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Grande Punto - Luci posteriori malfunzionanti

@Andrea98 una volta che hai il faro in mano controlli tutto. ;)
Messaggio doppio unito:

Ma io cosa potrei fare? C'è non riesco a capire cosa caspiterina possa essere ora..
Dunque dunque...
Tu hai seguito "the hard way" e ancora la stronxetta fa la scema...
Un tentativo ancora da fare è bypassare la massa di entrambi i fanalini, collegandola direttamente al telaio.
Non so, onestamente, se il terzo stop possa essere implicato in tutto ciò. Non ho mai provato a lasciarlo staccato e vedere se si accende la spia.
 
Ultima modifica:
Mica però la lampadina è sempre malfunzionante! Perchè se è come la famosa luce di posizione che ogni tanto si spegneva e con una botta ripartiva, quella era la lampadina! Infatti cambiata adesso va sempre!
 
A volte, da un esame visivo del filamento, ti rendi conto se c'è qualcosa di strano.
 
Ahah oggi l'ho sgamata! Mettendola in garage si è accesa la spia luci e ho controllato subito. È lo stop sinistro che ogni tanto non si accende. Allora ci ho dato un colpetto e si è spenta la spia e riacceso lo stop. Ora ce ci penso sempre a sinistra c'era la luce di posizione (la lampadina centrale) con lo stesso problema
 
Beh, Andrea, allora è facile. :)

Concentriamoci sul problema di @gabrielez15 , che mi pare più spinoso...
 
Confermo!
Pure io avevo pensato al terzo stop ma non so dire con certezza se sia sotto il cek della centralina o no
 
Per terzo stop intendi quello centrale? Se è quello, mi sembra che non sia considerato dalla centralina, perché tempo fa avevo un paio di lampadine culminare ma non segnava nulla
 
Sisi intendo quello centrale. Bo dipende da quante lampadine hai fulminate. In teoria se sei sotto il 50% non si accende la spia. Infatti quando a me si spegneva una posizione posteriore non si accendeva la spia. Ma se invece ne staccavo un'altra allota si accendeva la spia
 
Io ne ho una fulminata, ma nessuna spia. Confermo che se ancche si bruciano due posizioni (la gp ne ha 4) non si accende la spia.
Ma sappiamo tutti che la spia si accende più per falsi contatti che per lampadine veramente bruciate...
 
A me con due posizioni staccate (quindi fulminte per la centralina) si accendeva la spia!
 
Andrea, ho sistemato qualche giorno fa una GP di un collega. Spia accesa ma luci funzionanti.
Aveva un contatto di massa sul connettore del faro di dx annerito e lasco. Ripristinato quello, problema sparito. Esattamente come sulla mia qualche tempo fa.
Quoto, al 90% si tratta di un problema sulla massa. Il restante 10% si divide fra contatto ossidato fra lampada e basetta oppure fra connettore e corpo faro. La lampada va o non va, non ci sono vie di mezzo.
 
@superfede sì, la via di mezzo c'è... Cioè se il filamento è spezzato in un solo punto, capita molto spesso che si crei un "tocca non tocca" e con le vibrazioni, o chiudendo il bagagliaio o portiere, le luci si accendano o si spengano a caso.
Esempio limite: spia accesa e luce spenta (ma da dentro non si vede se è davvero spenta). Scendi dall'auto, chiudi la porta, vai a vedere...trovi la luce accesa e la spia si è spenta. Il colpo della porta l'ha fatta riaccendere LOL
 
Sì ma il "tocca non tocca" dura poco, il punto di contatto è debole e salterà presto definitivamente. Può capitare con lampade a bassa potenza, ma difficilmente succede con quelle più luminose.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Infatti. Di solito sono quelle da 5 o 10 W. Gli stop, normalmente, saltano e basta.
 
Starò a vedere! La tengo così per curiosità per vedere tra quanto salta! Se salta!
 
20190509_222216.jpg
dalla foto non rende ma il filamento dello stop è conciato da cani
 
A me è successo che quando frenavo si accendeva anche la freccia, allora ho smontato il faro, mi è bastato pressare il connettore di massa affinché facesse bene contatto e ho risolto il tutto
 
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