• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Infiniti VC-T: il primo motore automotive a compressione variabile

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Un po' di link
http://www.quattroruote.it/news/tec...a_vc_t_primo_motore_a_rapporto_variabile.html
http://www.omniauto.it/magazine/39999/motore-infiniti-vc-t-rapporto-compressione-variabile
http://www.autoblog.it/post/818197/infiniti-vc-t-il-rapporto-di-compressione-variabile-e-servito
ed uno degli elementi cardine del sistema...
ao.aolcdn.com_hss_storage_midas_de3e84cf46030cd7b3ea39900a1fa7ba_204201576_image1__1_.JPG

Ovvero un imbiellaggio all'altezza dell'albero motore in grado di poter modificare l'escursione ed i tempi di salita e discesa del pistone, garantendo una forchetta di rapporti tra 8:1 a 14,2:1

Infiniti è parte della galassia Renault/Nissan, ed è la pioniera, ad ora, nella realizzazione di questo tipo di motore. Ma direi che... Quando sarà stato industrializzato e reso perfettamente affidabile si potranno vedere dei crolli di vendita di Diesel.

Non oso pensare se realizzeranno mai una versione ben progettata per il metano....
 
interessante Pike, ottima info. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Nissan inventa un nuovo motore :book: interessantissimo
 
Avevo letto giusto ieri di questo motore,è davvero molto interessante :thumbsup:
 
Sta solo a vedere se sarà disponibile in tempi utili per non nascere vecchio, cioè se nel frattempo l'elettrico/ibrido non farà il grande salto che manca per fargli seppellire gli endotermici.
 
L'elettrico sino a che non risolve il problema di tempi e capienza carica... avrà un punto debole.
 
Indietro
Alto Basso