate, sebbene il paragone sia stiracchiato, alla massima potenza cucinano la mano, per questo chiedevo se la temperatura fosse regolabile
Sulla Jazz ho due livelli di potenza, full power per quando sali in macchina e "mantenimento"; il full power dopo un pò fa veramente caldo...
Sul Kit che avevo preso per la Modus il pulsante di regolazione aveva 5 livelli.
 
Tempo fa vidi il mio meccanico montare uno di questi kit e a detta sua vale la pena.

In pratica è un foglio con una resistenza che si infila tra fodera e imbottitura del sedile.
Danno due "fogli" uno per lo schienale e uno per la seduta, una coppia per ognuno dei sedili anteriori. Poi vabbè, cablaggi, relè, interruttori ecc.

La mia domanda è: voi li installereste?
Ho visto che è abbastanza facile da fare come lavoro.

Abitando in Germania diciamo che sto considerando molto seriamente l'idea, però non ne sono convinto al 100% ecco.

Immagine indicativa:

Vedi l'allegato 23098
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Son come le foderine imbottite, roba che imho dovrebbe esser messa fuori legge...
 
mi sento in colpa ma non riesco a trattenermi, quelle robe lì per quanto oneste mi sanno troppo di poverate :D lontani ricordi del ventilatore a ventosa da accendisigari :p
 
Beh, almeno quelli non stanno in vista sopra la plancia LOL
Messaggio doppio unito:

Tra l'altro ho scoperto che sulla Tipo il rivestimento dei sedili è fissato anteriormente con due clip. Quindi per inserire il riscaldamento, basterebbe sganciare le clip e infilare la copertina elettrica. Poi, l'interruttore si potrebbe mettere tranquillamente nell'alloggiamento vuoto della regolazione lombare, oppure se quello è occupato, lì vicino, con un semplice foro. :)
 
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