• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Natural Power - Fatica molto in salita, motore legato

Stessa motirizzazione 1368cc 8 valvole ma da 77 cv, con la differenza che la mia ha un impiano metano aftermarket landi rezzo subito dopo l'immatricolazione.
Avevo espresso questa cosa perchè la mia avendo i codici sulla centralina metano solo fiat e landi riescono a metterci le mani e ricordo che in officina landi mi dissero questa cosa. Se già visivamente te le hanno registrate come non detto. I 16 valvole sono i tjet e starjet più i multijet a gasolio per i primi a benzina se ripiegano a metano o gpl sono fortunati allora. Continuo a seguire il tuo post son curioso di capire cosa può essere "questa protezione" e se risolvi con la registrazione del gioco della valvole. ( ne ho fatta una a 150 mila km ma giusto per scrupolo ma non credo di rifarla più, sulla scheda landi renzi dichiarano una procedura ogni 30 mila km mi sembra). Dimenticavo, se le valvole hanno perso tolleranza sembrerebbe che sul motore non ci siano accenni di rumori anomali. La mia con 175 mila km il tickettio delle punterie la mattina con freddo o quando è ferma da settimane è sempre presente, ma appena circola l'olio svanisce tutto. Sulla punto 188 di 22 anni ma alimentata solo a benzina (8 valvole) in 22 anni di possesso mai regolati i piattelli ma è tutt altra vettura che non può essere paragonata con la punto 199.
 
Ultima modifica:
In questi giorni farò controllare il gioco valvole. Se non risolvessi il problema, credo che l'indiziato numero 1 sarà il banco del motore, con relative bronzine, ormai arrivato al capolinea...
 
Come velocità supero tranquillamente i 150 km/h indicati a Tachimetro
 
i vecchi 999 di Uno, Panda e Y10
I primi Fire erano tutti a punterie meccaniche non idrauliche.
Messaggio doppio unito:

Come velocità supero tranquillamente i 150 km/h indicati a Tachimetro
Un mio amico aveva una Citroen Ax 1.4 ( la versione Gt ) e su strada andava benone, ma quando iniziava una salita si sentiva salire di numero di giri il motore, ma la velocità non aumentava: aveva la frizione totalmente consumata, che su strada normale non creava problemi, nel momento dello sforzo, " slittava " e la macchina aveva difficoltà.
 
Giusto 3 giorni fa'tentavo di accendere il decespugliatore ma non ne voleva sapere, al massimo si accende al 3 colpo, poi ho notato che qualche insetto aveva pensato bene di fare il nido nello scarico chiudendolo completamente.
Messaggio doppio unito:

Nella mia vecchia auto era successa una cosa simile, il catalizzatore si era staccato dalla parte in acciaio e scarabattolava. Mi è capitato che si mettesse di traverso ad ostacolare i gas di scarico ed in quel frangente la macchina andava un terzo
@fabiobol87 fa controllare lo scarico prima di aprire il motore
 
In questi giorni farò controllare il gioco valvole. Se non risolvessi il problema, credo che l'indiziato numero 1 sarà il banco del motore, con relative bronzine, ormai arrivato al capolinea...
Non credo sia arrivata al capolinea,la mia che é maltrattata ancora non cede. Io ci ho camminato anche con i vuoti d'aria. Non essere impulsivo. Tra l'altro le euro 5 per alcuni problemi euro 4 a GPL le sedi valvole dovrebbero rinforzate.
 
Concordo con Max. Più in generale, prima di aprire il motore, assicurati che tutte le altre possibili cause siano da escludere.

Non credo sia arrivata al capolinea,la mia che é maltrattata ancora non cede. Io ci ho camminato anche con i vuoti d'aria. Non essere impulsivo.
L'ottimismo è il profumo della vita! La faccenda dei vuoti d'aria però non l'ho capita... LOL
 
L'ottimismo è il profumo della vita! La faccenda dei vuoti d'aria però non l'ho capita... LOL
Scoppiettava dal vano motore ( o meglio erano proprio botti). Presumo venisse zona collettori esclusivamente ad alimentazione a metano capitava in due ore di percorrenza 2-3 volte a marce basse e nelle ripartenze (e con spia avaria motore accesa). Difetto ad alimentazione a metano e non mi sono mai interessato di risolverlo o capire cosa era.
 
Ultima modifica:
@galerio995 intendi scoppiettii dallo scarico o ritorni di fiamma? Se parli di cose simili, non le sento, ma sento che al minimo il motore, sia a gas che a benzina, non gira regolarissimo...
 
no galerio con blowby intende questo
riccardo tu invece sei fortunato a non aver sciolto il collettore di aspirazione, sto impianto che hai deve far proprio schifo.
 
riccardo tu invece sei fortunato a non aver sciolto il collettore di aspirazione, sto impianto che hai deve far proprio schifo.
Già,eppure Landi mi dice che é uno dei migliori....comunque é un anno che non cammina a metano e la vettura é rinata. Tante porcherie che succedevano a metano,a benzina neanche un accenno. Purtroppo da mia esperienza meccanici generici non ci mettono mano per la parte a gas, e l'officina Landi più vicina alla mia residenza é a 40 km ma anche lì oramai é chiusa la parentesi perché logisticamente é improponibile.
 
A benzina è uguale… stessa cosa, leggerissimamente più scattante, ma pochissimo
 
Con motore acceso, se apri il tappo di rabbocco dell'olio escono dei gas? Stessa cosa per l'astina dell'olio. Puoi fare queste prove?
 
Motore a freddo o a caldo? O é indifferente?magari é un suggerimento che può essere preso non solo dal proprietario del post ma un test molto più allargato.
 
Entrambe le cose, sia a caldo che a freddo.
Fai dei video per favore
 
Ottimo consiglio.
Altra cosa, è mai capitato che l'astina dell'olio uscisse da sola?
 
Ho controllato… nessun gas né dall’asta olio né dal tappo… ora cerco di allegare un video sulla rumorosità
Messaggio doppio unito:


Spero si veda
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso