• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Sostituzione gommini guida valvole

Certo. Ad "officina aggiustaggio" all'ITIS lo facevamo, ma tutto col seghetto a mano, mortacci..
Il fatto è che, come dicevo, col flexi non ho troppa confidenza LOL
 
Non conosci nemmeno un tornitore?

Occhio a far leva sull'alluminio. Come dicevano i romani, si può, ma cum grano salis
 
Sul solito Autodoc, i gommini valvole partono da 2 euro. E nella descrizione dicono 16 pezzi. Possibile che siano 2 euro per 16 pezzi?
Non specificano mai il materiale, né se rinforzati o meno.
Quelli del ricambista sono di un materiale del quale non ricordo il nome, mannaggia, ma non vorrei fossero uguali a quelli di autodoc, ma chiamati in modo diverso. :(
 
Io ho comprato e poi ricomprato i Victor Reinz, confezione da 8.
Ho ancora un dubbio, ho cercato in lungo e in largo su internet, ma non l'ho mai risolto. Non ti metto la pulce nell'orecchio altrimenti non vai più avanti.
Alla fine mi sono detto: l'attrezzatura l'hai comprata, una volta fatto vedi come va e al limite li cambi ancora. E' anche vero che il mio 8V ha i piattelli, quindi ogni tanto il coperchio lo devi sempre aprire...
 
Comunque quelli del ricambista fisico sono rhiag

--- Messaggio doppio unito ---

Gioe, quanto li hai pagati?
 
15-37544-01 Kit guarnizioni, Copritestata: 9,98 euro.

Quanto li avrai fisicamente in mano fammi un fischio, che sono curioso di confrontarmi per una cosa che ho notato.
 
Io con il flex disegno a mano libera sulla lamiera... Ma questi già lo sapete... Peccato che abitiamo lontano se no te le farei più che volentieri...
 
elcaiman , oggi ho fatto delle prove con delle fascette e devo dire che stingono bene la molla, prima le ho compresse in morsa, poi le ho legate con due fascette, meglio se e erano quelle di nylon perché più dure di quelle di plasticaccia nera, poi la molla l'ho' inserita nella valvola simulando che sia nella testata al suo posto, e poi la inserisco dentro e appoggio lo scodellino ai semi coni e taglio le fascette. purtroppo la seconda fascetta che si vede nel video non si sfilava perché l'ho estratta dal lato sbagliato e si impigliava nella spira, ma poi con la forbice l'ho tagliata del tutto come si vede nel video. direi a questo punto che non serve costruire l'attrezzo , e comunque come ribadito precedentemente si comprimono tanto quel che basta con un manico del martello per inserire i semi coni. naturalmente servono due persone. le molle delle valvole non sono poi così dure, anche perché sono singole e non doppie come erano una volta.

20170302_133216.jpg20170302_133318.jpg20170302_133431.jpg20170302_133521.jpg20170302_134149.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

video.....

(video non più disponibile)

mi spiace per la seconda fascetta, ma l'errore aiuta a non sbagliare più. sarebbe venuto perfetto. tieni conto che le molle delle 16 valvole sono più piccole e più tenere ma ci sarà un po' meno spazio da lavorare con la fascetta, ma penso non sia un problema
 
Grazie mille Giandula!
L'unico svantaggio delle fascette è che ci vuole parecchio tempo...
Se riesco a fabbricarmi l'attrezzo, impiego tempo prima, ma una volta scoperchiata la testa, il lavoro dovrebbe procedere più spedito. Giusto? Al limite c'è sempre il mio aiutante Paul LOL

@gioe il prezzo che hai scritto è per 8 gommini, giusto? Quindi più o meno quello che mi chiede il ricambista.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque per l'attrezzo ho un'idea malsana, ma non troppo..
Ho in garage, inutilizzata, una tappatrice per tappi a corona. Metti che il diametro sia compatibile/adattabile... LOL
 
Ho fatto un copia/incolla sbagliato.

12-34223-03 Kit guarnizioni, Gambo valvola 1: 10,98€

Comunque sì, il prezzo è per tutti e 8.
 
Sai che stavo per suggerirti di provare a modificare un tappa bottiglie per fare quel lavoro lì? Ha più o meno la forma dell' attrezzo che usano in officina...
 
elcaiman, perche' ci vuole parecchio tempo? in due minuti le comprimi e e le leghi............non vedo il problema del tempo. con la tappatrice non riuscirai mai, e troppo scomodae non arrivi dove devi. per l'atrezzo da costruirti si puo fare ma ci vuole manualita' con il flessibile e una saldatrice
 
si lo so e ti capisco, ma ti complichi la vita ,,, basta un pacco di fascette e pazienza. ricordati che la pazienza e la virtu' dei forti
 
Che poi non userai mai più tra l' altro!! LOL
Però ti capisco perché farei così anche io!!!
 
ho la soluzione elcaiman, a riguardo l'atrezzo ed e relativamente semplice. hai una candela vecchia di quel motore? conosci anche un buon saldatore?.. se non lo trovi mi dai delle misure che lo costruisco io e poi te lo spedisco.... ma se puoi lo puoi realizzare te. poi ne parliamo in privatop per non andare troppo ot nel forum.
 
Non uso nemmeno la tappatrice se è per quello LOL
E, se riuscissi a fare una modifica reversibile, potrebbe rimanere tappatrice LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Giandula, ho 12 candele in garage. Dimmi pure ;)
 
se puoi aspettare vado in box e simulo l'atrezzo com del materiale per farti capire e poi posto una photo. faccio prima a fare cosi che spiegarti. e una sorta di pressa da avvitare nel foro della candela. ho riguardato bene il video del motore della tua macchina e lo devi fare come dico io per pressare una ad una. ci sentiamo dopo....
 
Però i fori candela mi servono per infilare le aste per il pms e poi mettere la corda di sicurezza.

--- Messaggio doppio unito ---

Il mio intento era di usare le filettature delle viti della sopratesta.

Poi, conosco un maestro saldatore, ma sta a Brescia.. LOL
 
Indietro
Alto Basso