• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Sostituzione gommini guida valvole

ok, ma dove ti vincoli per far si che funzioni correttamente. nel video della sua testata non'ha degli appigli per vincolarsi, e non credo che inserendolo tra le spire delle molle la comprimono tanto quel che basta. io opterei per costruire l'attrezzo come nel video del tuo collega, e semplice da realizzare, si tratta solo un gioco di leve da sistemare nelle giuste misure. si puo fare una prolunga da avvitare nel foro della candela e vincolare l'attrezzo del video
 
Si ma anche io voto per l'autocostruzione, alla fine bastano due tubi e due staffette... però ho visto che ste era dubbioso. Che poi questi attrezzi servono principalmente quando rimonti, per smontare si fa con il martello LOL
 
comunque giandula il tuo metodo descritto è il più economico e funzionale ;)
 
non per niente vige il detto : martello mezzo meccanico......................della serie il martello spesso risolve !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Con una testa più tradizionale rispetto alla fiat è più accessibile. Ok che bisogna rifare la fasatura, ma... hai più spazio per comprimere le molle.

Perché è più accessibile e c'è più spazio?
 
di spazio su quella testa ce ne quanto ne vuoi. osserva il video, una volta scoperchiata il banco dei alberi a camme che viene via in un blocco unico, trova a disposizione tutta la testata con le molle in vista. comunque ripeto che si puo fare anche con le fascette di nylon, ma un attrezzo come quello del video di black e una vera bomba. tutto si puo fare ragazzi
 
È quello che pensavo anch'io. Dal video della Mazda vedo che devi togliere le 2 camme e i bicchierini da ogni valvola. Quindi ti ritrovi le molle infossate nel pozzetto dei bicchierini con i gommini in fondo, diversamente dal Fire 16V dove mi sembra che spazio ed accessibilità siano superiori.
Ma probabilmente @Pike sa qualcosa che mi sfugge.
 
In effetti dal video del brasiliano parrebbe esserci davvero molto piu' spazio nella testata fire.
L'attrezzo del video di Danilo mi sembra piu' o meno uguale a quello che si vede su elearn.
E da lì mi era venuta l'idea della tappatrice LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Tappattice.. a monte. Ricordavo molto male. Quella che ho non è per i tappi a corona, ma per i sugheri. Ed ha una forma completamente diversa.
Pensavo allora di usare un estrattore a due bracci, con una piccola aggiunta, reversibile, ma ha una filettatura non standard, mortacci...
Però l'attrezzo di giandula, con una piccola modifica, sarebbe ideale. Un po' macchinoso rimettere su i semiconi, con quel profilato...
 
È quello che pensavo anch'io. Dal video della Mazda vedo che devi togliere le 2 camme e i bicchierini da ogni valvola. Quindi ti ritrovi le molle infossate nel pozzetto dei bicchierini con i gommini in fondo, diversamente dal Fire 16V dove mi sembra che spazio ed accessibilità siano superiori.
Ma probabilmente @Pike sa qualcosa che mi sfugge.

Guarda, guarda che il @Pike non mi aveva mai risposto...
 
purtroppo quella della mazda non si puo fare con le fascette ma con la corda si
 
Indietro
Alto Basso