• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Lampadina bagagliaio non si accende - sostituzione serratura portello

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Problema: mancata accensione della lampadina del bagagliaio.

Dopo aver controllato che la lampadina non fosse bruciata ho verificato con il tester che effettivamente non c'era tensione. Il maggior indiziato in questo caso è la serratura del portellone che contiene un microswitch che in caso di apertura chiude il circuito e ordina alla centralina di mandare corrente.

Il difetto è rilevabile controllando con un tester i terminali n. 1 e 4 (il primo e l'ultimo): a serratura aperta il circuito deve essere chiuso. Ciò non si verifica con la mia vecchia serratura. Per evitare di sprecare soldi si può effettuare una prova prima di acquistare una nuova.

Tester_vecchia.jpg

(serratura vecchia: circuito aperto)

Tester_nuova.jpg

(serratura nuova: circuito chiuso)

Procedendo con ordine:

1) Smontaggio del pannello di plastica. Per prima cosa bisogna togliere la vite posta all'interno della maniglia di chiusura del portellone.
Vite_manighia.jpg


Poi occorre tirare con decisione il pannello, senza rompere nulla, in corrispondenza dei punti di contatto. Per facilitare l'individuazione ho messo le foto con un metro (ogni stecca del metro sono 20 cm). Io ho iniziato da quelli in prossimità della serratura stessa.
Metro1.jpg
Metro2.jpg


2) Una volta smontato il pannello si possono svitare le due viti M6, staccare lo spinotto elettrico premendo sul suo fermo e sfilare la vecchia serratura.

Svitare_M6_2.jpg

(le frecce indicano le viti M6 da svitare, con un cacciavite si può simulare la chiusura del portellone, per riaprirlo basta premere il pulsante di emergenza posto sull'angolo in basso a destra della serratura)

Spinotto_elettrico.jpg


3) Montare la nuova. Le due viti M6 hanno una coppia di serraggio tra 6 e 10 Nm. Prima di rimontare il pannello assicurarsi che tutto funzioni, sia l'accensione della lampadina che la chiusura/apertura del portellone.

4) Può capitare che qualche spinotto rimanga nella lamiera. E' molto facile toglierli spingendo dall'interno verso l'esterno con un utensile dotato di un foro di diametro appropriato in modo da stringere lo spinotto. Io ho usato un vecchio cuscinetto con un foro di 8mm.
Cuscinetto.jpg


5) Nel rimontaggio del pannello di plastica occorre prestare attenzione a non rovinare il lunotto termico. Sono partito dai due spinotti vicino al lunotto, posizionando il pannello in prossimità dei fori. Poi sono passato a quelli di sinistra. Se posizionato correttamente il pannello rientra con poca pressione e con il classico clic che assicura la presa.

Ora la lampadina (al Led) funziona correttamente.
Lampadina_Funziona.jpg


Dal confronto con la vecchia serratura e la nuova (che riporta la data del dicembre 2014) ho notato una differente numerazione. Speriamo che la Fiat e l'Opel abbiano risolto il problema.

Spero che sia utile a qualcun'altro.

Giovanni
 
Ottimo tutorial! Molto chiaro!
Mi sa che hai stabilito un record. 2 messaggi e il secondo e' un tutorial. :)
 
bravo Giovanni, molto utile la cosa.;)
 
bravissimo Giovanni!ottimo lavoro!
 
Un gran bel tutorial Giovanni. ... e così anche tu hai una chiave dinamometrica proxxon microclick?
 
Si ;-)
Si intravede quella da 6-30 Nm
 
Salve.
Mi riallaccio a questo topic perché ho qualche problema con la luce del bagagliaio che penso sia dovuta al mal funzionamento della serratura.
Vado a spiegare:
Un po' di tempo fà mi sono accorto che la luce non si accendeva ma la lampadina era buona, allora ho provato ad inondare di svitol la serratura e la lampadina si è accesa. Ora però mi sono accorto che la lampadina rimane accesa sempre, anche con portellone chiuso sia che la macchina sia spenta o in marcia.
La lampadina si spegne solo quando la macchina toglie corrente a tutto (circa dopo 10min che la macchina è spenta).
Inoltre ho constatato che a baule aperto non si accende la spia nel cruscotto.
Avete qualche consiglio da darmi?
E' un problema di fusibili o serratura? Che fusibili devo controllare?
Vorrei sostituire la serratura ma ho visto che costa 50/60€.
Mi pare di capire che la serratura della Opel sia compatibile giusto? Quale modello di Opel?
Grazie
 
Puoi seguire il tutorial per smontare la serratura e verificare se la tua ipotesi è esatta...
 
Effettivamente la soluzione più semplice è smontare e vedere perché rimane sempre accesa.
Se hai una buona manualità si può anche aggiustare. Il difficile è aprire le plastiche senza romperle. Io mi ero aiutato con delle striscioline ricavate da una lattina di coca cola che infilavo sotto i fermi per impedire che si richiudessero una volta aperti con una cacciavite.
Poi c'è da dissaldare il microswitch rovinato e sostituirlo. Avevo usato un D2F-L comprato su Ebay.

Sull'auto ho però montato una serratura nuova ed originale comprata su Ebay pagata €25,00 + € 7,32 di spedizione.

Per identificare il problema avevo fatto una ricerca su internet e **dalle foto** il ricambio era uguale a quello dell'Opel Corsa.
 
Smontare tutta la serratura non me la sento, vorrei provare a sostituirla del tutto. Cerco su ebay o allo sfascio Grazie dei consigli.
 
Attenzione @Agostino1977: smontare dall'auto la serratura. E vedere se è possibile capirlo.
C'è da dire che tra smontare (e riparare) la serratura che hai e smontare sostituendola con un'altra forse la riparazione è più dispendiosa come tempo...
 
Grazie a questo tutorial ho sistemato la mia senza impazzire, ho collegato un interruttore ad inclinazione tra i fili 1 e 4 evitando di cambiare la serratura.
 
Complimenti manderesti una foto mi farebbe piacere vedere come hai fatto grazie!!!
 
Purtroppo non ho fatto le foto ma è molto semplice ed intuitivo: ti procuri un interruttore ad inclinazione e colleghi i suoi due fili in parallelo rispettivamente al filo 1 e 4 della morsettiera Fiat. Fatto ciò affranchi l'interruttore dove ti risulta più comodo in modo tale che quando il portellone è sollevato il contatto risulti chiuso
 
A distanza di qualche giorno dall'operazione devo dirvi che funziona ancora bene, nessun problema riscontrato nell'utilizzo quotidiano dell'auto. Anche le tre lampade a LED che ho inserito nella maniglia del portellone per far luce nella zona di carico fanno il loro dovere, si carica tutta la spesa senza lasciare sacchetti per terra nel posteggio buio del supermarket (ridete pure ma l'ho fatto).
 
Ieri ho lavato l'auto per lavorare sui freni, e dopo un po' che ero in garage, ho visto la luce bagagliaio accendersi a portellone chiuso.
E non c'era verso di spegnerla.
Problema contrario a quello in oggetto, ma secondo me, collegato.
Ho staccato la plafoniera.
La sera, dopo che avevo anche scollegato la batteria per diverse ore, per caricarla e fare diversi lavoretti, ho ricollegato la plafoniera del baule e tutto funzionava regolarmente.
Penso che l'aver staccato la batteria non c'entri. Probabilmente era stato il lavaggio a generare un falso contatto, e asciugandosi e' tornato a posto.
Verificherò, al prossimo lavaggio, tra qualche mese LOL
 
Indietro
Alto Basso