• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto - Problema alzavetri, pulsantiera non funzionante

Auto
Fiat Grande Punto 2007 5 porte 1.2 gpl
Salve ragazzi ho un problema...

Sembra proprio che dalla pulsantiera lato guida non riesco ad aprire il finestrino lato passeggero(dalla propria pulsantiera funziona)

Il led e' pure spento sempre sulla pulsantiera lati guida(solo quello del passeggero)...

Qualche filo interrotto??

Qualcuno ha uno schema?

Manca solo l'alimentazione???
 
Controlla tutto a partire dai fusibili e controlla i contatti prova a pulirli. Se dal lato passeggero funziona vuol dire che c'è qualcosa che non va sulla o nella pulsantiera!! Quindi prova a smontare di sotto i cavi e pulirli con una bomboletta per contatti elettrici.
Ti allego una foto dello spinotto.
(immagine non più disponibile)
Al limite se non risolvi dallo spinotto e se riesci con un cacciavitino a taglio piccolino e delicatamente la apri e vedi la scheda interna se è ossidata o cose del genere.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Già provato a pulire e controllato con il tester( i fili dovrebbero essere lì stessi da una pulsantiera e l'altra...)

Sembra che 2 non mi arrivino ma senza uno schema non so come fare(non voglio far danno
 
Comunque secondo me il problema sta nella scheda della pulsantiera... la dovresti provare a smontare. Apri con un cacciavitino piatto fino piano piano e controlla la scheda!
Scusa ma a te corrente ti arriva nei poli dei connettori??
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se dalla pulsantiera passeggero funziona,sicuramente è un problema sulla pulsantiera guidatore o relativo spinotto. A volte si allargano un po i faston dentro lo spinotto,mancando così il contatto.
 
Gli alzacristalli non sono controllati totalmente dal BC, ma c'è anche una scheda con componenti a sé.

Il fatto che a destra funzioni significa che è un problema della pulsantiera o (molto meno probabile per via del problema del led) dei due cavi che passano nelle portiere per collegare i comandi del guidatore all'alzacristalli di destra.

L'ideale sarebbe provare un altro gruppo comandi, magari prestato da qualche amico. Altrimenti lo devi smontare e vedere se si chiude il contatto tra il pin 1 e il pin 10 (vetro su) e tra il pin 1 e il 9 (vetro giù).

Il led che non funziona imho potrebbe significare una bella bruciata sui contatti o su una pista.
 
Avendo lavorato molto di recente su entrambe le portiere contemporaneamente, posso dire che togliendo una pulsantiera non va nemmeno l'altra, quindi se i fili fossero interrotti non andrebbe nemmeno il vetro di destra con il proprio pulsante.
 
Comunque se con il tester non gli arriva corrente proprio nello spinotto deve seguire i due cavi e vedere dove c'è l'interruzione purtroppo non c'è altro metodo!!
 
image.jpeg
Lato guida
image.jpeg
Lato passeggero

--- Messaggio doppio unito ---

Salve ragazzi non sono ancora riuscito a capire i cavi di alimentazione o i segnali dei tasti quali sono ho trovato uno schema ma non riesco a vedere esattamente i cavi ( o se lo schema è realmente quello giusto ):
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/attachments/schema_alzacristalli-png.9327/
 
Ultima modifica di un moderatore:
Senti, la butto lì.
Durante le vacanze mi è successo che il pulsante lato guida per il finestrino guidatore non funzionasse più in salita.
Inondandolo di svitol è tornato perfetto. E non parlo dei soli connettori. Ho praticamente fatto il bagno nello svitol alla pulsantiera, spruzzandolo sia da sotto, in tutti i contatti e fori, sia da sopra. Tra l'altro il movimento dei pulsanti è diventato più fluido.
Magari lo avevi già fatto...
 
Salve ragazzi ho un problema...

Sembra proprio che dalla pulsantiera lato guida non riesco ad aprire il finestrino lato passeggero(dalla propria pulsantiera funziona)

Il led e' pure spento sempre sulla pulsantiera lati guida(solo quello del passeggero)...

Qualche filo interrotto??

Qualcuno ha uno schema?

Manca solo l'alimentazione???
Salve, dopo aver sostituito gli altoparlanti sulla mia auto ho il tuo stesso problema.
Ho il comando con quattro vetri elettrici e da li non ne funziona nemmeno uno, l'unico che funziona azionato dal suo interruttore è quello anteriore destro, stessa cosa per i led tutti spenti tranne quello.
Ho già fatto il controllo sui fusibili e sono ok.
Come hai risolto?
Grazie.
 
Ciao, oggi ho provato a smontare il blocco degli interruttori alzacristalli dello sportello del conducente dato che non apriva più il cristallo del passeggero e si è bruciato anche il restante led. Credo che facendo un ponte torni a funzionare ma preferirei prenderne uno funzionante. Non riesco a trovare il pezzo, mi potete aiutare? Sul pezzo, marcato sembra TRW, vedo questi codici :

735380444

610423

735423371

610738

>PA6-GF30<

Grazie in anticipo ragazzi.
 

Allegati

  • P_20180517_191332_vHDR_On.jpg
    P_20180517_191332_vHDR_On.jpg
    400,8 KB · Visite: 475
Lui? Ho usato il primo codice...
[link non più valido]
Altrimenti questo con il secondo...
[link non più valido]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Niente, oggi ne ho preso uno uguale allo sfascio ma non va, non si accendono neanche i led.. Il fusibile relativo a questo circuito si trova vicino alla presa obd o nel vano motore? Io li ho controllati tutti e sono ok.
 
O il cablaggio è interrotto o il Body Computer ha problemi.
Tieni conto che passando nello snodo della portiera il cablaggio con problemi non è così improbabile.
 
Però quella che ho sostituito funzionaVA per il cristallo del passeggero, poi smontandola ha fatto corto circuito e si è bruciato il led. Il cristallo del passeggero invece funziona normalmente utilizzando il pulsante singolo, ovviamente quello dello sportello del passeggero.. Boh. Che sia rotta anche la schedina che ho preso? Come posso capire quali sono i pin dell'alimentazione? Potrei collegarci una batteria su positivo e negativo e vedere se si accendono i led. Giusto per escludere uno dei due possibili problemi..
 
Come posso capire quali sono i pin dell'alimentazione?
Credo solo dallo schema elettrico dell'auto. Da quello puoi ricavare i PIN dell'accessorio.

Tieni conto che a meno di masse/negativi separati per il ritorno del segnale, se hai fritto il negativo per uno hai disabilitato per tutti il contatto.
 
Indietro
Alto Basso