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Grande Punto: upgrade impianto stereo con autoradio di serie e insonorizzazione portiere.

Attorno all'altoparlante l'ho visto sul crowner informativo in negozio. Comunque, per il resto ho fatto come hai detto. L'ho messo sulle parti piane. Anche sulla lamiera esterna, tranne che nelle parti dove c'è già l'antirombo della casa.
A dire la verità mi manca una zona:
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Qui dietro, essendo la parte più lontana dall'altoparlante, ho ritenuto non servisse.
Ma poi, girando per il web, ho visto utilizzi del butile davvero esagerati! Coprono tutto, compresi i fori. Secondo me quel materiale ha senso se messo sul metallo. Coprire i fori mi sembra una sciocchezza.
 
Grazie per avermi insegnato il termine "crowner" e pure avermene fatto scoprire il significato :)

Secondo TNT-Audio la cosa è strana... Con le casse costruite in MDF il fonoassorbente viene messo tanto o poco a seconda del progetto e della posizione nell'altoparlante.

Ma per uno sportello auto (a mio parere) ci sono due cose che vengono ricercate...
La prima è l'uccisione delle vibrazioni parassite, che più che altro possono sporcare l'emissione in frequenza dell'altoparlante, la seconda è la tenuta aerea, cercando di creare (se possibile) una cassa chiusa, che usi l'aria interna come amplificatore.
Ma molto dipende dal progetto.

Vorrei ricordare una cosa che sembra "assurda"... Anche con migliaia (o decine di migliaia) di euro in impianto hi fi, l'ambiente circostante pesa per più del 50% della resa acustica.
Capite perchè qualcuno sostiene che il "car Hi-fi" non esiste...
 
Grazie per avermi insegnato il termine "crowner" e pure avermene fatto scoprire il significato :)
Scusa, sono termini "pseudo tecnici" che uso talmente spesso da pensare che tutti li conoscano LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Il mio ragionamento, derivante anche dall'esperienza diretta fatta or ora per il fronte posteriore, è che la pannellatura della porta crei già di per sé una cassa chiusa. Certo, il butile potrebbe dare maggior controllo sulle vibrazioni, ma già il pannello porta è ampiamente rivestito sul retro di materiali non a rischio (espanso soprattutto).
Quindi ho pensato di smorzare soprattutto le vibrazioni sul pannello in lamiera, di per sé molto sottile e senza rinforzi, dove è montato l'altoparlante stesso.
Direi che oltre un certo livello di pretese, come tu stesso hai detto, l'ambiente abitacolo, diventa un collo di bottiglia insormontabile, e quindi ogni piccolo miglioramento ha costi enormi rispetto alla resa.
Imho
 
Dai, ragazzi, nessuno ha consigli o pareri? Mi dovrò iscrivere a qualche forum di esaltati per l hi fi car? LOL LOL
 
Alla fine, dato il periodo di ferie, nemmeno i maniaci del tuning del gruppo facebook gpc hanno risposto ai miei appelli, quindi ho fatto di testa mia. LOL
Ho insonorizzato praticamente tutto lo sportello, e anche un paio di posti, secondo me, strategici del pannello porta.
Lasciando però aperti tutti i fori "di servizio".
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Richiuso la prima portiera (devo lavorare nei ritagli di tempo e il caldo non aiuta..) si sente subito la differenza rispetto a prima. Anzi, direi che il trattamento insonorizzante si sente anche a radio spenta. E fa suonare il kit alpine da 50 euro come altoparlanti di classe buona.
La domanda sorge spontanea: se avessi investito 50 euro in più (tanti ce ne vogliono ad insonorizzare due porte) per un kit di altoparlanti migliori, avrei ottenuto lo stesso risultato? SECONDO ME NO.
Mi sono convinto che senza insonorizzare, e prendendo casse costose, si buttano i soldi. A mio parere.

In coda alcuni particolari del cablaggio, che ho rivestito interamente di nastro telato, nelle parti non fissate al pannello, per scongiurare vibrazioni indesiderate.
Nella foto, a sinistra, si nota il brutto condensatore volante, che ho assicurato al pannello con colla a caldo, come il resto del cavo non rivestito.
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Dulcis in fundo, dopo aver provato il finzionamento, richiudo tutto e...non funziona più nulla :Banghead:

Avevo pizzicato il filo in una delle brugole che trattengono il pannello.
Tordo all'ennesima potenza LOL
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Sai quanto poco costerebbe mettere quei materiali in linea produttiva?
E sai perchè non li mettono? ;)
 
Non so se costerebbe davvero così poco. Se al pubblico, stanno sui 30 euro al mq, in produzione quanto potrebbero costare di solo materiale? E il montaggio sarebbe oltremodo complesso.
Senza contare il notevole aumento di peso.

Ma scommetto che il vero motivo per cui non li mettono è un altro.
 
Quando una grande produzione acquista quei materiali diciamo che il costo al mq è decisamente meno rilevante... E inoltre basta avere fogli pretagliati (o pronti da essere velocemente adesi) per tenere un po' più basso la combo costo materiale + ore uomo per l'installazione.

