• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info nuovi operatori telefonici Iliad, Ho. Mobile..

• Creatore Discussione Creatore Discussione gioe
  • Data di Inizio Data di Inizio
si,si certo ci ho pensato è ho cambiato la password ieri oltre che eliminato il numero di telefono da tutti gli account,vi confesso che da ieri dormo meno tranquillo e sono ex cliente ho. o_O

una curiosità, anche se non sono ne cliente ho mobile e men che meno vodafone, questo "problemino" rischia di diventare pericoloso in caso di home banking fatto dal telefono?
Chiedo, perchè saranno mesi che la banca mi scassa gli zebedei dicendo che devo passare alla token app per sostituire il token fisico per la generazione dei codici random, per poter effettuare le operazioni di banca e soprattutto gli acquisti nel web.
Dicono che dal 2021 questa token app (con le credenziali di accesso nel telefonino) è strettamente necessaria per procedere con gli acquisti in rete (adducono una normativa europea).
Ora, conoscendo l'immensa "sicurezza" che viaggia nel sistema android, mi domando come facciano a fare codici di programmazione così blandi e lasciare che i dati dei clienti vengano venduti ai migliori offerenti.

La normativa europea c'è. Dopo questi leak chissà se iniziano a picchiare addosso a device non connessi, come i vecchi token. Per il "rompere" è semplice: non ti danno più accesso ai soldi sino a che non passi per la app.

Ma io rimango esterrefatto se penso che questa ruberia di dati sembrerebbe fosse in atto da mesi e mesi, senza che se ne accorgesse nessuno. Qua ci sono delle mancanze gravi, altro ché!

Android o Apple se ti clonano il numero di telefono si è tutti nella stessa mxxxa.

quello che più lascia allibiti(almeno me) è la posizione di ho.mobile by Vodafone che ha assunto riguardo ai suoi clienti....nulla di confermato e nulla di smentito riguardo il furto di dati e potenziali 2,5 milioni di clienti ed ex clienti come me lasciati in questo limbo infernale....io ripeto come ex cliente ho. dormo meno tranquillo ma se fossi un cliente reale attivo vivrei nell'ansia come tanti dichiarano nel web e nei forum, è scontato comunque che se dovessi vedere ammanchi di denaro,acquisti non fatti da me e tentativi di truffe di vario genere il giorno stesso sarei in procura della Repubblica a fare una denuncia oltre che alle autorità preposte carabinieri/polizia postale e bloccherei il conto corrente,ma tranquilli non si sta comunque.

Io sto seguendo la discussione relativa ad ho. su hwupgrade. Per la banca non ci sono problemi perché il token che ti danno via App (a mio padre arriva ancora via SMS) è una parte delle credenziali d'accesso.
Se ho ben capito il peggio che capita è che ti clonano la sim. Devo approfondire perché la mia signora è Ho mobile (io sempre Kena).

https://dday.it/redazione/38039/ho-...are-operatore-o-sim-servirebbe-davvero-a-poco
@TwinTurbo domanda scema: VEI srl deve "parlare" in fretta o dicendo cose esatte?

Per carità, non è una bella situazione... ma fare gli ULLULLATORI a tornado attorno ad una stanza fa solo rumore e scoccia il prossimo...

Personalmente sono poco preoccupato visto che nessuno dei miei cari ha Ho.Mobile, ma ho un cliente che ce l'ha, su un numero non critico, e seguo la cosa molto interessato, tenendolo aggiornato man mano che ho nuove info ragionate e non geremiadi incontrollate di fifonatori con l'indicatore del pannolino over-soglia.

Il motivo per cui sto usando DDay per informare anche il forum è che (a mio personalissimo parere) non spendono parole extra per fare speculazioni spaventevoli, pubblicano una o più notizie al giorno in meno ma la ponderano di più e soprattutto battono il ferro cercando cose "non banali", ma non per questo raccontando le cose in modo ipersemplificato o astruso.
Ci sono rischi per le persone? Sì, diversi.
Questi rischi si possono generalizzare e sommare in poche parole? Ad ora l'unico rischio certamente comune è l'avvio di portabilità indesiderate.
I dati dispersi sono pericolosi? Sì, lo sono.
Il pericolo è relativo a contratti in essere? Più facilmente il pericolo è per altri contratti che potrebbero venire sottoscritti in vece nostra, visto che i dati fuoriusciti sono sufficienti a sottoscrivere un contratto, ma non per eseguire un addebito automatico.

