• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info nuovi operatori telefonici Iliad, Ho. Mobile..

Scusate, ma cos'è il VOLTE?
Sì, lo so che basterebbe cercare, e lo farò, ma intanto si chiacchiera 🤣
 
VoiceOverLTE, chiamate in alta definizione, dovrebbe consentire la navigazione in contemporanea alla chiamata.
 
Ok, vedo che sul mio smartphone, l'opzione "utilizzo rete mobile durante le chiamate" è disattivata e non modificabile, quindi Iliad non supporta questo servizio e forse nemmeno lo smartphone.
 
Ti dirò, il mio Oneplus dovrebbe supportarlo, anzi...tempo fa probabilmente ho anche visto l'icona del VoLTE, non vorrei sbagliarmi ma dall'aggiornamento ad Android 12 non la vedo più, devo provare a navigare e chiamare contemporaneamente.
Messaggio doppio unito:

Provato, riesco a navigare ma l'icona non compare.
In effetti le chiamate in VoLTE riportano la dicitura HD a fianco, quindi funziona lo stesso.
 
Ultima modifica:
Comunque Iliad non supporta VoLTE in italia, anche se pare che si stiano attrezzando
 
Una comodità incredibile credimi lo avevo di ho prima e su Tim ora
 
VoiceOverLTE, chiamate in alta definizione, dovrebbe consentire la navigazione in contemporanea alla chiamata.
Esatto. Per la precisione chiamata in alta definizione mentre sei in 4g(cioè LTE). Mentre chiami navighi veloce senza interruzione a differenza di prima quando dal 4g il cellulare passava in 3g o Gsm (edge) se la zona non era coperta da 3g.
Messaggio doppio unito:

Ok, vedo che sul mio smartphone, l'opzione "utilizzo rete mobile durante le chiamate" è disattivata e non modificabile, quindi Iliad non supporta questo servizio e forse nemmeno lo smartphone.
Che cellulare hai? Impossibile che iliad come rete non lo supporti.



https://assistenza.iliad.it/mobile/supporto/27/

@vcifinel su alcuni cellulari compare la dicitura 4g+,altri volte, altro LTE. Ad altri come il mio attuale m4 pro 4g non cambia nulla.
 
Con questo non voglio dire "il VoLTE funziona sul mio telefono con Iliad".
Ma è da quando ho aggiornato ad android 11 che ho sempre la dicitura "HD" a fianco delle chiamate.
Se volete vi fornisco lo screenshot, stasera.
Messaggio doppio unito:

In caso di fame di gighi...
https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/fastweb-mobile-rush/
(lo so, gighi è una abiura d'italiano)
 
Ultima modifica:
Ho mobile per 8€ mi fa gli stessi gighi. Per 10 me ne offre 200 e non devo cambiare niente.
Ovviamente questo vale per me che sono servito bene in zona e che con loro mi trovi bene. I 50gb purtroppo cominciano a starmi stretti.
 
Molte persone che fanno usi "non specifici" di internet si trovano abbastanza bene con una connessione cellulare over 100gb.
C'è anche da dire che... Non va bene per tutti gli usi.
 
Io a casa nuova non ho ancora fibra e quindi i miei 50gb non bastano più
 
forse bisogna sfatare un tabù,non è che tutti sono così propensi a pagare 20/30 euro al mese per avere la fibra in casa sempre compatibilmente con l'uso che se ne deve fare,io sono il primo pur ad avere la fibra disponibile nella mia zona a non averla attivata per ragione di costi,ho il WiFi in casa tramite web Pocket ad un costo irrisorio e al momento mi basta e avanza per gli usi che mi servono.
 
Sfatiamo allora un po' di stronzate del marketing dei gestori...
Primo: VDSL niet fibra.
Se vi si attacca al router un cavo accussì

iu

l'unica fibra che tenete è la fibra tessile dei vostri vestiti.
l'AGCom a mio parere è complice e collusa nello scempio di marketing dove ai fornitori internet è permesso di citare la fibra quando di fibra ottica nulla c'è.
Esempio zero: FTTC. E' vero, alla scatola arriva la fibra ottica, ma casa vostra arriva una VDSL!
800px-FTTX.svg.png


Altro scempio: FWA.
Dove la fibra arriva al ripetitore (e per carità, meglio per le performance che sia così) ma a casa vostra arriva 4g di solito, 5g se siete in zone coperte per il gestore che avete e pagate l'acrocco (Router) che vi viene fornito. E manco costano poco ora (300 euro è uno dei più economici).
L'acronimo significa Fixed Wireless Access, ma di fatto viene venduta come Fibra misto radio. Datemi una robusta corda che ci strangolo l'Authority.

Io non è che pretendo che arrivi la bretellina ottica con ONT o SFP.
Però almeno un FTTB (cioè la fibra arriva nell'edificio e poi ripartono, più facilmente in VDSL che in ethernet, ma a meno di supercondomini la ethernet è possibile).

In termini di marketing, molti posti possono avere anche 1gbit. Solo che...
-se c'è la VDSL, dovete sperare di essere entro qualche decina di metri dalla centrale
-se c'è Ethernet, i metri al massimo sono 100
-se c'è la fibra... si arriva anche a qualche chilometro... Ma non è detto basti.

Ce l'ho con i gestori? In realtà ce l'ho a morte con guarnitura di piombo con il marketing, ma non siete obbligati a condividere.
 
Che cellulare hai?
Un Realme X3 superzoom. Ormai ha un paio d'anni. Non ha il 5g, ma credo/spero che supporti il VoLTE.
Il fatto stesso che compaia la voce "in grigio" mi fa pensare che sia il gestore a non supportarla (ancora) nella mia zona. 🤔

Però, leggendo bene, parla di sim secondaria, quindi è giocoforza inattiva l'opzione, non avendo la sim secondaria installata
Messaggio doppio unito:

Comunque confermo che il servizio non è attivo o non è supportato.
Ho appena provato a chiamarMi dal cel del lavoro (un samsung M20, più vecchio ed economico del mio), e su quello, esce l'icona VoLTE (scheda Tim).
Sul mio, appena riceve o effettua una chiamata, passa subito in 3g o H+
 

Allegati

  • Screenshot_2022-11-02-06-47-23-84_426a5588c5110cd01d5af17e47adb223.jpg
    Screenshot_2022-11-02-06-47-23-84_426a5588c5110cd01d5af17e47adb223.jpg
    35,5 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
Tim supporta il Volte su qualsiasi telefono abbia la funzione, iliad per ora non supporta il Volte,ecco perché il Samsung più datato si avvale del servizio Volte e il Realme più recente con sim iliad no.
Messaggio doppio unito:

penso di non aver aggiornato la mia situazione smartphone in uso,da settembre non ho più l'oppo A74 che ho venduto ad un collega in ditta,ora ho un samsung A52S 5g con cui mi ci stò trovando iper bene,ho aggiunto pochi soldi e l'ho comprato in super offerta nuovo;)

20221027_143607.jpg
 
Ultima modifica:
Ad aprile ho comprato lo stesso modello in 4g a mia moglie, direi che è una bomba.
 
Indietro
Alto Basso