Ciao a tutti!
Finalmente dopo mesi sono riuscito a far accendere i fendinebbia. L'impresa non è stata semplice sopratutto per la continua scoperta di assenza di predisposizioni sulla mia auto.
Alla mia punto mancava la predisposizione per i fendi a livello di cavi dai fendi alla scatola fusibili. Ho iniziato ad aprire la scatola fusibili, il connettore B ed ho notato che manca anche tutto il cablaggio interno della scatola fusibili come potete vedere qui evidenziato in rosso.
Vedi l'allegato 12410
Fortunatamente il cavo che abilita il relè dei fendi (grigio-verde che va al pin17 del connettore B della scatola fusibili) era cablato. Mi sono messo a cablare tutta la parte mancante come potete vedere.
Vedi l'allegato 12411
In alto vedete il cavo grigioverde che ho intercettato dal connettore B, in quanto dentro la scatola cavi andava a morire e non potevo collegarlo. Sotto potete vedere il risultato finale.
Per non rovinare nulla e rendere il lavoro meno invasivo possibile ho sostituito il relè T5 con un altro identico, ma su questo ho praticato un foro per intercettare il positivo che alimenta il relè dei fendi (cavo dal pin87 del T5 al pin 85 del T14). Il resto è tutto come da schema elettrico originale.
Grazie ad un amico che ha MultiECUScan (v3.1) e l'interfaccia ho abilitato le luci fendi dalla sezione "Allineamento PROXI" ed ho verificato il corretto funzionamento.
Adesso l'ultimo "problema" è che mi sarei aspettato la spia sul quadro strumenti funzionante ma purtroppo non si accende!
Da quello che ho capito di MultiECUscan la funzione luci fendi attivata nel body computer indica che il body deve abilitare l'uscita del cavo grigioverde alla pressione del tastino nella pulsantiera a sinistra del volate. Mentre la spia fendi si dovrebbe abilitare dalla
ecu del quadro strumenti. Ho perso una buona mezzora con il mio amico ma non abbiamo trovato alcuna informazione a riguardo, soltanto nella scheda attuatori vi è la riga "Spia luci fendinebbia" ma se provo a testarla mi da un errore "Condizione non corretta per questo test!".
Ho fatto la prova con altre spie sul quadro strumenti e funzionano i vari test. Può essere che è disattivata da qualche altra parte?
Che voi sappiate MultiECUScan ha dei limiti? Magari l'attivazione della spia non riesce a farlo?