• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Inconvenienti del fai da te

E se l'avesse portata da un meccanico, chissà quest'ultimo cosa avrebbe fatto...
Comunque non vorrei trovarmi in quella situazione. Se tieni il "malloppo" hai la coscienza sporca e paura che i malviventi ti becchino. Se lo restituisci la coscienza è a posto ma la paura rimane. Insomma, brutta faccenda. :( lol
 
@Salva-Racing : non è che il rumore della tua alfa fosse dovuto a qualche lingotto d'oro che sbatteva nella portiera e ci hai raccontato che era il motorino? lol lol lol
 
Cavoli Ste mi hai scoperto!!!!!!!!!!!!!!

awww.francescomorante.it_images_305f1.jpg
comunque ora è fissato da una fascetta hahahahaha
 
Invece a me è capitato proprio venerdì scorso di spezzare una vite installando la nuova pompa acqua alla cinquecento di mio nonno.

La mia prima volta spezzando una vite. Non vi dico le parolacce. Ero riuscito a fare il lavoro a regola d' arte a parte questa cosa.

Oggi, portata alla rettifica per fare trapanare e rimuovere la vite spezzata, me ne hanno messa una nuova e circa 2 ore fa ho finito tutto.
 
infatti è una cattiva abitudine di tutti di non usare lo svitol su viti e bulloni arrugginiti purtroppo...
 
No! Il problema non era una vite arrugginita!

Per smontare la pompa ho dato un po' di WD-40 alle teste delle viti e sono riuscito a svitarle senza problemi.

Quando ho montato la nuova pompa, ho pensato bene di usare la chiave dinamometrica impostandola ad 80 Nm. Le viti avevano testa esagonale da 13 mm. Insomma, stringevo, stringevo, ma la chiave non scattava, anzi sul manico non sentivo neanche troppa resistenza.
Ad un certo punto, mi ero stufato della chiave che non ne voleva sapere di fare il suo lavoro e ho mal pensato di risolvere personalmente la questione " a braccio". Ho preso la chiave a cricchetto, ho dato troppa coppia e la vite si è spezzata.

La colpa è stata ovviamente mia perché in primis ho esagerato col serraggio. Erano decisamente troppi 80 Nm, ed infatti il tipo della rettifica mi ha detto che quelle viti si stringono al massimo a 30 Nm. Complice anche il braccio della mia chiave dinamometrica che è lungo 61 cm, quindi per piccoli serraggi hai la sensazione che la vite non arrivi mai a fine filetto.
In secundis ho fatto peggio, perché ho avuto poca pazienza e ho stretto spedito a tutta forza senza fermarmi un secondo a riflettere.
Il risultato è stato un massacrante lavoro di smonta e rimonta da venerdì scorso e terminato ieri sera.

Me la sono cercata!
 
Può succedere Dario purtroppo...
 
Io mi auguro che non mi ricapiti più, anche perché stavolta ho avuto fortuna, la vite si poteva sostituire e il danno mi è costato solo 30 € portandogli la macchina mezza smontata.
Me lo ricorderò sempre come lezione di vita quando lavoro sulla macchina!
 
Guarda questi sono gli inconvenienti più brutti del fai da te...
Infatti stò cercando di evitare di fare i lavori sulla macchina di Domenica,proprio per evitare di rimanere a piedi in caso di guasti alla macchina..
 
quoto salva la domenica se si fanno lavoretti particolari sull auto e si rompe qualcosa sono cavoliiiiiisbammbrbrbrbr
 
Addirittura stò cercando di evitare anche di partire alla domenica proprio per evitare che i meccanici siano hiusi in caso di guasto...
Dovrei aggiungerlo al capitolo le nostre paranoie...
 
dai dai da come controlliamo le nostre auto scrupolosamente perchè si devono guastare propio di domenicama anche no
 
Onestamente non ho mai capito bene come si legge la tabella delle coppie di serraggio. Ci sono talmente tanti parametri che non riesci a capire quale sia la coppia giusta. Fine OT
 
A me successe con la vecchia 156...ero un pò acerbo 8 anni fà e dovevo cambiare le pastiglie...
La prima pinza tutto ok ...nella seconda pinza ho messo storta la pinza e rimettendo il bullone sotto è entrato storto e non voleva sapere di rientrare...
Alla fine sono andato a comprare una lima e ho limato il bullone...dopo 5 ore sono riuscito a rimetterlo...
Dopo ho comprato un bullone più grande e pian piano ho rifatto il filetto...Per 3 mesi sono andato piano perchè avevo paura di perdere la pinza...ma la riparazione è andata bene...però questi inconvenienti sono sempre dietro l'angolo...
 
Le viti spanate non le conto nemmeno più ormai. lol lol
Ultimamente mi capita di rado, ma il rischio c'è sempre.
Il caso più recente ed eclatante è stato quando ho stondato la testa della vite che tiene la pinza freno sulla moto. Sono riuscito a svitarla incidendo con la smerigliatrice un incavo a taglio e poi insistendo con un grosso cacciavite, pinza e martellate. In questo caso il problema è nato, oltre che dalla vite sicuramente non più perfetta, anche dal fatto di aver utilizzato una bussola poligonale, pur professionale, e non una esagonale. Le bussole poligonali stressano molto gli angoli delle teste, comportando il rischio di stondarle. :( Infatti dopo quell'episodio mi sono comprato un set di bussole esagonali. ;)
Tra l'altro i costruttori di freni (Brembo in questo caso) consigliano di sostituire le viti ad ogni smontaggio, ma non facilitano il compito perché usano un passo M10x1,25 che si trova col lanternino, a meno di non ordinare i pezzi originali, che, al di là del costo, hanno tempi di attesa biblici.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, Dario, 80 Nm... Non ti è venuto in mente che potessero essere tantini? lol
 
Ti quoto Ste!
pensa che in Alfa le viti sono con bussola del 7...
In fatti avevo comprato la mia super valigetta (la prima) appunto per poter avere tutte le punte anche per questo lavoro...
 
Ah, se posso chiamarlo inconveniente, ieri sera, con tanto di telecamera accesa, avevo appena detto, nel tutorial, che avrei usato la dinamometrica per stringere le candele, e poi mi sono trovato con la dinamometrica da 3/8 e la bussola da 1/4, rendendomi conto che non ho mai acquistato un adattatore.
E quindi mi sono rimangiato le parole e ho stretto a braccino. lol
 
Indietro
Alto Basso