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Grande Punto: upgrade impianto stereo con autoradio di serie e insonorizzazione portiere.

Il miglior posto terra i Twitter sono i montanti perché si sfrutta il parabrezza per direzionare e aumentare la propagazione del suono... Ho fatto impianti sulle macchine per 10 anni seguito da gente esperta. Sono anche arrivato secondo a una gara e ho perso il primo posto perché mi si era sfondato una staffa laterale che sosteneva il pannello posteriore e avevo messo un manico di scopa per sostenerlo... Bravo hgt 2.0 20V. Tutto Hertz ed Audison.
 
Sulla cosa del parabrezza non sono troppo d'accordo. La riflessione del vetro non è nota e non è riproducibile da auto ad auto. Quindi preferisco sparare il suono dei tweeter direttamente nelle orecchie. Meno variabili, secondo me è meglio. Imho ;)
 
La riflessione del vetro è nota a chi se ne deve occupare, per preparare gli ambienti ideali per un suono privo di spurie e torno a dire che nell'ambito dell'auto, le superfici che meglio si possono adattare alla disposizione dei tweeter sono la base del parabrezza e i montanti anteriori. Tutto ciò nell'intento di aprire la scena sonora, che in alcuni generi musicali ti fa sembrare di avere l'orchestra che suona sul cofano dell'auto e non dentro l'abitacolo facendoti sentire la direzionalità degli altoparlanti.
Ovvio che per raggiungere certi risultati servono anche apparecchiature di un certo livello e non è di sicuro con le accozzaglie che montano di serie, che si raggiungono certi risultati.
Il fatto di aver montato il tweeter dove l'hai messo ti ha permesso solamente di ricostruire meglio la gamma media (perchè hai ravvicinato woofer e tweeter) ma hai perso in scena sonora per colpa del piazzamento del tweeter.
Chi invece sfrutta abilmente le rifrazioni del vetro per piazzare i tweeter alla base del cruscotto o sui montanti, deve sputare sangue a crearsi gli spessori con le giuste inclinazioni proprio per ottenere il suono voluto e aprire la scena sonora.
Ho appena parlato con il mio mentore al telefono e mi ha appena confermato ciò che ho scritto (quanto meno non ricordavo male, visto che sono passati molti anni) ricordandomi anche che le rifrazioni sonore sulle varie superfici, sono allo studio da più di 30 anni e chi se ne deve occupare, deve dannarsi non poco per contenere le rifrazioni e/o gli assorbimenti dell'ambiente.
Questa è una foto della sua saletta del suono, dove oltre ai tube traps piazzati negli angoli, è stata abilmente "nascosta" con tendaggi, tutta la parte sinistra del locale perchè di vetro; ad arredo del locale c'è tutta una moquette pavimento e pareti e dietro al TV c'è appeso un pannello acustico e di arredo, proprio per evitare qualsiasi rifrazione sulle superfici vetrate. Non è un caso che in un ambiente casalingo dove ci sono impianti di un certo livello, sono vietati persino quadri con i vetri alle pareti.
ViscontiAF41.jpg


Tieni presente che questa saletta è arredata così dal 1992 (salvo i vari pezzi dell'impianto ovviamente).

Nel discutere di impianti auto mi ha comunque confermato che impianti a due vie separate di recente concezione, hanno comunque ridotto il "buco" tra woofer e tweeter nella riproduzione della gamma media (gamma fondamentale nella ricostruzione della scena sonora) pur se montati agli estremi (woofer in portiera e tweeter sui montanti).
 
Guarda, col senno di poi, io il posteriore non lo avrei nemmeno fatto. Piuttosto vale la pena mettere un sub.
Quindi, la mia risposta è sì, ha senso
 
Mi sono appena accorto che nella mia auto non sono presenti i 4 twetter dove ci sono i manici delle portiere. Quindi funzionano soltanto i 4 woofer, tuttavia le frequenze alte le sento. Che mi sapete dire a riguardo?
Mi viene da pensare che qualcuno prima di me abbia messo 4 coassiali dato che si sentono gli alti. Ho provato da fuori ad aprire il copri tweeter di davanti e si vede ma come detto non esce nulla da li. Consigli?
 
