@Pike ricordi bene. Il cambio attuale è il terzo, che proviene con certezza (dimostrato dal venditore e dal numero di serie) da una Punto Evo 1.2 a benzina, che stando alle accurate ricerche fatte anche grazie al vostro aiuto, abbiamo riscontrato essere uguale a quello della 1.4 a benzina e 1.4 Natural Power.
@Palio16V. , controllando con il libretto e la targa, risulta assolutamente corretto il kit fornitomi dal ricambista, al quale peraltro ho esposto il problema, ma lui mi ha confermato che per tutte le Fiat con motorizzazione benzina o
GPL/metano, il kit è quello.
Andando a controllare sull'EPER FIAT, ho notato che il codice 55182803 da voi fornitomi, riguarda il bicchiere semiasse di:
Grande Punto/Punto Evo 1.2 e 1.4 benzina (e relative varianti a gas e anche a 16V)
Panda 312 a benzina,
GPL e metano (anche versione Twinair)
Punto 188 1.2 e 1.4 benzina (e relative varianti a gas)
500 dal 2007 1.2 e 1.4 benzina e gas
(e probabilmente tanti altri)
Ritengo quindi che gli attuali bicchieri semiassi provenienti dal cambio precedente, fossero probabilmente di qualche altra auto... ma quale auto, non sono in grado di dirvelo. Il mio meccanico dice che risultano essere più grandi di diametro rispetto a quelli che risulterebbero "corretti".
Che forse mi abbiano montato il cambio di una Punto con motorizzazione diesel?