• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Dynamic 1.3 mjt 2006 - Anabbaglianti non si accendono

Cioè c'è corrente solo se azionati al fusibile?

Immagino che i fusibili degli abbaglianti siano immediatamente affianco al relè, vedi se il relè affianco a i fusibili degli anabbaglianti dà continuità con uno dei pin
In tal caso finalmente hai trovato il relè e puoi fare le prove

Ultima modifica:
No allineamento proxy no. Anche perché non penso ci sia una funzione da abilitare sugli anabbaglianti
L'allineamento Proxi serve per far, appunto, allineare ( dialogare correttamente ) tutte le centraline della macchina tra di loro. Questo viene fatto anche per testare tutta la linea Can posta sulla macchina.

Perdonami ma ho l'impressione che ci siano degli errori di base.

Esatto la prima cosa che ho fatto è vedere come si comportano gli abbaglianti, che giustamente una volta attivati mi fanno i 12v al fusibile. Li prende dall'alimentazione della batteria perché c'è continuità dal polo di alimentazione della fusibiliera fino al fusibile.
Il fatto che giunga tensione sul fusibile solo quando il circuito è attivato mi pare assai strano: il fusibile di solito sta a monte di tutto. E infatti me lo confermi (smentendo subito la tua affermazione precedente) quando dici che c'è continuità fra il polo del fusibile e il polo di alimentazione della fusibiliera.

Quest'affermazione però mi fa riflettere più di tutte:
Prova numero uno anabbaglianti accesi, due puntali sui 2 poli dove alloggia il fusibile: 0 volt anabbagliante sinistro 0.01v sul destro
Misurando la tensione fra i due poli del fusibile, non è poi così strano trovare 0 Volt...

Perdonami ma ho l'impressione che ci siano degli errori di base.

Il fatto che giunga tensione sul fusibile solo quando il circuito è attivato mi pare assai strano: il fusibile di solito sta a monte di tutto. E infatti me lo confermi (smentendo subito la tua affermazione precedente) quando dici che c'è continuità fra il polo del fusibile e il polo di alimentazione della fusibiliera.

Quest'affermazione però mi fa riflettere più di tutte:

Misurando la tensione fra i due poli del fusibile, non è poi così strano trovare 0 Volt...
Si ma il punto è questo, io mi baso sul comportamento degli abbaglianti che funzionano senza problemi:
- Attivo gli abbaglianti e sui 2 poli ho i 12v, se li disattivo 0v
- sugli anabbaglianti sempre 0 volt, sia accesi che spenti
Sulla continuità in effetti potresti avere ragione, e che io mi stia confondendo di quando ho controllato la continuità delle masse🤔

Onde evitare dubbi , metti il multimetro in modalità dc su scala 20, metti un puntale sul negativo della batteria e uno su ogni punto di ispezione del fusibile degli anabbaglianti montato e facci sapere .

Fatto poco fa a quadro acceso e mi dà 0,02v sul punto ispezione del fusibile degli anabbaglianti sia se li accendo sia che li spengo.

P.s. Ho fatto un ponte da un fusibile (" alimentazione + chiave luce retromarcia, preriscaldo candelette, debimetro") che si alimenta solo se accendo il quadro e si è acceso l'anabbagliante, quindi il cablaggio a valle è a posto, e potrei usarlo come soluzione provvisoria, però voglio trovare la causa del problema.

p.p.s se alimento qualunque dei 2 fusibili si accendono entrambi i fari🤔
Messaggio doppio unito:

Allora grazie a Knight_raider che mi ha mandato gli schemi, ho scoperto che in realtà c'è il relè degli anabbaglianti. Ma sostituendolo quello degli abbaglianti (sicuramente funzionante) non funzionano comunque.
Qualcuno sa che altri test posso fare?
Messaggio doppio unito:

Ecco lo schema
Messaggio doppio unito:

Ed ecco quello che fa uno per la disperazione
Messaggio doppio unito:

