• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto - Problema alzavetri, pulsantiera non funzionante

Aggiornamento! Qualche giorno fa ha smesso di funzionare completamente la pulsantiera, proprio quando il vetro era completamente abbassato, che **** eh? Allora mio nonno l'ha portata dal suo parente elettrauto, ci si è messo a perdere tempo lì e zac! Cavi dello sportello tranciati. Ha sistemato i cavi ed ora la pulsantiera del conducente fa muovere anche il vetro del passeggero. Spesa pari a 70 euro :thumbsup:

Meno male che hai risolto, perchè non prendi in considerazione l'acquisto del manuale in formato Cd, della Grande Punto ? lo torvi in rete ed è molto utile per le possibili riparazioni fai da te.

Grazie a questo posto sono riuscito a capire dove c'è il problema sulla mia gp... Non riuscivo ad alzare e abbassare il vetro passeggero da lato guida...
Mi manca(interrotto) il filo giallo/verde perché se lo porto volante mi funziona.. Seguendo lo schema vedo che da qualche parte si congiungono... Mi sapreste indicare in quale punto?? Sotto cruscotto ma dove di preciso? Non mi va di passare un filo volante nascosto... Grazie in anticipo ragazzi

Di solito si interrompe nella canalina tra scocca e portiera. Quella di gomma a fisarmonica

Visto che è il positivo. Prendo il positivo della pulsantiera lato guida e metto un fusibile... 5cm di cavo e fusibile ed io gioco é fatto..
Messaggio doppio unito:

Il mio dubbio sta nel punto dove si è interrotto ancora c sono altri cavi che stanno cedendo(ripeto no nella fisarmonica)

Salve ragazzi, l'alzacristalli elettrico lato guida pulsante vetro guidatore della mia Grande Punto non sempre funziona,per qualche giorno funziona poi smette di funzionare per qualche altro giorno per poi tornare a funzionare. A qualcuno è capitata la stessa cosa? Grazie

Buona sera a tutti ho un problema simile; rispiego.. Un giorno sulla pulsantiera lato guida mi si è spento il LED dell’alza vetri del lato passeggero e infatti non me lo faceva né abbassare alzare (però sulla pulsantiera del lato passeggero tutto nella norma). In successione qualche settimana dopo sulla pulsantiera il tasto per abbassare il finestrino del lato guida non funzionava più facendo solo un “clic” Però con il LED acceso. Dopo qualche giorno il mio si è spento totalmente e raramente si riaccende rifacendo solo il “clic”.
Purtroppo l’unica volta che ho provato la pulsantiera di un’altra auto era ancora la fase in cui tutta la pulsantiera era spento come se non arrivasse corrente. Ho notato però che se quella pulsantiera del lato passeggero abbasso il finestrino e contemporaneamente con la pulsantiera del lato guidatore faccio per alzarlo il vetro si ferma.. Cosa posso fare? I fusibili sono tutti integri, come anche i cavi nello sportello.. Possibile che siano rotti nello snodo?

Se peró fossero rotto perché con l’alza vetri del lato guida riesco a dare contrasto a quello lato passeggero? Posso capire l’accendersi del led del lato guida in momenti in cui i cavi si toccano.. Alma non l’altro

In ogni caso una ispezione andrebbe fatta. Sia lato guida, sia lato passeggero. E' successo, un controllo ha senso.

se non si ha esperienza precedente, è difficile capire una interruzione
perché questa avviene internamente al cavo
si tranciano i fili di rame e dall'esterno non si nota nulla

si deve provare prendendo il cavo sospetto e tirandolo con moderazione,
se la guaina si estende, è quello il punto incriminato,
oppure piegare il cavo in più punti avanti ed indietro verificando l'elasticità che è data dal rame interno,
se manca in un punto, li è l'interruzione

ieri sera ho trovato il problema per puro caso, in marcia in auto ho notato che il led della pulsantiera era acceso (sempre impedendomi comunque di poter utilizzare l’alzavetri) aprendo lo sportello a più di 1/4 si spegne e richiudendo si accende.. quindi il problema si trova nello snodo.. qualcuno sa i colori dei cavi delle 2 pulsantiere da vedere?

Ciao a tutti, mi accodo alla discussione perchè ho un problema simile ma non uguale sulla mia Grande Punto Natural Power del 2013, 5 porte. I km sono oltre 400000, ma l'auto viaggia ancora bene.
Ho il seguente problema che cerco di spiegarvi nella maniera più chiara possibile:

Il finestrino lato PASSEGGERO va su e giù solo se si utilizza il pulsante lato PASSEGGERO, mentre se utilizzo la pulsantiera lato GUIDATORE va solo su, ma non giù. Ho pensato ad un difetto delle pulsantiere e ho provato a sostituirle entrambe, senza successo. Il mio meccanico che ha provato a controllare mi ha detto che secondo lui i cablaggi non possono essere, perchè se così fosse non andrebbe nemmeno su. Non ho voglia di rilasciare l'auto in officina, anche perchè non è una cosa fondamentale, però vorrei risolverla.

Bisognerebbe acchiappare lo schema della pulsantiera lato guidatore per capire se entrambe hanno lo stesso difetto, cioè magari... sporco sotto il contatto della discesa del passeggero.

ho già spruzzato abbondante liquido riattivante per contatti non oleoso, senza successo.

Con lo schema elettrico & pazienza & tempo & multimetro vedi se c'è un problema di contatti.
Spruzzare il liquido alla cieca... non sai se ha qualcosa su cui lavorare (per cui cambiare qualcosa)

le funzioni dell'abitacolo ormai come sappiamo vengono gestite dalla centralina abitacolo ovvero Body Computer, pero' il funzionamento di base rimane lo stesso e cioè...dal pulsante lato guida partono due fili negativi che prima dell'avvento del BC arrivavano direttamente al pulsante lato passaggero e di rimando sul motorino ( ora invece passano per il BC) succedeva e succede anche ora che in fase di discesa azionando il pulsante lato guida avviene uno scambio all'interno del pulsante e un negativo diventa positivo e il vetro scende, facendo l'opposto si invertono di nuovo i potenziali il motorino gira al contrario di prima e il vetro sale, facendo e capendo questo semplice ragionamento era molto facile individuare il problema, ora invece bisogna capire cosa è successo al BC e perchè avviene solo uno scambio invece di due, potresti verificare tramite tester se lo scambio negativo/positivo avviene sempre all'interno del pulsante lato guida in modo tale iniziare ad escludere qualche componente

Indietro
Alto Basso