Si vede il tweeter nella suo alloggio ma non si sente. I bassi, i medi e gli alti escono dal woofer, i tweeter sono muti
 
Vuol dire che hanno messo dei coassiali e hanno lasciato i tweeter scollegati
 
Domani mattina provo a smontare e vi posto la foto dell'altoparlante in modo da confermarmi se sono stati cambiati o sono quelli di serie.
Non c'è un modo per aumentare il volume del singolo altoparlante? (Esempio regolare l'altoparlante destro con più db rispetto al sinistro)
 
Buongiorno @The Homemade Man , ho smontato il pannello anteriore, il tweeter era collegato col suo cavo, stessa cosa per il woofer che come da foto pare proprio quello originale e non un coassiale
 

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Domani mattina provo a smontare e vi posto la foto dell'altoparlante in modo da confermarmi se sono stati cambiati o sono quelli di serie.
Non c'è un modo per aumentare il volume del singolo altoparlante? (Esempio regolare l'altoparlante destro con più db rispetto al sinistro)
certo, c'è la funzione BALANCE canale destro Vs sinistro
funzione FADER avanti Vs indietro
 
Ho provato a collegare soltanto i tweeter in un impianto di casa e non funzionano, praticamente in auto sento pochi acuti dati tra l'altro dai woofer, ho appena ordinato il kit della hertz più i fogli fonoassorbenti per insonorizzare. Ho intenzione anche di collegare dei vecchi tweeter nelle portiere posteriori dove c'è l'alloggio (tuttavia può darsi che si sentiranno male nell'insieme e quindi sarà solo una prova).
Se non dovessi rimanere soddisfatto aggiungeró un amplificatore per sfruttare a pieno la potenza di questo kit Hertz. Ricordo inoltre che la sorgente rimarrà in ogni caso quella di serie.
 
Se avessi un tester con funzione condensatori, potresti vedere se i condensatori dei tweeter sono buoni. Ad ogni modo i tweeter di serie fanno abbastanza pena, anche per la posizione infelice
 
Pessima 😂😂
I tweeter hanno una trasmissione del suono lineare. Se li colleghi dietro, potranno beneficiarne eventuali passeggeri posteriori, ma dal posto guida non avrai benefici, anzi
 
Si infatti serviva per i passeggeri. Però se disturba il suono che sento davanti non li metto, ma se non influiscono davanti e migliora l'ascolto dei passeggeri posteriori allora si
Messaggio doppio unito:

Comunque se per @The Homemade Man non è un problema, martedì avrei bisogno di un piccolo aiuto per il collegamento dei tweeter ai woofer, in particolare a quanto ho capito vanno messi in parallelo all attacco originale del woofer, però non so nella pratica come collegarli
 

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Ultima modifica:
in parallelo si,
ma abbisognano di un filtro passa alto,
anche se molto semplificato fatto con un semplice elettrolitico da pochi uF,
che ha la doppia funzione di tagliare le frequenze medie e basse e limitare la corrente/potenza in transito,
 
@edesmo il filtro ce l'hanno, è quello che ho cerchiato in verde. Appunto, un piccolo elettrolitico.
@Frankius98 quelli della prima foto sono semplicemente degli adattatori per collegare i woofer agli spinotti originali.
I tweeter della seconda foto non hanno spinotti, quindi dovrai saldare i fili a quelli dei vecchi tweeter, o collegarli con dei faston, oppure tagli i faston dagli adattatori della prima foto e crimpi assieme i fili dell'adattatore e quelli del tweeter in due nuovi faston che poi collegherai ai woofer
Non so se hai visto i video che ho fatto sull'argomento
 

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