• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Grande Punto - Luci posteriori malfunzionanti

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 mjt 2007/Citroen C4 II 1.6 HDI 2013
#1
Ciao a tutti
ho cercato qui sul forum ma non ho trovato nulla.
Ho una Grande Punto 1.3 75 HP e da qualche tempo mi danno problemi le luci del fanale posteriore sinistro. Nello specifico ora si accende sempre la spia arancione delle luci bruciate mentre da dietro se a luci spente metto la freccia sx lampeggia una posizione(quella centrale) se accendo le luci si accende fioca anche la freccia e se freno non si accende nulla.
Ho provato a pulire grattare e spruzzare come nel video di GdG ma non è cambiato nulla.
Facendo un paragone con il fanale dx(funzionante) si nota che 3 pin su 4 sono a massa mentre nel destro solo 2(quelli centrali).
Ho provato ad togliere anche parte del rivestimento degli interni ma di cavi spellati non ne ho trovati.
Qualcuno ha qualche idea? Altrimenti la porterò ad un elettrauto.
p.s. sono stufo delle noie elettriche di questa macchina, appena posso la imbarco e mi prendo qualcosa che non sia fiat...
Per una volta che gli do fiducia....
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#2
Il problema sono quasi sempre gli spinotti dei fari. Probabilmente si toccano i pin dello spinotto e creano quei falsi contatti. Vedrai che sul portalampade o sullo spinotto la plastica è un po sciolta.
Questo succede a tante macchine moderne oltre alle Fiat,perché i fili a mio avviso sono troppo piccoli. Se confronti con le macchine vecchie quelle avevano i fili più grossi e difficilmente surriscaldava il circuito.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#3
Sei sicuro di aver pulito bene tutto? Hai anche smontato il portalampade e spruzzato disossidante sui contatti delle lampadine e sulle piste?
Sinceramente l'albero di natale, come lo si chiama scherzosamente, lo noto su molte auto, non solo fiat.
Sulla punto mk2 (c'è anche un lungo video in merito) ho bypassato il connettore e messo uno stagno perché non ne davo fuori. Lavoro lungo ma decisamente risolutivo
 
Auto
Fiat Grande Punto 1.3 mjt 2007/Citroen C4 II 1.6 HDI 2013
#4
Ciao Caiman
è proprio dopo aver visto il tuo video e quello di Beppe che mi sono armato di pazienza.
Ho carteggiato tutti i contatti sia dei 2 connettori che quelli dei portalampada ed irrorati con un disossidante per contatti preso sul lavoro, una cosa veramente professionale, non roba da brico.
L'unica che mi resta è di tagliare via il connettore e provare cavo per cavo....
 
Auto
Fiat Grande Punto 1.3 mjt 2007/Citroen C4 II 1.6 HDI 2013
#5
Ciao ragazzi
poi uno non deve inca@@arsi.....siccome sono de coccio stanotte verso le 00.30 sono sceso in garage per fare un'ulteriore controllo...
Smonto il fanale, disassemblo il connettore sfilando quelle sottospecie di faston, faccio dei test con il tester ma nulla, tutto come prima.
Rimonto il connettore ed il faro e per magia.......tutto funziona come deve essere: la freccia freccia, lo stop stoppa e la posizioni posizionano.
Ma è mai possibile??? Oggi vedrò di ordinare i connettori superseal da sostituire all'originale.
Pensate che un'annetto fa mi è preso fuoco(è diventato rovente per esattezza) un cavetto del connettore della ventola riscaldamento.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
Wow!
In effetti mi dà proprio l'idea che i cavi della gp siano fragili e sottili. Comunque anche io sulla mk2 avevo avuto il sentore che smontando e ricomponendo il connettore avrei risolto, ma ho preferito bypassarlo.
C'era sicuramente qualche dispersione parassita, non visibile ad occhio nudo. Penso ad ossido che faceva da "ponte" tra i contatti.
 
