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Grande Punto: upgrade impianto stereo con autoradio di serie e insonorizzazione portiere.

Sono stati smontati da una R19 nel 1998. Dietro c'è scritto Renault deluxe series, power 80w.
Magnete in ferrite, non ho misurato il diametro, cono in carta rivestita, sospensione in tela.
Questo è tutto quello che posso fornire :Smuggrin:
 
Breve premessa: non ritengo che un impianto audio di un'auto richieda gli stessi accorgimenti che si usano per uno di casa (mia opinione personale).
Se non hai il dato della frequenza della cassa bisogna tirarci, decidi tu.
Se stai tra i 1.000 e i 5.000 Hz conviene utilizzare condensatori (non polarizzati) tra i 2.7 e i 15 nF.
Poi con un sito stile questo ti calcoli il valore della resistenza da inserire.
 
Sinceramente volevo tagliare più basso ancora di 1000. 500 è inverosimile? Poi sta anche alla pendenza del taglio.
 
Lo si chiama woofer ma un 165 è giusto un midrange...
 
Eh, lo so... ma in modo molto ottimistico dichiarano una risposta in frequanza da 80 hertz...in media LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Beh, sapete che vi dico? Ho un vecchio crossover passivo a tre vie che avevo sulla uno. Provo a fare un collegamento volante sull'uscita bassi e vedo come gira... ;)

--- Messaggio doppio unito ---

@gioe condivido il tuo punto di vista, e infatti non ho mai speso molti soldi per gli impianti audio delle auto. Ma adoro fare esperimenti :)
 
E niente, alla fine ho lasciato i due woofer senza tagli, semplicemente perché nel marasma del mio garage non riesco più a trovare il mio vecchio crossover :whistling:
Ero molto dubbioso sulla resa, ma ho richiuso tutto lo stesso, non ne potevo più di girare con l'auto smontata LOL
Beh, appena richiuso i fianchetti ho provato gli altoparlanti e, sono rimasto piacevolmente sorpreso!
Facendoli funzionare "a cuore aperto" (ovviamente) non rendevano perché non avevano alcuna cassa di risonanza. Ma con i pannelli montati, e, complice l'isolante messo nell'intercapedine, hanno iniziato a tirare fuori degli ottimi bassi, e l'effetto ammiocuggino unz unz è stato superiore a qualsiasi rosea aspettativa. :)

Il rimontaggio è stato più facile dello smontaggio, ma comunque lungo per la marea di viti da rimettere, soprattutto i fissaggi di sedili e cinture.

Ora sono passato all'anteriore.
I due tweeter del kit alpine, sebbene forniti di alcuni adattatori, non fittano nei ricettacoli previsti di serie, quindi penso che li fisserò con colla a caldo o silicone.
Alcune foto:
Interni rimontati
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E smontaggio pannello porta con stacco vecchi altoparlanti.
Notare come ho accomodato il pannellino dei comandi alzavetri dato che non sono riuscito a finire...LOL
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Colla a caldo. O patafix. O Kintsuglue/Sugru
 
Ce l'hai col sugru! LOL
Ma non è una colla removibile? Io temo che con quella, o col patafix (che ho ed ho utilizzato per fissare il pannello protettivo sotto al fianchetto porta) il fissaggio non sia stabile.
 
Il patafix è removibile (per quanto non così facilmente). Sugru/Kintsuglue dopo 24 ore è gomma ed incolla pure.
 
Miii... @ElCaimanDelPiave .... Fai male al mio portafogli LOL
Dato che trovo pure io l' impianto della Grande Punto pessimo (sempre un certo volume distinguere le parole diventa un impresa ardua) hai fatto crescere in me il desiderio di migliorarlo
 
io mi sa che obterò per un kit casse della hertz che sta a 140 euro.. ha tutto .. woofer tweeter frontali e le casse dietro
 
Hertz è una garanzia. Io non l'ho presa in considerazione perché fuori budget. Ero partito, come potete leggere a inizio thread, con un kit alpine da 70 euro, poi, sia per risparmiare, sia per sperimentare, ho deciso di optare per quei vecchi woofer che avevo in garage. Penso però che su una 4 porte non sarebbe applicabile la mia soluzione. Tutto sta a vedere dove arriva il vetro quando scende.
 
io ho optato per hertz anche per valorizzare ancora di più il sub attivo nel baule sempre hertz.. rendendo tutto il suono ancora migliore.. ma penso che lo farò quest'inverno... ora come ora fa troppo caldo per mettermi a fare queste cose.. ho sudato marcio solo per togliere un faro alla seicento..
 
