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- Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Problema: mancata accensione della lampadina del bagagliaio.
Dopo aver controllato che la lampadina non fosse bruciata ho verificato con il tester che effettivamente non c'era tensione. Il maggior indiziato in questo caso è la serratura del portellone che contiene un microswitch che in caso di apertura chiude il circuito e ordina alla centralina di mandare corrente.
Il difetto è rilevabile controllando con un tester i terminali n. 1 e 4 (il primo e l'ultimo): a serratura aperta il circuito deve essere chiuso. Ciò non si verifica con la mia vecchia serratura. Per evitare di sprecare soldi si può effettuare una prova prima di acquistare una nuova.
(serratura vecchia: circuito aperto)
(serratura nuova: circuito chiuso)
Procedendo con ordine:
1) Smontaggio del pannello di plastica. Per prima cosa bisogna togliere la vite posta all'interno della maniglia di chiusura del portellone.
Poi occorre tirare con decisione il pannello, senza rompere nulla, in corrispondenza dei punti di contatto. Per facilitare l'individuazione ho messo le foto con un metro (ogni stecca del metro sono 20 cm). Io ho iniziato da quelli in prossimità della serratura stessa.
2) Una volta smontato il pannello si possono svitare le due viti M6, staccare lo spinotto elettrico premendo sul suo fermo e sfilare la vecchia serratura.
(le frecce indicano le viti M6 da svitare, con un cacciavite si può simulare la chiusura del portellone, per riaprirlo basta premere il pulsante di emergenza posto sull'angolo in basso a destra della serratura)
3) Montare la nuova. Le due viti M6 hanno una coppia di serraggio tra 6 e 10 Nm. Prima di rimontare il pannello assicurarsi che tutto funzioni, sia l'accensione della lampadina che la chiusura/apertura del portellone.
4) Può capitare che qualche spinotto rimanga nella lamiera. E' molto facile toglierli spingendo dall'interno verso l'esterno con un utensile dotato di un foro di diametro appropriato in modo da stringere lo spinotto. Io ho usato un vecchio cuscinetto con un foro di 8mm.
5) Nel rimontaggio del pannello di plastica occorre prestare attenzione a non rovinare il lunotto termico. Sono partito dai due spinotti vicino al lunotto, posizionando il pannello in prossimità dei fori. Poi sono passato a quelli di sinistra. Se posizionato correttamente il pannello rientra con poca pressione e con il classico clic che assicura la presa.
Ora la lampadina (al Led) funziona correttamente.
Dal confronto con la vecchia serratura e la nuova (che riporta la data del dicembre 2014) ho notato una differente numerazione. Speriamo che la Fiat e l'Opel abbiano risolto il problema.
Spero che sia utile a qualcun'altro.
Giovanni
Dopo aver controllato che la lampadina non fosse bruciata ho verificato con il tester che effettivamente non c'era tensione. Il maggior indiziato in questo caso è la serratura del portellone che contiene un microswitch che in caso di apertura chiude il circuito e ordina alla centralina di mandare corrente.
Il difetto è rilevabile controllando con un tester i terminali n. 1 e 4 (il primo e l'ultimo): a serratura aperta il circuito deve essere chiuso. Ciò non si verifica con la mia vecchia serratura. Per evitare di sprecare soldi si può effettuare una prova prima di acquistare una nuova.
(serratura vecchia: circuito aperto)
(serratura nuova: circuito chiuso)
Procedendo con ordine:
1) Smontaggio del pannello di plastica. Per prima cosa bisogna togliere la vite posta all'interno della maniglia di chiusura del portellone.
Poi occorre tirare con decisione il pannello, senza rompere nulla, in corrispondenza dei punti di contatto. Per facilitare l'individuazione ho messo le foto con un metro (ogni stecca del metro sono 20 cm). Io ho iniziato da quelli in prossimità della serratura stessa.
2) Una volta smontato il pannello si possono svitare le due viti M6, staccare lo spinotto elettrico premendo sul suo fermo e sfilare la vecchia serratura.
(le frecce indicano le viti M6 da svitare, con un cacciavite si può simulare la chiusura del portellone, per riaprirlo basta premere il pulsante di emergenza posto sull'angolo in basso a destra della serratura)
3) Montare la nuova. Le due viti M6 hanno una coppia di serraggio tra 6 e 10 Nm. Prima di rimontare il pannello assicurarsi che tutto funzioni, sia l'accensione della lampadina che la chiusura/apertura del portellone.
4) Può capitare che qualche spinotto rimanga nella lamiera. E' molto facile toglierli spingendo dall'interno verso l'esterno con un utensile dotato di un foro di diametro appropriato in modo da stringere lo spinotto. Io ho usato un vecchio cuscinetto con un foro di 8mm.
5) Nel rimontaggio del pannello di plastica occorre prestare attenzione a non rovinare il lunotto termico. Sono partito dai due spinotti vicino al lunotto, posizionando il pannello in prossimità dei fori. Poi sono passato a quelli di sinistra. Se posizionato correttamente il pannello rientra con poca pressione e con il classico clic che assicura la presa.
Ora la lampadina (al Led) funziona correttamente.
Dal confronto con la vecchia serratura e la nuova (che riporta la data del dicembre 2014) ho notato una differente numerazione. Speriamo che la Fiat e l'Opel abbiano risolto il problema.
Spero che sia utile a qualcun'altro.
Giovanni