• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Natural Power - Fatica molto in salita, motore legato

Generalmente, non porto mai la frizione fino alla fine, ma cerco di anticipare. Attualmente ne ho su una pagata circa 40€ se non ricordo male, su AUTODOC, marchiata Ridex… posso dire che fino ad ora è la migliore che abbia preso: dopo 100000 km è ancora morbidissima, purtroppo in questi ultimi tempi ho dovuto un po’ maltrattarla sulle salite. Per rispondere al resto, gli iniettori sono originali e la perdita di potenza si nota anche senza carico. Anche dopo 1000 km a benzina fa uguale
Sulla mia essendo un impianto Aftermarket Landi Renzo a metano ha doppi iniettori benzina e metano. Sulla tua che ha l'impianto a metano della casa marchiato metraton se non ricordo male ne monta uno per il passaggio dei due bifuel. I miei iniettori per la parte a metano sono andati già dai 130 Mila km. Se non hai consumi particolari di olio motore io guarderei più alla componestica metano,dato che mi ha specificato che la frizione é stata sostituita. Calcola che quei modelli fiat ha messo su il variatore di fase "per farle camminare di più" e non peggiorare la situazione switciando a metano. Il metraton non é malvagio come impianto (é sempre un Landi Renzo camuffato). Sui veicoli commerciali fiat (esempio fiorino)ho visto percorrenze di mezzo milione di km senza problemi di compressione (gli autisti avevano altri problemi con quei mezzi ma non di compressione a detta loro).

Il variatore o nelle vicinanze un occhiata la darei

Sulla mia essendo un impianto Aftermarket Landi Renzo a metano ha doppi iniettori benzina e metano. Sulla tua che ha l'impianto a metano della casa marchiato metraton se non ricordo male ne monta uno per il passaggio dei due bifuel. I miei iniettori per la parte a metano sono andati già dai 130 Mila km. Se non hai consumi particolari di olio motore io guarderei più alla componestica metano,dato che mi ha specificato che la frizione é stata sostituita. Calcola che quei modelli fiat ha messo su il variatore di fase "per farle camminare di più" e non peggiorare la situazione switciando a metano. Il metraton non é malvagio come impianto (é sempre un Landi Renzo camuffato). Sui veicoli commerciali fiat (esempio fiorino)ho visto percorrenze di mezzo milione di km senza problemi di compressione (gli autisti avevano altri problemi con quei mezzi ma non di compressione a detta loro).
Non per qualcosa ma hai le idee un po' confuse.
Tutti (GPL e metano) hanno 2 set di iniettori(tranne particolarissimi impianti su auto a iniezione diretta ma non è decisamente questo il caso), tra l'altro con tutta probabilita la tua auto e quella del thread hanno gli stessi iniettori.
A mio parere è da escludere che sia il metano il problema visto che la macchina ha problemi con entrambe le alimentazioni.
La frizione non può essere in nessun modo il problema in questo caso, se fosse troppo logora come è già stato scritto la macchina salirebbe di giri senza accelerare e di nuovo non è questo il caso .
Per il resto sarebbe da farla provare a un meccanico, potrebbero essere le punterie non registrate, poca compressione, un problema elettrico sia nella parte di accensione che di sensori relativi alla misurazione della massa d'aria etc.

Alternatore sostituito una volta lo scorso anno… ovviamente recuperato in demolizione 😂 da auto con 70000 km

Ovviamente non è detto che il solo alternatore sia "tutta" la causa del problema, però... una controllata anche ai serraggi la darei.

Forse hai lo scarico tappato. Il catalizzatore potrebbe essere occluso, è una prova da fare smontare il cat

per salire a 50 all’ora bisogna tenere il motore allegro e non oltre la seconda marcia, oltretutto sembra piuttosto rumorosa

Peraltro ho notato anche un aumento della rumorosità, soprattutto durante le partenze con la frizione
Puoi cercare di descrivere meglio che puoi questa rumorosità? A cosa somiglia il rumore? Si manifesta anche al minimo? Si manifesta anche accelerando da fermo, in folle? Si accentua quando rilasci la frizione? Avverti anche un'aumento delle vibrazioni insieme alla maggiore rumorosità?