Ultima modifica:
ma guarda....mi pare che questo sia il più grave furto di dati della telefonia italiana ad oggi se non erro,oggi è il 3 giorno utile da quando è stata resa pubblica la notizia e non da parte di ho. ma da altri,per il resto del comportamento lascio giudicare il singolo individuo,questo gestore ha delle responsabilità ben precise di fronte alla legge e ai suoi 2,5 milioni di clienti ed ex clienti,se pensano che si vaporizzi tutto quanto in una bolla di sapone esplosa io penso che si sbagliano di grosso,e oggi scadono pure le 72 ore di tempo che hanno per comunicare al garante della privacy se c'è stato furto di dati o meno il tempo per prendere tempo è agli sgoccioli,sarebbe ora di prendere una posizione magari ed è quello che si aspettano tutti gli utenti impattati,io sto poi dalla parte degli utenti vittime e non del gestore è evidente.

Hai detto una cosa importantissima: debbono ancora scadere le ore per segnalare la cosa al garante Privacy. Che ad ora è un obbligo di legge che può costare soldi in percentuale del fatturato, se non fatto nel modo corretto.
Io personalmente non ritengo che VEI srl pensi che tutto sparisca come una bolla di sapone. Ma prima degli obblighi verso i clienti vengono gli obblighi di legge. Dire fesserie in qualsiasi ambito mi sembra un autogol ancora più grosso da farsi, perchè significa autoinfliggersi delle multe solo per quel che si fa per fretta.

Per quanto riguarda il "tifo", io non sto da nessuna parte. Aspetto come si svolgeranno le cose.

aspettiamo gli eventi quindi e si vedrà...io per tutti clienti e gestore spero vivamente che le cose non stiano come sembra, sarebbe un buon modo di iniziare l'anno nuovo,con un problema in meno 👍

è arrivata la comunicazione ufficiale di ho.mobile,e non ci sono buone notizie,non e' una bufala e il furto di dati c'è stato,ora prenderanno dei provvedimenti come il cambio sim gratuito per tutti i clienti impattati dal furto dati che verranno avvisati,io in qualità di ex cliente non mi sento per nulla tutelato inquanto non so se hanno sottratto i miei dati e se verrò avvisato inquanto per gli ex clienti non si fa menzione alcuna e non si capisce se facciano parte o meno del dump dati,quindi stamattina ho provveduto a cambiare numero col mio attuale operatore,ho pagato il cambio numero 15 euro in un negozio del mio attuale gestore, mi hanno riservato una tariffa migliore di 2 euro in meno al mese,pagavo 7,99€ e ora pago 5,99€ sempre per 50 giga sms/chiamate illimitate,preferisco stare tranquillo almeno per quanto riguarda il numero di telefono,devo dire che in questi ultimi giorni le chiamate strane con numeri internazionali a cui non ho risposto sono aumentate e pure sms spam di dubbia provenienza, magari non vuol dire niente ma ho preferito fare tutto quello che è possibile fare e cioè cambiare numero e disattivare il precedente.

https://www.ho-mobile.it/comunicazione/

Un amico ha ricevuto l'SMS (io no) e oggi pomeriggio vado a farmi sostituire la SIM.

ragazzi....mi è arrivato un'sms da parte di ho.mobile pure a me come ex cliente poco fa,i miei dati nel loro data base sono stati hackerati,ecco l'sms..... incredibile....io ho cambiato gestore 4 mesi fa e numero di telefono stamattina😤

Screenshot_20210104-141136_Messages.webp

senza parole......penso che arriverà pressoché a tutti i clienti ed ex clienti ho. mobile,2.5 milioni....non so se questo gestore ce la farà a stare in piedi o darà il giro come si suol dire dopo una cosa del genere,il danno di immagine è pazzesco e pure dal lato economico sarà un disastro presumibilmente.... sicuramente ne uscirà molto ridimensionato,da quel che leggo nei vari forum a migliaia stanno cambiando gestore e in non pochi denunceranno ho.mobile chiedendo i danni,specie chi col proprio numero ci lavora...staremo a vedere, comunque brutta storia.

https://dday.it/redazione/38051/ho-...rte-dei-dati-cambio-di-sim-gratuita-per-tutti
Da sabato sembrano riattivate le migrazioni in uscita da Ho.Mobiel, mentre in entrata ad ora sono bloccate per quanto ne so (non è detto che io sia corretto, informatevi!)

https://dday.it/redazione/38051/ho-...rte-dei-dati-cambio-di-sim-gratuita-per-tutti

E' stato scritto che si parla di una parte dei clienti, non tutti. Ma... Meglio domandare in anticipo.
certo, dato che il furto si dice che sia stato a giugno/luglio
i clienti arrivati dopo il furto non l'hanno subito !!!

Indietro
Alto Basso