• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Natural Power 2013 - Vibrazione in accelerazione con marce alte

Per quanto l'ipotesi abbia senso, non lo darei per scontato. Il tuo cambio di parti potrebbe mettere in condizione l'auto di avere un sacco di ricambi diversi dall'originale (infatti hai montato ammortizzatori e molle non corretti per una Natural Power, tempo fa).

Per quanto riguarda molle e Ammortizzatori, il problema è stato risolto nella settimana successiva. L’unica cosa che potrebbe non essere uguale è il cambio completo, che proverrebbe da una Punto Evo 1.2 benzina…

Se il ricambio/codice è usato in entrambe le versioni, almeno per questa volta non dovresti aver mescolato pezzi.
Ma il fatto che sia andata bene questa volta non classifica automaticamente tutte le altre auto con questi motori inter-compatibili.

Il meccanico ha riscontrato un minimo gioco avvertibile tra semiasse e bicchiere sul lato destro. Lui mi consiglia di prendere il gruppo semiasse completo...

Si può quantificare il gioco con uno spessimetro.
Parte del gioco può essere compensato con qualche spessore di materiale, ma bisogna sceglierlo correttamente come interazioni, e per diverse persone è un "no-go"

Aggiornamento: con il codice inviatomi da voi, ho ordinato presso un ricambista online il kit comprensivo di bicchiere, tripode, fascette, cuffia e grasso.
Il risultato però... è che il kit non va bene! La dentatura del kit fornitomi è di 22 denti, mentre quello che è attualmente montato presenta solo 21 denti, inoltre la il tripode già presente al momento sulla macchina (nuovo di pochi mesi) non entra nel bicchiere del kit ordinato in quanto il tripode attualmente montato è troppo piccolo.
Quindi siamo punto e a capo. Il ricambista giustamente vorrebbe foto del pezzo al momento presente sull'auto, che tuttavia dovrebbe essere smontato di nuovo.
Avete qualche consiglio? E' un'odissea peggio di quella dell'aria condizionata!!

Avete qualche consiglio?
A questo punto, viste queste differenze:
Il risultato però... è che il kit non va bene! La dentatura del kit fornitomi è di 22 denti, mentre quello che è attualmente montato presenta solo 21 denti, inoltre la il tripode già presente al momento sulla macchina (nuovo di pochi mesi) non entra nel bicchiere del kit ordinato in quanto il tripode attualmente montato è troppo piccolo.
Occorrerebbe controllare in Fiat con il TELAIO e LA TARGA della tua Punto, per avere certezza di cosa fosse montato in origine.
Ma visto il fatto che il cambio:
Tempo fa avevo lo stesso difetto e il mio meccanico mi montò un cambio usato di una 1.4 benzina.
Occorrerebbe smontare il pezzo incriminato, e confrontarlo con il codice ORIGINALE che prevede FIAT, sempre con il TELAIO della TUA Punto.
Un' altra domanda: ma il cambio montato dal meccanico, era di provenienza Punto o Grande Punto ?

Ricordo male io o questa punto è al terzo cambio?

@Pike ricordi bene. Il cambio attuale è il terzo, che proviene con certezza (dimostrato dal venditore e dal numero di serie) da una Punto Evo 1.2 a benzina, che stando alle accurate ricerche fatte anche grazie al vostro aiuto, abbiamo riscontrato essere uguale a quello della 1.4 a benzina e 1.4 Natural Power.
@Palio16V. , controllando con il libretto e la targa, risulta assolutamente corretto il kit fornitomi dal ricambista, al quale peraltro ho esposto il problema, ma lui mi ha confermato che per tutte le Fiat con motorizzazione benzina o GPL/metano, il kit è quello.
Andando a controllare sull'EPER FIAT, ho notato che il codice 55182803 da voi fornitomi, riguarda il bicchiere semiasse di:

Grande Punto/Punto Evo 1.2 e 1.4 benzina (e relative varianti a gas e anche a 16V)
Panda 312 a benzina, GPL e metano (anche versione Twinair)
Punto 188 1.2 e 1.4 benzina (e relative varianti a gas)
500 dal 2007 1.2 e 1.4 benzina e gas

(e probabilmente tanti altri)

Ritengo quindi che gli attuali bicchieri semiassi provenienti dal cambio precedente, fossero probabilmente di qualche altra auto... ma quale auto, non sono in grado di dirvelo. Il mio meccanico dice che risultano essere più grandi di diametro rispetto a quelli che risulterebbero "corretti".
Che forse mi abbiano montato il cambio di una Punto con motorizzazione diesel?

@Pike ricordi bene. Il cambio attuale è il terzo, che proviene con certezza (dimostrato dal venditore e dal numero di serie) da una Punto Evo 1.2 a benzina, che stando alle accurate ricerche fatte anche grazie al vostro aiuto, abbiamo riscontrato essere uguale a quello della 1.4 a benzina e 1.4 Natural Power.
Se non è stato sostituito su quell'auto, si potrebbe prendere il numero di telaio dell'auto da cui è stata smontata e darlo in pasto alle varie banche dati per scoprire di più.

I bicchieri purtroppo facevano parte del vecchio cambio...

Non so che cambio sia stato montato ma aveva i rapporti più lunghi dell'originale, mentre quello odierno è corretto. Infatti il meccanico ricordo che al momento del montaggio mi disse "Volevo tenere i suoi bicchieri dei semiasse, ma erano troppo piccoli, i tuoi erano più grossi"

Indietro
Alto Basso