Scusa la valanga di domande, il fatto è che una perdita evidente di prestazioni unita a un'aumentata rumorosità potrebbe essere tanto una sciocchezza quanto un problema grave, con tutto quello che ci può stare in mezzo.

Giusto 3 giorni fa'tentavo di accendere il decespugliatore ma non ne voleva sapere, al massimo si accende al 3 colpo, poi ho notato che qualche insetto aveva pensato bene di fare il nido nello scarico chiudendolo completamente.
Messaggio doppio unito:

Nella mia vecchia auto era successa una cosa simile, il catalizzatore si era staccato dalla parte in acciaio e scarabattolava. Mi è capitato che si mettesse di traverso ad ostacolare i gas di scarico ed in quel frangente la macchina andava un terzo del normale.

Ultima modifica:
@buonsm, il rumore è molto accentuato a freddo, appena acceso il motore, c'è un ticchettio persistente che sparisce nel giro di un minuto circa, quando il motore entra in temperatura, sicuramente le valvole sono da registrare...
Quando è calda invece, la rumorosità è riscontrabile parecchio soprattutto in fase di accelerazione da fermo... il rumore è quello classico delle valvole che picchiettano...
Se riesco faccio un video per chiarire...
I sintomi in fase di erogazione invece, sembrano quelli di un filtro aria intasato oppure di corpo farfallato sporco... ma il filtro aria è ancora ok, mentre il corpo farfallato oggi lo pulisco con apposito detergente.

Bhe se picchia così tanto potrebbe aver addirittura scavallato la distribuzione, altrimenti al 100% sono da registrare e soprattutto non ci camminare, quando sono in questo stato si consumano e arrivano al punto dove non è più possibile registrarle ma va fatta la testata .

Addirittura scavallato la distribuzione non credo, Visto che è stata fatta circa un mese e mezzo fa. Sono già d’accordo con il meccanico che settimana prossima vado a fargli fare il controllo del gioco valvole

Ma su strada " normale " ( intesa come statale, autostrada, provinciale, extraurbana ), come si comporta ? come " reagisce " premendo sull'acceleratore ?

@fabiobol87 le grande punto evo ha le valvole autoregistranti. La tua é euro 5? Controllato un attimo il libretto uso e manutenzione.

Ultima modifica:
Io non sono a conoscenza di un Fire con punterie idrauliche, ergo non conosco nessun Fire con le punterie autoregistranti.

@Palio16V. su strada normale (in piano) risponde bene a partire dai 2000 giri. Partendo da fermo, c'è un "buco" in accelerazione molto accentuato, tipico di Punto e Panda 1.2 e 1.4 a 8 valvole, ma non così accentuato... in sostanza, il motore pare avere poca coppia in basso, mentre superando i 2000-2500 giri l'erogazione risulta "quasi" come da nuova...
Aggiungo che oggi durante la pausa pranzo ho pulito il corpo farfallato con apposito spray pulitore professionale per carburatori e corpi farfallati... non ho ottenuto miglioramenti apprezzabili se non una leggerissima regolarità di erogazione in più... ma male non ha fatto, poichè la farfalla era completamente nera e piena di schifezze.
@Antonioys e @Riccardo79 i Fire a punterie idrauliche sono i 16V e se non erro, i vecchi 999 di Uno, Panda e Y10... i 1.4 e 1.2 8valvole sono tutti a punterie meccaniche.

La mia è Euro 5 a metano, ma sono certo che non ha valvole autoregistranti poiché già una volta me le avevano registrate. Io ero presente. La mia comunque pur essendo del 2013 è ancora una Grande Punto, una fine serie. Il motore è il 1.4 8v

Indietro
Alto Basso