Auto
Fiat Grande Punto 1.3 mjt 2007/Citroen C4 II 1.6 HDI 2013
#7
No, te lo dico io qual'è il problema Caiman, qualità dei componenti al pari delle peggiori cineserie, sezione ridicola dei cavi, assemblaggi fatti alla vadaviaulcul ecc ecc
Mia moglie aveva una xsara picasso ma in 180.000 km non ha mai avuto problemi del genere, mentre non è strano vedere una fiat che fa l'albero di natale.
OT dubito che comprerò ancora una fiat, ero stato a vedere la nuova tipo ma me ne guarderò dal comprarla fine OT
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#8
Io ho una punto del '94 da ormai 9 anni,e avrò cambiato si e no 5 lampadine tra fari anteriori e posteriori. E mai avuto problemi di falsi contatti.
Ma ripeto,e lo vedo a lavoro,le macchine moderne hanno tanti problemi di falsi contatti(posso citare Fiat Grande Punto,Lancia Ypsilon,Renault Modus e Scenic,Citroen C3 ecc) ai fari perché hanno una sezione dei cablaggi ridicola rispetto a quelle vecchie,e spesso e volentieri le luci sono comandate da una o piu centraline,che sono sensibili a variazioni minime di impedenza.
Un consiglio che mi sento di dare a tutti è quello di mettere in moto sempre a fari spenti e spegnere prima i fari e in generale tutti i servizi,e poi l'auto.
L'impianto elettrico ringrazierà. ;)
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#9
Ho visto anche Renault Clio, dalla prima alla IV serie, Fiat Bravo I, BMW, Peugeot 205, 309, 206.
E' un problema di contaminazione e di falsi contatti, a volte con deformazione dei pettini di connessione o dei faston.

Ripeto, capita.
 
Auto
Fiat Grande Punto 1.3 mjt 2007/Citroen C4 II 1.6 HDI 2013
#10
Può darsi che sia stato sfigato, ma è dal 94 che guido e di auto ne ho avute...l'unica che come magagne ha superato questa è stata la Lada Niva(che ho tenuto 6 mesi :Nailbiting:) un vero rottame!!!!
Tornando in tema o in topic....ordinati i connettori appena ho tempo li sostituisco. Certo che poi avrò dei connettori stagni ed il resto dell'impianto da paura...
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
#11
Io Guido Fiat dal 87 e partendo da una Uno 45 SX fin ad arrivare alla 500 di oggi non ho mai avuto problemi del genere. Di macchine ne ho cambiate parecchie e sono passato anche a Lancia ed Alfa. Boh sarò stato fortunato. La tua punto l'hai presa nuova od usata?
 
Auto
Fiat Grande Punto 1.3 mjt 2007/Citroen C4 II 1.6 HDI 2013
#12
La mia GP l'ho presa usata nel 2011 con 40.000 km. Non sto qui ad elencare i vari problemi che ha avuto, non è questo lo scopo del topic, ma sinceramente quei due che ho avuto me le hanno fatte girare. Per le auto(a differenza delle moto) non ho una marca preferita: Fiat Panda 750 young, VW Kaefer(il maggiolino), VW Passat sw, VW Kaefer, Lada Niva gpl, VW Polo, Rover 213 gpl e GP. Certo che con tutti i km che ho fatto con le VW non ho avuto i problemi che ho avuto con la GP. Alcuni fortunatamente risolti da me.
Ma questa era solo una considerazione personale fatta di esperienza personale e chiunque può confermare o smentire. Sta di fatto che difficilmente dopo questa tornerò a Fiat. Aggiungo anche che mia moglie in 400,000 km con Citroen oltre i tagliandi poco altro.
Però ora sto andando OT.
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
#13
Bisogna vedere cosa ha combinato il precedente proprietario all'impianto elettrico
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#14
Il problema delle luci posteriori, a onor del vero, l'ho avuto su tutte le fiat da me possedute. Per ora non sulla gp, ma con tutte le noie che ha in questo periodo, mai dire mai. L'ho sempre considerato un problema da poco.
Sulla R19 mi trovai con le luci di retromarcia sempre accese, e quello è stato ben peggio...
 
Auto
Fiat Grande Punto 2006 1.2 8v
#15
Salve a tutti , spiego il problema, entrambi gli stop della mia grande punto fanno "falso contatto credo" ovvero , quello di sinistra a volte funziona solo la freccia, a volte solo luci stop, quello di sinistra è morto totale, smontandoli ho sostituito tutte le lampadine, ma vedendo che il problema persisteva, ho pulito tutti i contatti con il disossidante per contatti, ma niente, e ho notato che in base a come muovo i fili a volte (solo con quello di sinistra) funziona per qualche secondo tutto, cosa diamine può essere? Ho provato anche a saldare il filo nero (massa) direttamente nella pista del circuito della plofoniera,, ma senza nessun risultato, in più col tester ho verificato la continuità delle piste e ho notato che sono tutte connesse tra loro
 

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
#16
credo che la soluzione l'hai trovata tu stesso, e cioè il famoso connettore che non fa bene contatto. Se leggi questa discussione dall'inizio c'è scritto come hanno risolto altri il tuo stesso problema, e cioè pulendo bene i terminali, spruzzando dello spray per contatti elettrici o rifacendo interamente il connettore se hai qualche cavo interrotto.
 
Alto Basso