• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

pike se vuoi a 25€ al litro possiamo fornirtelo LOLLOLLOLLOLLOL

Offerta irripetibile, ma credo che il Castrol Edge FST che sto usando per un po' dovrebbe bastare...

Mi ha fatto un favore, dato che lo ordinava, mi sono attaccato a mo' di sanguisuga (o remora se volete ) LOL LOL

Up... come la va dopo il cambio valvola termostatica?

Dunque.
Doveroso aggiornamento.
Mille km fa ho sostituito il termostato e ho riportato al max (piu' o meno, anzi un po' meno) il livello dell'olio, che ricordo essere uno scrausissimo IP SMO EP 5W/40, messo perche' costava poco rabboccarlo, in attesa di risolvere la situazione o dar via la macchina. LOL

Bene, dopo 1000 km col termostato nuovo il consumo di olio non si e' del tutto fermato ma e' rallentato drasticamente.
Adesso il livello e' a metà, misurato dopo un ora dal fermo. Se lo misuro di mattina e' piu' alto, ma lì c'e' di mezzo l'umidità, come mi ha spiegato il Maestro Miky.
Quindi emergenza in gran parte rientrata.
Ora parto per le ferie (faro' un migliaio di km tra andata, ritorno, e viaggetti in loco) con un litro di olio nel bagagliaio e al ritorno faccio un bel doppio flush con M19 e olio nuovo a bassa viscosità e poi metterò olio serio Petronas non mi ricordo...procuratomi sempre dal maestro Miky LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Up... come la va dopo il cambio valvola termostatica?
mi hai letto nel pensiero satanasso! LOL

Siamo stati praticamente contemporanei. ;)

Sono molto contento che il consumo sia diminuito, ti avrei augurato un passaggio da 1000ml a 300ml ogni 1000km, o anche meno.

Ma lo SMO secondo me non è un granchè come olio, e sempre secondo me in giro per il motore c'è non poco sporco, dovuto anche al mal-bruciare dell'olio che spariva. Son molto curioso di vedere che cosa succederà dopo il flush... E sarebbe non male, una volta stabilizzato il contesto, rivedere "sul palco" del tuo motore il Castrol Edge che cosa può fare. Ovviamente per pura curiosità di confronto, non è assolutamente necessario.

Hai ricontrollato i tubi di passaggio dei vapori d'olio di recente?

Satanasso... Tu fai Kit Carson, io Tex Willer?

Ancora mi hai letto nel pensiero LOL ora metteró il Petronas syntium 3000 av (sono andato a vedere la sigla precisa) dopo aver fatto un doppio flush e vedro' come va, ho tutto già in casa, ma mi e' tornata la curiosità di vedere come si comporta l'edge. anche se sinceramente vedo piu' sicuro il magnatec. ;)

speriamo che anche non del tutto ma che tu abbia risolto in parte il problema Ste!;):thumbsup:

sicuramente i consumi di carburante sono scesi parecchio.
Quelli di olio, direi, anche, ma forse posso ancora migliorare.

Altro aggiornamento.
Percorsi altri 1400 km. Il livello é arrivato al minimo.
Quindi direi che il consumo di olio si è, per ora, assestato sui 250/300 ml per 1000 km. Un gran salto rispetto a prima, ma non siamo ancora in acque tranquille.
Il livello accettabile sarebbe di un litro ogni 5000 km, cosí il litro abbondante che resta dopo un tagliando (usando le classiche taniche da 4 lt) metterei nell'arco di 10000 km e arriverei al tagliando successivo con l'olio più o meno al minimo. Certo, non sarebbe una situazione tranquillissimo, ma almeno al minimo sindacale... LOL
Ovviamente la speranza é che usando un olio serio e dopo un super flush, la situazione possa ancora migliorare .

Non è il massimo,ma direi che hai fatto passi da gigante rispetto a qualche tempo fa.
L'olio buono magari sta ancora pulendo qualcosa e la situazione credo che andrà a migliorare....BENE BRAVO

Posso chiederti come intendi fare il flush, @ElCaimanDelPiave?
Perchè a me è venuta una mezza idea ma... Dipende da te se e come metterla in pratica.

Pensavo di averlo giá scritto, ma forse in un altro thread..
Dunque...
  • A motore caldo svuoto tutto l'olio presente.
  • Poi metto due litri di 5w30 comprato appositamente.
  • Lo faccio scaldare e metto mezzo flacone di m19 meat & doria, facendolo girare per il tempo prescritto.
  • Svuoto.
  • Metto gli altri due litri di 5w30 e ripeto i punti precedenti.
  • Infine svuoto, cambio il filtro e metto il Petronas syntium 3000 5w40.

Alla faccia del bicarbonato di sodio... mi sembra un approccio piuttosto strong al problema. Credo che sia stato progettato secondo un criterio, io non mi comporterei in questo modo ma... Chi lo ha messo a punto cerca di fare la lavanda v... lubricale al motore.

Ti chiedo di fare le foto ai bicchierini d'olio...
L'attuale
il primo giro di 5w30 + M19
il secondo giro di 5w30 + M19
tipo questi...
adigilander.libero.it_grandecigno_foto_2motor_flu.webp

Perchè a me è venuta una mezza idea ma... Dipende da te se e come metterla in pratica.

Chi mi ha suggerito la procedura e' ben conosciuto nel giro con il soprannome di Zio LOL LOL
Che anzi, convocherei nel caso io abbia frainteso le sue indicazioni, prima di fare danni LOL
@terzimiky !!!

Pike, ora pero' dimmi la tua mezza idea. ;)

Indietro
Alto Basso