Le viti spanate non le conto nemmeno più ormai. lol lol
Ultimamente mi capita di rado, ma il rischio c'è sempre.
Il caso più recente ed eclatante è stato quando ho stondato la testa della vite che tiene la pinza freno sulla moto. Sono riuscito a svitarla incidendo con la smerigliatrice un incavo a taglio e poi insistendo con un grosso cacciavite, pinza e martellate. In questo caso il problema è nato, oltre che dalla vite sicuramente non più perfetta, anche dal fatto di aver utilizzato una bussola poligonale, pur professionale, e non una esagonale. Le bussole poligonali stressano molto gli angoli delle teste, comportando il rischio di stondarle.
Infatti dopo quell'episodio mi sono comprato un set di bussole esagonali.
Tra l'altro i costruttori di freni (Brembo in questo caso) consigliano di sostituire le viti ad ogni smontaggio, ma non facilitano il compito perché usano un passo M10x1,25 che si trova col lanternino, a meno di non ordinare i pezzi originali, che, al di là del costo, hanno tempi di attesa biblici.
--- Messaggio doppio unito ---
Comunque, Dario, 80 Nm... Non ti è venuto in mente che potessero essere tantini? lol