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Grande Punto 199 1.4 8v NP 77 cv - Quale olio motore?

Auto
Fiat Grande Punto dynamic (199) 1.4 8v natural power 77 cv (57kw) 2009
Ciao a tutti chiedo al guru dei lubrificanti @terzimiky, ho una grande punto natural power ho sempre eseguito il cambio olio ogni 20000 km con il selenia multi power gas 5w40 leggendo la tua guida volevo sapere se c'erano oli migliori per questa motorizzazione è se dopo 100.000km andava fatto un flush per pulire il motore ? Grazie in anticipo .
 
@Onnifactory hai la stessa auto di mio nipote e ad esempio nel suo caso, ha sempre fatto cambio olio e filtri ogni 25 mila km utilizzando sempre il multipower gas di serie e sinora, si è trovato comunque bene. Un ottimo sostituto di quell'olio, sarebbe il motul 8100 x-clean 5w40 in acea C3.
Sul fatto di fare un flush al motore, il tuo non dovrebbe averne bisogno, visto che saggiamente hai cambiato l'olio ogni 20 mila km anziche i 30 mila previsti dal libretto.
Il selenia multipower gas, se ben trattato, non dovrebbe dare origini a morchie tali da richiedere una pulizia del motore a meno che il motore non sia usato molto con tragitti brevi, che di solito non dovrebbero essere una prerogativa dei natural power.
E' un motore che può portare molto lontano se gli viene fatta della buona manutenzione e soprattutto la registrazione delle valvole, quando richiesto.
 
Grazie per il consiglio, ti spiego siccome sono 104569km ad oggi è volevo a 110000 fare il tagliando quello della cinghia servizi e distribuzione per intenderci e visto che devo fare anche il controllo del gioco valvole e mi affidavo dal mio meccanico di fiducia però per abbassare i costi volevo fare i filtri e olio da me come sempre fatto anche per essere sicuro di quello che metto. Grazie ancora
 
mi permetto di consigliarti, quando fai la distribuzione, di cambiare anche la pompa dell'acqua e l'antigelo (il paraflù UP) che di targa, dovrebbe scadere dopo 6 anni.
 
giusto consiglio zio!!!
La pompa dell'acqua è sacra...anche perchè se poi si rompe bisogna rifare tutto e si paga mano d'opera doppia...
 
proprio per quello Salva, visto che già di manodopera si paga, con un piccolo "allungo" si fa un lavoro più completo senza rischiare di tornarci sopra. Per dirla tutta, a voler andare di fine, ci sarebbe anche il termostato che potrebbe essere sostituito ma, confido nel fatto che avendo girato sempre con il paraflù UP sia meno stressato (a parità di km) di quelli strapazzati dal paraflù 11 rancido.
 
Domani vi posto una foto (perché è buio fess come si dice dalle mie parti )del mio vano motore così vi rendete conto quanto sono maniaco nel tenerlo pulito e in ordine ;)
 
bravissimo...anche io ho pulito settimana scorsa il mio con pennello e gasolio...è venuto lucidissimo!
 
Ecco le foto del mio vano motore dopo 100'000 km
 

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Complimenti :thumbsup: i tubi sono in buono stato e la paratia anti calore sembra nuova.
Ottimo stato in merito ai km percorsi, bravo. ;)
 
Tutto originale come mamma Fiat la fatta ;) grazie per il complimento
 
Beh, dai, mi consolo.. Il mio non è messo molto diversamente. ;)
Comunque complinenti anche da parte mia. :)

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, FINE OT.
Prima che ce lo dica il Capo
;)
 
Ciao!
A breve dovrò cambiare l’olio motore della mia Grande Punto Nat. Power e chiedevo gentilmente un consiglio, in particolare a @terzimiky .
Faccio un quadro generale per fornire una situazione più chiara:

- Grande Punto Natural Power del 2009 - km 87.000 – Vivo in Lombardia e percorro circa 25.000 km all’anno e quindi devo fare un cambio ogni 12mesi.
Faccio 60% extraurbano, 30% città e 10% autostrada. Attualmente uso un Castrol Magnatec 5w40 C3, precedentemente ho usato il raccomandato Selenia Multipower Gas 5w40, ma l'ho abbandonato perchè pagare un olio oltre 15€ a litro mi sembra esagerato.
Devo dire che non mi sono trovato male col Magnatec ma ho sentito pareri discordanti e volevo cambiare e trovare magari qualcosa di migliore che non mi costi come una bottiglia di Bolgheri Sassicaia.

Leggendo sul forum mi sono imbattuto in diversi olii, alla fine la mia scelta si è ristretta a tre (ma se ne avete altri da proporre ben venga) che rispettano il 5w40, l’ACEA C3 e la specifica Fiat 9.55535-S2, tuttavia qui mi fermo in quanto non ho ampie conoscenze in materia per fare una valutazione tecnica:

Liqui Moly Top Tec 4100
https://pim.liqui-moly.de/pidoc/P000322/3700-TopTec41005W-40-12.0-it.pdf

Fuchs Titan Pro Gas 5w40
http://valpetrol.com/valpetrol/wp-content/uploads/2015/07/TITAN-GT1-PRO-GAS-5W-40_it.pdf

Motul X-Clean 8100
https://www.motul.com/system/produc...110/original/8100_X-CLEAN_5W40.pdf?1382619724

Ringrazio fin da ora tutti coloro che vorranno contribuire.
Un saluto.
 
ciao Roberto,
per quanto riguarda eventuali oli è bene dire che volendo saltare il selenia multipower gas di serie è bene orientarsi su oli preposti per motori gasati, vista la mancanza per altri marchi della famigerata specifica T2 che contiene la "magia" per lubrificare al meglio gli steli valvole.
Ottime le tue proposte in ogni caso e su tutti e tre gli oli, non ce ne è uno che non proverei, perchè sono tutti degli ottimi prodotti. Ci sono due cose da considerare però, la prima è che mettendoli dopo la scia di molecole magnetiche lasciate dal magnatec, ci metterai un pò di km per sentirne la differenza e la seconda è che rispetto al multipower gas di serie, hanno una viscosità a 100° più alta e quindi potrebbero arrivare in fondo in condizioni ancora migliori rispetto al selenia.
Io personalmente, se fossi in tè li proverei uno alla volta e poi valuterei quello che mi da sensazioni migliori sul comportamento del motore. Ad andare di fino, l'olio della motul per motori gasati sarebbe questo:
https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/specific-cng-lpg-5w40?f[application]=139&f[range]=25&f[viscosity]=34
In ogni caso sia il liqui moly che il Fuchs sono degli ottimi oli per chi non li conoscesse ed il motul, ha bisogno di poche presentazioni per come si comporta.
 
Grazie della risposta celere... e della dritta sul motul che non conoscevo.
Valuto nei prossimi giorni ma penso che seguirò il tuo consiglio "testandoli" tutti e tre.
 
ciao a tutti

ho una grande punto 1.4 natural power a metano 80.000km e del 2009.
è possibile che con un pieno d'olio faccio 3500 km?
grazie
 
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