😅

Allegati

• Screenshot_2022-05-03-21-19-50-290_com.android.chrome.webp
    Screenshot_2022-05-03-21-19-50-290_com.android.chrome.webp
    24,7 KB · Visite: 76
  • IMG_20220503_213211.webp
    IMG_20220503_213211.webp
    128,3 KB · Visite: 75
Ultima modifica:
Osservando lo schema, se alimenti dalla batteria l'entrata di uno dei due fusibili si accendono entrambi gli anabbaglianti, ma se alimenti una delle uscite si deve accendere solo un proiettore. Questa prova ti da la conferma che il cablaggio a valle sia funzionante.
[EDIT] Ovviamente posto che i fusibili siano stati rimossi prima di effettuare i test.

Fatto questo, escludendo il relé dato che hai già provato a scambiarlo con uno funzionante, testerei la continuità fra uno degli ingressi del relé e il positivo della batteria.
Se la continuità c'è, andrei a testare la continuità fra il negativo della bobina del relé e il relativo pin sul body.
Se anche qui c'è continuità, l'unica idea che mi viene in mente in base allo schema è che... quella sezione del body sia andata a donnine.

No ti confondi, dice che gli anabbaglianti non hanno relè e che è il body ad alimentare tutto.

😂😂😂
Magari fosse il relè! Come ho scritto prima ho messo quello degli abbaglianti e non funziona 😭. Devo provare a controllare la continuità dei cavi ma non sarà semplice

Allegati

• 199001212.webp
    199001212.webp
    16,8 KB · Visite: 65
ora che vedo lo schema completo, i controlli in sequenza da fare sono:

su B001
- pin 1, 30, 85, 6, 30, a riposo devi avere su tutti i 12V
- azionando l'interruttore H005 il pin 30 deve andare a zeroV ed il pin 87 deve andare a 12V
- con l'interruttore acceso devi avere i 12V anche sui pin 5 e 11

- se ci sono i 12V sui pin 5 e 11, li devi avere anche sui pin 1 e 1 delle lampadine

- importante i pin 14 di F010 devono essere perfettamente a massa cioè zero ohm tra pin e massa
(ed anche il pin 10 di M001)

se sono rispettate tutte queste condizioni e le lampadine non sono bruciate, i fanali si devono accendere !!!

ora che vedo lo schema completo, i controlli in sequenza da fare sono:

su B001
- pin 1, 30, 85, 6, 30, a riposo devi avere su tutti i 12V
- azionando l'interruttore H005 il pin 30 deve andare a zeroV ed il pin 87 deve andare a 12V
- con l'interruttore acceso devi avere i 12V anche sui pin 5 e 11

- se ci sono i 12V sui pin 5 e 11, li devi avere anche sui pin 1 e 1 delle lampadine

- importante i pin 14 di F010 devono essere perfettamente a massa cioè zero ohm tra pin e massa
(ed anche il pin 10 di M001)

se sono rispettate tutte queste condizioni e le lampadine non sono bruciate, i fanali si devono accendere !!!
Grazie mille🤩 questo mi semplifica enormemente il lavoro!
Più che altro non capisco quel pin 30, se sul connettore B della fuse box I PIN arrivano fino a 29🤔 allego la foto.
Messaggio doppio unito:

Ho detto una cagata😅 il 29 è il primo della fila non l'ultimo. Pardon🤦🏻‍♂️

Allegati

• IMG_20220506_160857.webp
    IMG_20220506_160857.webp
    153,5 KB · Visite: 27
Ultima modifica:
Attenzione che i pin 30, 85, 86 e 87 sono quelli standard di questa tipologia di relè.
Se vai a leggere lo schema degli abbaglianti, pure li troverai un relè coi pin numerati allo stesso modo, ma non vuol dire che è lo stesso relè. Occhio quindi a testare i contatti del relè giusto.

Ma io testerò i PIN a monte, direttamente sul connettore della scatola fusibili.. poi testerò i contatti del relè per verificare se è un problema interno della scatola fusibili..
Nello schema comunque è ben specificato il numero di PIN con a fianco la lettera del connettore di appartenenza.. non si può sbagliare..

Indietro
Alto Basso