• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Natural Power 2013 - Vibrazione in accelerazione con marce alte

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Buongiorno a tutti. Da circa un mese, la mia Grande Punto Natural Power del 2013 con 380000 km ha ricominciato a vibrare. Cerco di spiegare bene il difetto:
fino alla terza marcia, nessun problema, ma in quarta e quinta, accelerando sento la macchina vibrare velocemente a destra e sinistra... niente di così fastidioso, ma si sente! Tempo fa avevo lo stesso difetto e il mio meccanico mi montò un cambio usato di una 1.4 benzina. Il problema venne così risolto, ma ora è ritornato. E' possibile che anzichè il cambio completo ci sia da cambiare solo la crociera sul semiasse?
 
"Tempo fa"... quanto? Perchè magari il suddetto meccanico dovrebbe essere il primo referente...
 
Un anno e mezzo fa... la macchina aveva circa 270000 km... ieri l'ho interpellato e ha detto che settimana prossima la controlla...
io ho la sensazione che sia la crociera... la vibrazione si sente in quarta e quinta, l'auto fa come "destra e sinistra" molto rapidamente
 
Senza la pretesa di essere nel giusto, credo che le crociere siano presenti soltanto nei giunti cardanici, non negli omocinetici dei semiassi delle auto, almeno di solito in quelle a trazione anteriori
 
Diagnosi del meccanico: il tripoide ha preso gioco dentro nella sua sede e dovrei sostituire la sede...
il problema è che non so come si chiama e dove trovarlo.
 
Il tripoide è lato cambio o lato giunto omocinetico?
 
Allora c'è la fregatura che come ricambio fiat non è codificato, visto che c'è l'intero cambio.
Qualcuno sa se esiste la codifica dei componenti dei cambi di FPT?
 
Ho visto che esiste il kit completo di grasso, cuffia, bicchiere e tripoide... Ma io cerco solo il bicchiere e la crociera, su entrambi i lati
 
... Grasso.
Cuffia nuova (che comunque su un cambio di 8 anni potrebbe starci)
facciamo finta che aumentano di 20 euro il prezzo del singolo kit. Ma non ci credo.

Già che smonti bicchieri e tripode, rinnovare entrambi ti sembra così insensato? La cuffia potrebbe rompersi anche solo durante lo smontaggio...
 
Riapro la discussione per dirvi che dopo mille vicissitudini, ho ancora il problema... Non saprei più che cosa fare, nel frattempo è stato sostituito anche il cambio completo (di nuovo) senza risultati.
Domanda: questo tulipe, detto anche "bicchiere", "tazza" o "scodella" semiasse, ha un codice? E' possibile reperirlo? Non so più che cosa fare...
 
Se ho capito bene, parli del ricambio con il numero 8 ?
emaps.jpeg
In base al programma Fiat, ha codice:
8
55182803​
ALBERO SN2

AD14151.jpeg
https://www.sardinyaparts.com/produ...omeo-55182803-giunto-omocinetico-lato-cambio/
 
Con che motorizzazione lo hai cercato?
Messaggio doppio unito:

Peraltro li cambierei entrambi
 
Con che motorizzazione lo hai cercato?
Con la Punto che hai in firma, la 1.400 8V. 69Cv. Natural Power a Metano del 2013.

Tra l'altro ora ho controllato con il telaio della mia Grande Punto ( una Starjet 1.400 16V. del 2007 ) e mi indica lo stesso numero di ricambio per entrambi i lati ( Dx e SX ).
 
In sostanza presumo che le motorizzazioni benzina su base "Fire" quindi escluso il Twinair, abbiano lo stesso ricambio. Sarebbe il top riuscire a trovare un kit completo di bicchiere, tripoide, grasso, cuffia e fascette, da entrambe le parti. Su internet c'è una giungla, per quanto riguarda i ricambi, molti sembrano comuni anche alle vecchie Punto 188 e Panda 176 e 312. Ora la mia è in officina, vediamo il meccanico che cosa riscontra...
nessuno di voi ha mai avuto un problema simile?
 
Indietro
Alto Basso