• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info nuovi operatori telefonici Iliad, Ho. Mobile..

Spero che non si accavallino le attivazioni se no sono volatili per diabetici.
 
Oggi dato che mi trovavo nei paraggi decido di recarmi presso il negozio nel quale ho attivato la SIM. Alla fine abbiamo rifatto la procedura daccapo e questa volta la SIM si è attivata nell'arco di 10 minuti e quello sotto è il risultato del famigerato 5g: giusto 10 volte in più rispetto a ho mobile, ma sinceramente non mi interessa più di tanto (non ho mai sentito la necessità di avere più di 30 mega in download onestamente). Mi è arrivato un messaggio che mi avvisa che la portabilità verrà completata entro venerdì 11. Nel frattempo mi godo il primo mese gratis e speriamo che domenica, quando andrò su in montagna, faccia il suo dovere.
Vaccalè! 332Mbps! E 67 in Upload!
Molto Meglio della "finta fibra" di casa mia!!
Quasi quasi non vale più la pena avere la linea fissa
 
Purtroppo le soglie illimitate sono illimitate per finta e in base alla congestione le situazione è estremamente variabile
 
Vero. Con la Fibra Fastweb faccio 927 mega in down...
 
Mi ero dimenticato di aggiornare. Ieri è avvenuta con successo la portabilità del numero e del credito che avevo.
Con piacere noto che sono quasi sempre in 5g, anche dentro casa. Domani vado in montagna e vediamo se ho risolto il problema.
 
Fastweb disastro. Oltre a non avere il VOLTE (con Ho lo avevo) non ho connettività in montagna. Così ho fatto una SIM TIM, e vi posto i risultati. Test fatti alla stessa ora nello stesso luogo.
Messaggio doppio unito:

Si parla di località di montagna. Eppure la rete è la stessa, sempre di TIM si tratta.
La cosa che in assoluto non mi spiego è come sia possibile che due SIM Fastweb, con lo stesso contratto, nello stesso luogo e orario una faccia 1 mega in download e l'altra 130 (fatta una prova con quella di un amico).
In città TIM non è che sia eccelsa, a Pescara non c'è nemmeno il 5g.
Vediamo come va, male che va provo Very Mobile. Rosico perché ho mobile fino a qualche tempo fa era perfetta ovunque, che palle.
Messaggio doppio unito:

PS: il primo screenshot col test fallito è Fastweb, l'altra TIM.
 

Allegati

  • Screenshot_20221226-181131_Speedtest.png
    Screenshot_20221226-181131_Speedtest.png
    96,9 KB · Visite: 8
  • Screenshot_20221226-180952_Speedtest.png
    Screenshot_20221226-180952_Speedtest.png
    635,7 KB · Visite: 9
Ultima modifica:
che fast web sia un cavallo zoppo non è una novità per me,per la cronaca io da ieri sera sono in valle d'Aosta per 4 giorni di vacanza sugli sci in un paesino di 500 abitanti e sulle piste a 1900 metri con kena ho segnale pieno come nelle grandi città,per 6,99 euro/mese! tolto il Volte non ancora attivo per me kena è il miglior operatore avuto fino ad ora.
 
In realtà Fastweb è in una situazione di transizione da Tim a Wind, e purtroppo il supporto al VoLTE è... Presente, ma dipendente dal fatto se il provider mobile sviluppa o no un profilo per il terminale. Iliad, Very Mobile, Fastweb o Kena, non è diversa la rumba.

Very è la low cost di wind, mi aspetto che andrai meglio. Ma non bene, galerio. mi aspetto una veloce transizione su Kena entro gennaio.
 
Adesso con Tim per 7.99 si hanno minuti messaggi e 70gb. Se si ha la linea di casa a costo 0 anche i giga illimitati.
Per 8 euro tutto illimitato mi pare un buon affare.
Non farei mai e poi mai kena per 1 euro in meno sinceramente.
A parte ragioni di copertura dove Tim non arriva non trovo più il senso di questi operatori low cost, anche considerando la storia delle rimodulazioni che impiegano anni ad arrivare a fronte comunque di un servizio superiore di qualità del tempo. E comunque basta fare un cambio operatore per tornare al prezzo conveniente.
Dal mio punto di vista è più comodo una volta ogni paio d'anni cambiare per poi ritornare che rimanere bloccato con una linea che nel 2022 ha appena introdotto il 4g a 30 mega, e non ha volte e vowifi che sta per essere rilasciato.
Secondo me galerio ci ha visto giusto.
 