Personalmente ritengo che l'incendiabilità del materiale ed il tipo di fumi che può produrre possa essere l'elemento più velocemente indivduabile, costo a parte, per poter dire "metto/non metto" questo isolamento acustico.

E che magari viene riservato in altra tecnica su auto dal prezzo sul mercato più elevato della pur "ricca" Grande Punto.
 
Se prende fuoco no. Come potrei consigliare l'installazione di materiali infiammabili LOL
 
Dunque.
Ho provato a dare fuoco ad un pezzetto di materiale antirombo.
Ci mette qualche secondo a produrre fiamma, a prender fuoco, diciamo, e si estingue nel giro di due o tre secondi.
Non è ignifugo, ma, parrebbe autoestinguente.

Ho trovato la scheda tecnica che allego, che dà un preciso valore di infiammabilità, che però non so interpretare, cioè non so dire se sia tanto o poco.
Screenshot_20180808-145233.png

--- Messaggio doppio unito ---

È molto difficile reperire, almeno in italiano, schede di sicurezza per questo tipo di prodotti.
Ho trovato quest'altra scheda, di un materiale simile, che lo dichiara "non infiammabile", con un indice di 96mm/min.

Dalla prova molto empirica da me effettuata, parrebbe una classe V2, secondo la normativa UL 94, quindi a bassa infiammabilità, perché si spegne entro 10 secondi in assenza di fiamma.

Naturalmente vorrei ora indagare sull'indice di infiammabilità/autoestinguenza di altri materiali utilizzati nelle auto, ma sinceramente, non mi va di uscire pazzo. LOL

Se @Pike, molto più abile di me in questo genere di ricerche, vuole procedere..LOL
Altrimenti, pazienza. ;)
 
Torno per un piccolo aggiornamento.
Oggi ho messo mano alla porta lato passeggero e ho anche iniziato a girare i video attinenti.
Ho insonorizzato anche questa, ho smontato il vecchio woofer, che aveva la sospensione messa peggio di quella del lato guida, e preso una decisione drastica per il tweeter.
Drastica perché prevede la foratura del pannello porta, e perché, avendola presa in corsa, ora dovrò tornare a fare lo stesso intervento dal lato guida...
Ecco la decisione:
IMG_20180812_191116.jpg

Tweeter esterno, orientato verso le orecchie degli occupanti, e non verso le ginocchia, come quello di serie.
Penso che il miglioramento sulle alte frequenze sarà enorme. Forse anche troppo, dato che lascerò montato il tweeter originale, che potrò sempre staccare se mi darà noia.
 
Bad idea... E mica di poco.

Per quanto il tweeter di serie magari non è strutturalmente identico a quello fornito da Alpine, di bello hanno una cosa gli impianti di serie: avendo "robetta" acusticamente, il posizionamento è ragionato per farla rendere meglio di quanto abbiano.

Ma... So che non ti fermerai. E ci racconterai come andrà :)
 
A dirla tutta la posizione non è malvagia... Ma se vogliamo fare i pignoli la soluzione perfetta sarebbe sui montanti orientati leggermente verso gli occupanti del veicolo. Ma anche questa soluzione non è male!
 
Io so che le alte frequenze si propagano linearmente e direzionalmente nell'aria.
E l'altezza ideale sarebbe ad altezza dell'orecchio.
Quindi io li ho piazzati troppo in basso.
Ma rispetto all'orientento dei tweeter di serie, siamo lontani anni luce, quindi dovrei ottenere un miglioramento enorme, dato che ora i ckmponenti sono orientati verso gli occupamti.
È un compromesso tra semplicità di installazione e resa, tenendo conto che non volevo dessero nell'occhio.
 
A mio personale parere il cambio di posizione rende enormemente più direzionale l'emissione, diffondendola meno. Se resti in un punto migliora molto, fuori da quello cade tanto.
 
Il fatto è che l'emissione di un tweeter è sempre direzionale.
Quindi, nella posizione di serie, l'emissione è già assolutamente scadente. In auto non ci si muove più di tanto, di conseguenza, se orientati correttamente, i tweeter saranno sempre in direzione delle orecchie, restituendo una resa molto più precisa e realistica di quanto non facciano incassati nella portiera.
 
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La domanda sorge spontanea: se avessi investito 50 euro in più (tanti ce ne vogliono ad insonorizzare due porte) per un kit di altoparlanti migliori, avrei ottenuto lo stesso risultato? SECONDO ME NO.
Mi sono convinto che senza insonorizzare, e prendendo casse costose, si buttano i soldi. A mio parere.
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Ottima idea Caimano e la penso come te, l'insonorizzazione dell'auto dovrebbe essere il primo passo per un upgrade dell'impianto stereo e per una "vita a bordo" migliore. Ma è anche vero che se non lo si prova, è difficile da comprendere.
Pensa che io vengo da un'auto completamente insonorizzata (l'Astra che avevo prima della V50)...e sono stati i soldi meglio spesi sull'auto. L'unico problema è che restano lì. L'insonorizzazione non si può smontare come altoparlanti, amplificatori etc.
 
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