• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Natural Power - Fatica molto in salita, motore legato

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Ciao a tutti! Oggi ho usato la mia Grande Punto Natural Power del 2013 per salire in val d’Aosta partendo da Novara. Visto il costo proibitivo del metano (ad Aosta costa 3€) ho fatto andata a benzina e ritorno a metano (fatto a Novara a 1,99€). Ho notato che in salita fa davvero fatica a salire sulle strade ripide di montagna… sia a benzina che metano bisogna sfrizionare parecchio e il motore fatica a prendere giri, per salire a 50 all’ora bisogna tenere il motore allegro e non oltre la seconda marcia, oltretutto sembra piuttosto rumorosa… i km sono 362000… tanti, ma il motore non ha mai avuto problemi… sembra che tu gli dai carburante e lui non se lo beve. Potrebbe essere il gioco valvole secondo voi? Un po’ di ticchettio si sente. Probabilmente sarebbe ora di cambiarla, ma mi dispiace talmente tanto perché ci sono affezionato, e poi non mi ha mai lasciato a piedi… 
 
appena torna il meccanico. Ma se la compressione fosse scarsa, non me ne accorgerei da consumo olio o eventuali difficoltà di avviamento?
 
No non sempre e comunque non ti sei mai accorto che per andare in salita facevi prima a spingerla la macchina? Non è mai stata famosa per le sue prestazioni.
E comunque 360k km non sono tanti se hai fatto buona manutenzione
 
In effetti, è un’auto che non ha mai brillato come prestazioni, chi cerca un’auto simile non vuole certo andare a fare il rally! 😂😂
Certamente anche prima era abbastanza lenta, ma riuscivo a tenere delle buone andature anche in salita, pur naturalmente aspettando che il motore salisse di giri, oggi ho notato proprio una fatica del motore anche senza carico a salire di giri dai bassi regimi. Ho addirittura pensato al filtro aria intasato oppure al corpo farfallato sporco, dovrò controllare in questi giorni. Peraltro ho notato anche un aumento della rumorosità, soprattutto durante le partenze con la frizione
 
No, la compressione può anche essere inficiata dalle valvole che non tengono.
Altra ipotesi: se l'alzata delle valvole è minore di quella di fabbrica, a causa del consumo degli spessori, potrebbe essere inficiato l'afflusso di carburante.
 
Per caso faceva più caldo del solito?
 
362 mila km è una percorrenza con frizione orginale? hai notato perdita di potenza su tutto il percorso o solo in salita? rail inietori è quello orginale? io prima di fare un test di compressione farei 200 km solo a benzina. E valutare se permangono problemi.
 
Una frizione da 362000 km sarebbe da guinness dei primati!
Non credo abbia l'originale.
E comunque, se slittasse la frizione, il motore salirebbe di giri
 
No ma è impossibile che la frizione sia originale, le fanno usa e getta, se non finisce il materiale di attrito iniziano a cadere i petali e se non si distrugge lo spingidisco si distrugge il cuscinetto.
 
Non faccio testo, sulla mia 175 Mila km e frizione originale. Ma ho conosciuto percorrenze più alte.
 
Non faccio testo, sulla mia 175 Mila km e frizione originale. Ma ho conosciuto percorrenze più alte.
Ho venduto la punto a 189000 con la frizione originale, si sentiva però che non le mancava moltissimo. Ma 300000 non penso siano possibili
 
La mia gloriosa tempra 1.6 ie con me 205k km frizione originale, ancora leggera e perfetta, di sicuro ha fatto altri 30k km in 6 mesi.
 
Ho venduto la punto a 189000 con la frizione originale, si sentiva però che non le mancava moltissimo. Ma 300000 non penso siano possibili
Sulla mia gp 77cv (dic.2008),la frizione stacca ancora a metà, a volte sobbalza sulle partenze sia in prima che in retro ma secondo me a 200 mila km ci arriva senza tante imprecazioni. Viste vetture simili con 250 Mila km e frizione originale ma non conosco la biografia dei tragitti se fatti esclusivamente in autostrada o misti.
 
Te lo ripeto non è tutto relativo al materiale di attrito, tanto prima si sfonda lo spingidisco o il cuscinetto.
Purtroppo sono fatti male
 
Generalmente, non porto mai la frizione fino alla fine, ma cerco di anticipare. Attualmente ne ho su una pagata circa 40€ se non ricordo male, su AUTODOC, marchiata Ridex… posso dire che fino ad ora è la migliore che abbia preso: dopo 100000 km è ancora morbidissima, purtroppo in questi ultimi tempi ho dovuto un po’ maltrattarla sulle salite. Per rispondere al resto, gli iniettori sono originali e la perdita di potenza si nota anche senza carico. Anche dopo 1000 km a benzina fa uguale
 
Indietro
Alto Basso