Adesso con Tim per 7.99 si hanno minuti messaggi e 70gb. Se si ha la linea di casa a costo 0 anche i giga illimitati.
Per 8 euro tutto illimitato mi pare un buon affare.
A me gli occhi e pronto per essere ipnotizzato dal fantasmagorico
rimodulazione
Sport piuttosto praticato dai Big Three delle TLC italiane. Tariffe "winback" per farli abboccare, meno di 12 mesi per poterli rimodulare (a volte anche meno di sei!)
 
Gli operatori virtuali e non hanno senso se funzionano e la copertura è buona, fine.
 
Riprova che questa frase è in bilico tra "non si capisce niente" e "non significa niente"...

Senza dimenticare che
la copertura è buona
è uno dei parametri più "singolari, personali ed esperienziali" possibile, dopo la qualità di telefonata.
 
Non sono d'accordo. Sull'app Open Signal la qualità della rete TIM, nella città di Pescara, è qualitativamente inferiore agli altri operatori. Ed è un fatto corroborato da dati numerici. Avere buona copertura può non significare nulla, perché con ho mobile avevo campo pieno ed LTE+ ma il servizio dati faceva fatica a mandare messaggi Whatsapp... stessa cosa con Fastweb ma non con TIM. Diciamo che la questione è piuttosto complicata, soprattutto in quelle zone dove la qualità della rete non è costante.
 
Ultima modifica:
A me gli occhi e pronto per essere ipnotizzato dal fantasmagorico
rimodulazione
Sport piuttosto praticato dai Big Three delle TLC italiane. Tariffe "winback" per farli abboccare, meno di 12 mesi per poterli rimodulare (a volte anche meno di sei!)
Ho fatto 2 promozioni diverse contemporaneamente pre covid, una da 8 è stata rimodulata a 10 proprio di recente direi da poco più di 6 mesi, l'altra è rimasta a 10 dal periodo pre covid.
Quindi almeno per me ripeto che non ha senso un operatore virtuale.
 
Sull'app Open Signal la qualità della rete TIM, nella città di Pescara, è qualitativamente inferiore agli altri operatori. Ed è un fatto corroborato da dati numerici. Avere buona copertura può non significare nulla, perché con ho mobile avevo campo pieno ed LTE+ ma il servizio dati faceva fatica a mandare messaggi Whatsapp... stessa cosa con Fastweb ma non con TIM. Diciamo che la questione è piuttosto complicata, soprattutto in quelle zone dove la qualità della rete
Season 3 Abc GIF by Bachelor in Paradise



Ci siamo? Pronti? Andiamo!

Grazie di aver fornito questi dati numerici. Anzi no, non lo hai fatto.
Scusa se non sono andato a guardare io su TIM i dati di Pescara. Oh no. L'ho fatto. Giusto per poter citare la fonte con completezza, senza dire "i fatti mi cosano" alla Palmiro Cangini.
Partiamo non benissimo in quanto OpenSignal non fornisce dati consultabili dal sito, solo i report, a meno di installare la app (grazie, ma no, grazie)
https://www.opensignal.com/reports/2022/11/italy/mobile-network-experience
Questo è l'ultimo report datato novembre che parla degli operatori in italia, il dato generale che OpenSignal da' per il centro italia (che include Pescara ma non la rappresente per forza) è questo
opensignal-coverage-availability-Central.png

Che parla di disponibilità del segnale in termini di tempo. Ed effettivamente TIM è al peggiore risultato, dove circa per il 5% del tempo non da' segnale in tutto centro italia.

Ma visto che qualcuno parla di (aperta citazione) fatti corroborati da dati numerici (chiusa citazione), provo di riportare informazioni in po' meno vaghe che posso vedere io su Pescara tramite... dati: LteItaly.
LTEItaly_Pescara_TIM.jpg

Ognuna delle "gocce rovesciate" è un ripetitore, ognuno dei tondini verdi è un "aggregatore" di più ripetitori.

Più o meno questa è la stessa mappa per WindTre
LTEItaly_Pescara_WindTre.jpg

e per voda.... voda... scusate, non riesco a scriverlo senza insult... ah no scusate... RimodulaFone. Ecco.
LTEItaly_Pescara_V.jpg

(Mi scuso per aver ridimensionato le immagini, la qualità potrebbe essere imperfetta)

A naso, Tim sembra essere, se non la più densa come ripetitori, quantomeno a pari livello con gli altri grossi player; tenete conto che LTEItaly riporta solo il conteggio, la tipologia e la posizione delle torri di connessione, non riporta speedtest, esperienze d'uso.

L'ipotesi che posso formulare è che il quel momento la connessione dell'operatore (cioè l'infrastruttura dal ripetitore al resto della rete oppure dell'operatore ad internet puro e semplice) fosse più lenta con Fastweb e Ho Mobile (ipoteticamente, su rete Wind il primo, su rete Rimodulafone il secondo) rispetto che a TIM (secondo le tue parole). Senza dimenticare che per quanto sembri funzionare "come magia" Whatsapp <> servizio dati, è solo uno dei tanti, per quanto non sempre indicato come indisponibile.

Quindi mentre scrivi (aperta citazione) fatti corroborati da dati numerici (chiusa citazione), in realtà...
ma il servizio dati faceva fatica a mandare messaggi Whatsapp... stessa cosa con Fastweb ma non con TIM.
e subito prima
la qualità della rete TIM, nella città di Pescara, è qualitativamente inferiore agli altri operatori
sembra essere TIM l'operatore che invece ha mostrato meno difficoltà in quel momento? Non si capisce.

Ripeto, a favore di chi cerca di analizzare più la sostanza delle cose: "La cosiddetta buona copertura è uno dei parametri più "singolari, personali ed esperienziali" possibile, dopo la qualità di telefonata." Ogni risultato che otteniamo nella nostra esperienza è personale, individuale, dipendente da un discreto numero di fattori che spesso e volentieri ci scoccia troppo controllare, contare e riportare.
Molti di noi spesso e volentieri pisciano fuori insoddisfazione quando le cose non vanno come desideriamo o come ci attendiamo (se volete vi racconto i sacramenti che ho tirato all'assistenza WindTre Business stamattina, ma non credo sia indicativo di una completa esperienza con il gestore).
 
Gli operatori virtuali e non hanno senso se funzionano e la copertura è buona, fine.
Quoto. Con Vodafone come vanno le cose? Hai fatto prove con Tim e fastweb bloccando il terminale in gsm per avere almeno possibilità di chiamare quando sei a zonzo? Tim per me resta un operatore con rete capillare e servizio clienti spaventoso. Kena è stata perfetta ma la mancanza del volte era grave, con ho mobile non mi posso lamentare in nessuna circostanza nelle zone che bazzico maggiormente. 8€ tutto illimitato e 150gb. A casa non abbiamo ancora la rete fissa e quindi tethering a go go per netflix. Rapporto qualità prezzo eccellente.
Quello che sta capitando è che di notte cala la potenza del segnale, temo per questioni di risparmio energetico sulla rete.
 
Vodafone è la stessa storia, mio zio l'ha dovuta togliere per lo stesso motivo.
Tim in casa male male, in sala da pranzo al piano terra mi è andata addirittura in "nessun servizio" mentre con Ho e Fastweb avevo copertura LTE+/5G piena.
In camera arrivo a fare 3/5 mega in download e le chiamate a volte saltano. Visto che ormai è una questione di principio, ho acquistato una SIM Iliad (senza richiedere ancora la portabilità) e l'ho messa come seconda SIM (l'ho attivata via telefono in 10 minuti).
Ho fatto delle prove parallele con TIM e, sebbene nelle zone centrali della città non ci sia un granché di differenza, nelle zone periferiche e a casa Iliad vince per distacco: la copertura è di almeno 1 tacca maggiore (su 4) mentre la velocità della navigazione è superiore. Dentro casa il confronto è impietoso: in LTE+ Iliad viaggia a 180 mega mentre TIM a massimo 5 mega e le chiamate sono perfette. Per quel poco che le ho provate, Iliad mi sembra più consistente come prestazioni.
Ora resta da capire com'è la situazione in montagna, dove mi basta quel poco per navigare o mandare messaggi, e questo lo aggiornerò solo prossimamente, magari domenica prossima.
Lato 5G, invece, non c'è nulla da paragonare: TIM non l'ha disponibile a Pescara mentre Iliad sì, anche se l'ho disattivato perché rispetto all'LTE+ l'unica differenza è il maggior consumo di energia.
 
Devi capire iliad su cosa appoggia, se già sulla sua rete prioritaria oppure sulla vecchia rete Wind per capire bene. Certo se in montagna sei soddisfatto hai trovato la quadra del cerchio.
 
Indietro
Alto Basso