Sul caldo hai ragione. Ma se non sfrutto questo periodo in cui la prole non ha impegni, poi, quando si aprono le scuole, diventa tutto più difficile. Penso che monterò gli altoparlanti anteriori stanotte, dato che domani è il mio giorno libero. LOL
 
Sicuramente la notte aiuta con le temperature soprattutto per me che essendo fumatore di tanto in tanto esco dal garage a prendere del fresco. Ma contando che cambiarle tutte e 4 porta via più tempo aspetterò le temperature più fresche ehehe
 
Se hai seguito la mia saga, avrai capito che non mi faccio problemi a girare con l'auto smembrata e quindi a fare i lavori in diverse riprese. LOL

Negli anni '90 mi è capitato di girare senza pezzi di carrozzeria LOL ma se ti fermano adesso ti mettono via...
 
Ahahah si ho visto col posteriore vero !
 
Bene, come mi ero ripromesso, ho lavorato di notte. Ore 2.20 stilo un piccolo resoconto prima di dormire.
Dunque, nonostante abbia comprato un kit che dovrebbe essere semplice da montare, il lavoro è meno elementare di quanto si possa pensare.
Il kit viene fornito con un cablaggio che collega woofer e tweeter, e di un raccordo per utilizzare il connettore dell'auto. Ma solo il connettore dei woofer. Quello dei tweeter di serie rimane volante.
Ma andiamo per ordine.
Fissaggio meccanico del tweeter: non trovando nei negozi la colla suggerita da Pike (sugru o simili) ho optato per la solita colla a caldo, utilizzando uno dei supporti forniti col kit:
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Ha due alette occhiellate che aumemtano la superficie di presa della colla. Da lì non dovrebbe schiodarsi.
Poi ho iniziato a combattere coi cablaggi...
L'altoparlante di serie ha la presa per il connettore verso l'esterno, mentre l'insieme woofer alpine più adattatore, non ha questo vantaggio
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Quindi bisogna far passare il cavo dietro e farlo uscire poi sul davanti per collegarsi al connettore originale. Ma allo stesso tempo, il cavetto deve andare al tweeter, che però è sul pannello porta. Si potrebbe pensare di usare il cablaggio già previsto per il tweeter, ma c'è una complicazione: il filtro passa alto, che poi è un condensatore, è saldato lungo il cavetto, e non dietro al tweeter, come di solito succede
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Quindi si deve mantenere almeno il tratto di filo dove c'è il condensatore.
Io ho utilizzato il cavetto fornito col kit, ma l'ho tagliato e creato una giunzione, per poter staccare comodamente il cablaggio se si deve rimuovere il pannello porta
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Dal woofer partono poi due fili, uno verso il tweeter, e uno verso il connettore dell'auto. Ma vanno fatti passare dietro l'altoparlante e fatti poi uscire attraverso una delle aperture presenti sulla lamiera interna della porta.
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Come vedete ho protetto i fili con nastro telato per evitare vibrazioni. Poi valuterò un sistema per fissarli.
Non ho finito, mi resta il fissaggio del woofer alla porta, e mi sa che tornerò a rivettare, dato che gli occhielli che danno col kit sono inutilizzabili , in quanto i fori sulla lamiera sono troppo distanti dal bordo.
Per ora è tutto
 
Ragazzi, mi sono fatto decisamente prendere la mano...:whistling:
Ho speso 25 euro per del materiale che di solito mettono negli impianti "tuning", ma che non credo faccia danni.
Vi lascio alle foto.
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Non so nemmeno se l'ho messo correttamente. :Shy:

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, i vari pezzetti di varia foggia e misura che vedete sparsi sono gli scarti dei pezzi più grossi. Siccome è un materiale costoso, ho preferito utilizzare tutto, anche se il risultato può sembrare un po' naif..LOL
 
Avrei messo i fazzoletti non più vicino all'altoparlante, ma sulle sezioni più "ampie" e piane dello sportello, per ridurne la rombosità e la possibilità di risuonare.
 
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