• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto - Problema alzavetri, pulsantiera non funzionante

In ogni caso era il pezzo vecchio, quello preso allo sfascio non ha subito danni da quando è sotto alle mie mani.. Prima non si sa.

I cavi dalla portiera alla centralina però son sempre gli stessi...

Vero, però prima di toccare la pulsantiera il led del cristallo del conducente si accendeva e il cristallo era a posto, solo il led dell'altro cristallo era spento. Con la "nuova" pulsantiera non si accende nulla.. Comunque devo prendere il tester e vedere se sul connettore c'è tensione.

Scusami, Piccions, come hai fatto a fare corto smontando quel pezzo? O_o

Ho smontato la schedina grigia, quella dove c'è il circuito, ci ho messo troppa forza e quindi quando è venuta via di scatto, le quattro linguette in rame sono andate a far toccare i ponticelli.. In pratica ho avuto sfortuna e sono stato poco attento. Oltretutto sono stato proprio stupido perché l'ho fatto col quadro acceso e col connettore attaccato.. :oops:

Comunque gli alzacristalli sono protetti dai fusibili 26 e 28, rispettivamente passeggero e guida, ma si riferiscono ai motorini, quindi se il cristallo lato passeggero va, non dovrebbe dipendere dal fusibile.
Ad ogni buon conto, si trovano nella fusibilera nel vano motore e sono entrambi da 20A

Grazie, comunque ho, controllato tutti i fusibili per andare a colpo sicuro e sono tutti integri.

Allora propendo anch'io per i cavi interrotti. Problema non nuovo (purtroppo) sulla GP.
Non mi hai però risposto.. come è successo il presunto corto?

Ti ho risposto, come no ahahah
Mi sono cadute le linguette in rame addosso ai ponticelli, quelli dove è collegato il diodo e il led. Hanno fatto una scintilletta e un po' di fumo..

Opps, scusa, dato che stiamo praticamente chattando LOL avevo perso un messaggio.
Ah, quindi hai proprio smontato la scheda dal comando.. a connettore inserito e quadro acceso... non una bella mossa LOL
A questo punto difficile dire se ci siano stati danni collaterali...
Proverei a dare un'occhiata anche al fusibile 48, sempre nel vano motore, che dal manuale sembra in realtà proteggere una marea di roba e sembra anche essere riservato alla versione dualogic, ma c'è qualcosa che non mi torna.
Tra i circuiti protetti c'è l'automatismo alzacristalli lato guida, che non so nemmeno se sulla tua auto sia presente.
Altri fusibili specifici per alzacristalli e loro comandi, non ne vedo.

La GP è a 3 o a 5 porte?

Sono andato in difficoltà perché mi sa che il Manuale Haynes abbia messo uno schema sbagliato.
Ho fatto le correzioni in rosso, in pratica il pin 22 del body deve essere collegato al pin 3 dell'alzacristalli, altrimenti fa un corto sul pin 7 collegato a massa. Conseguentemente il pin 9 dell'alzacristallo di sinistra deve essere collegato al pin 1 di quello destro.
GP_3p_vetri_elettrici_modif.webp

Scusa ma non ho capito. In pratica mi stai dicendo i pin da toccare per vedere se arriva corrente al connettore?

Effettivamente sono stato un po' troppo ermetico: ti stavo dicendo che lo schema del manuale Haynes non può che essere errato, quello sopra è quello corretto.
Qui metto quello che hanno pubblicato che non può che essere errato
GP_3p_vetri_elettrici_errato.webp

Se non funziona coi pulsanti lato guidatore, ma funziona con quelli lato passeggero non può essere un problema di cavi tranciati, in quanto condividono lo stesso percorso (D030 e D031 sono i connettori delle portiere).

Di seguito ti ho messo in blu come si chiude il circuito a secondo che azioni il "giù" o il "su" lato guidatore.

Su.webp

Giu.webp

Mi devo correggere, l'unico cavo che può essere tranciato è il cavo che porta il positivo al pin 3 dell'alzacristalli lato guidatore che è sempre sotto tensione (a quadro acceso) e quindi facilmente controllabile con un tester.
Infatti il pulsante lato passeggero prende il positivo sul suo pin 3 e chiude a massa attraverso il percorso che coinvolge la pulsantiera lato guidatore.

Ho portato l'auto da un elettrauto, i cavi sono ok. La pulsantiera nuova anche, sembra. Credo proprio che sia il body computer.. La lascio così non mi importa. Premendo contemporaneamente il tasto del cristallo del passeggero dalla parte del conducente e il tasto dalla parte del passeggero il motorino si ferma. In pratica se faccio la stessa azione, ovvero salita o discesa cristallo, con entrambi gli interruttori il motore del cristallo passeggero non si muove più. Pazienza, fanxxlo fiat.

Ultima modifica di un moderatore:
Aggiornamento! Qualche giorno fa ha smesso di funzionare completamente la pulsantiera, proprio quando il vetro era completamente abbassato, che **** eh? Allora mio nonno l'ha portata dal suo parente elettrauto, ci si è messo a perdere tempo lì e zac! Cavi dello sportello tranciati. Ha sistemato i cavi ed ora la pulsantiera del conducente fa muovere anche il vetro del passeggero. Spesa pari a 70 euro :thumbsup:

Non che non te lo avessimo detto... LOL

Comunque, aggiungo un'info che potrebbe tornare utile in future diagnosi per simili problemi: recentemente, avendo sostituito il meccanismo alzacristallo, ho girato per un po' senza pannello e senza blocchetto alzavetri lato guida.
Informo che, a blocchetto staccato, non funziona nemmeno l'alzavetri lato passeggero. Potrà non essere utile, o magari sì. ;)

Indietro
Alto Basso