• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Sostituzione gommini guida valvole

Io non sono un maestro? Ahahahahaahahahah!!! LOL
 
ho studiato il tuo caso tramite il video e dovrai costuire l'atrezzo identico da avvitare nel foro della candela. prendi una candela, la rompi e ci fai saldare un'asta filettata da 12 _14mm non di meno, lunga quanto basta per uscire dal piano della testa, poi un piatto ad u di 4mm bastano e dado e contro dado da da serrare in modo che comprima la molla. guardando il video le tue valvole sono un po inclinate e dovrai anche inclinare il piatto ad u in modo che appoggi in piano sullo scodellino.... e semplice. per i fori delle candele per quella operazione non devi inserire nessun atrezzo, lo dovrai fare dopo con la messa in fase per la cinghia.....
20170302_185733.jpg
20170302_185720.jpg
20170302_185803.jpg
20170302_185851.jpg
20170302_185851.jpgin pratica piu avviti il dado della photo n. 2 piu comprimi la molla. tieni conto che la dovrai comprimere non piu di 1cm. non serve neanche avvitare troppo la candela. sono sicuro che funziona e queste photo valgono piu di 1000 parole ..
 
Ultima modifica:
Visto come è collocata la valvola nel 1.2 16V però ritengo poco praticabile la compressione della molla tramite fascette plastiche Nylon. Una volta tagliate, sarà in grado il caimano di estrarre i residui di fascetta con la pinza?
 
pike,,, si ce la fa lo stesso anche se come ho gia detto lo spazio di una molla piu piccola e limitato

--- Messaggio doppio unito ---

se sapessi le misure te lo farei subito domani in 30 min.
 
Molle piccole, fascette piccole... ma fragili.. e questo potrebbe rappresentare un problema. Così come la tappatrice, magari è troppo grossa.
Certo che se lo stesso ricambista da cui devo prendere i gommini, avesse una molla da farmi misurare...
 
no le fascette vanno bene come le mie, non quelle piccole. sono convinto che ce la fai lo stesso. le molle delle 16 v sono diametro esterno 20mm, interno 14 piu o meno diametro della spira 3mm. e ti dico che le comprimi con poca forza. non sono piu come quelle di una volta. cosa ne pensi dell'attrezzo ? non ti convince. hai la possibilita' di un aiutante? se fossimo vicini verrei io.
 
Aspetta, quale attrezzo? Mi hai mandato qualcosa via mail?
 
ottimo attrezzo complimenti giandula ;)
 
Caiman se guardi sopra giandula ha postato delle foto dell'attrezzo che potresti costruire e che potrebbe fare a caso tuo.
 
ALT! E se vi dicessi che a più di una macchina gli ho cambiati senza smontare la testata dal motore? :D c'è un trucco, ma serve un compressore :D

Questo è un mio caro amico, smanettone almeno il doppio di me :D P.S: Se guardate nei video del canale scoprirete chi mi ha messo la scimmia dell'mx turbo LOL
 
Con una testa più tradizionale rispetto alla fiat è più accessibile. Ok che bisogna rifare la fasatura, ma... hai più spazio per comprimere le molle.
 
Mi ero perso le foto... :whistling:

Rimane il fatto che i fori candela mi servirebbero liberi...
Ma lo stesso attrezzo può essere realizzato utilizzando le filettature delle viti della sopra testa. ;)
È simile a quello che avevo in mente io, in effetti. ;)
 
beh se ti servono liberi dovrai smontare tutta la testa LOL non c'è alternativa...
 
Non capisco cosa intendi.
O forse non hai capito tu.
Se guardi i video postati da Giandula, tutti inseriscono della corda nei fori candela per sostenere la valvola da sotto.
Oppure si deve tenere il pistone al pms, e per sapere dove si trova ci vuole un'asta nel foro candela.
O hai altre soluzioni?
 
L' attrezzo è avvitato nel foro candela dopo il cilindro al quale sta lavorando il ragazzo nel video postato da @Bl4Ck^ ... A te serve libero il cilindro che stai sostituendo i gommini non quello dopo o quello prima...
 
20170303_133055.jpg

azz. mi ero dimenticato una cosa, se si mette la corda che sarebbe il metodo piu efficace e meno ingombrante rispetto all'aria compressa che viene trasmessa tramite raccordi e tubi vari , il foro della candela deve essere libero per farci entrare la corda, e come lo avvito l'attrezzo? ma io ho in mente un'altra cosa. io posseggo una pinza a ragnetto che uso spesso per recuperare viti che mi cadono nel vano motore ed molto lunga da inserire nel foro della candela , se la corda la lascio cadere dentro e poi infilo la pinza per recuperarla con quella dovrei riuscirci a recuperarla. l'attrezzo che avevo in mente di realizzare si avvita nel foro della candela e puo essere ruotato a 360 gradi per l'appunto per poter operare su una valvola per volta. certo che l'attrezzo postato nel video da Bl4Ck^ e molto meglio e pratico ma non'e' un problema realizzarlo se viene vincolato nel foro della candela. l'unica soluzione e lasciar cadere la corda all'interno del cilindro e recuperarla con questo
20170303_133035.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

qualcuno riesce a trovare in rete l'attrezzo postato nel video di black. comunque si puo fare lo stesso con il mio attrezzo basta modificarlo un po e fa corda riusciamo a farla restare fuori dal cilindro. ho in mente come modificarlo
 
Ultima modifica di un moderatore:
La corda non mi ispira. Comunque volendo si trovano dei comprimi molle a pistola da utilizzare dall'alto che costano veramente poco.
 
la corda quando la infili dentro e la comprimi con il pistone al pms , dentro la camera resta tutto compattato che la valvola non puo piu scendere. ed ingombra poco senza troppe cose attorno. invece il metodo con l'aria compressa funziona ma oltre che essere piu ingombrante il compressore deve eseere sempre carico perche' nel cilindro le perdite d'aria ci sono sempre attraverso le fasce e deve essere a pressione costante. black di quali comprimi molle parli? i classici da applicare ai morsetti forse? se e cosi' sono in'utile perche' ad elcaiman serve un punto da cui vincolarsi
 
Indietro
Alto Basso