• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

Il cf l'ho pulito qualche mese fa. Era unto, all'interno, ma non parlerei di olio liquido.
Il canister dei vapori non l'ho mai ispezionato.

Caimano, fatti 5k km da tagliando, rabboccato 2 litri circa, tengo il livello a metà tra minimo e massimo. 170k km. Dopo estate faccio Flush, ma nutro poche speranze

Sono troppi 2 lt di olio in 4200 km e anche se il mio meccanico continua a dire che il consumo di olio era la caratteristica degli starjet, a me sembrano sempre troppi.
In questi casi o si apre il motore, o si sale di gradazione d'olio per vedere di contenere il consumo, perchè è pure deleterio per il catalizzatore tutta quella q.tà di olio combusto.

beh, però darei un occhiata alla "giostra" recupero vapori olio per essere certo che non sia occluso, tanto per essere certo che qualcuno non abbia fatto qualche scempio prima che lui la comprasse.

io ho gia ispezionato la valvola recupero d 'olio ben due volte e non eratanto sporca ma anche a me succhia olio più di una turbo diesel, io stavo pensano di aumentare la gradazione tipo 10w50 perchè il 10w40 gia provato e non va,stessa sorte. c'è chi mi ha raccomandato il HPX ma è un b2 e la gp non è compatibile a quanto dice il lum

Usti mi spiace, sono ancora davvero tanti come ha già detto terzimiky...
non so cosa dirti se non di accertarti di non avere perdite, più che altro è che ti sta costando forse più di olio che di benzina..:unsure:
Nel mio caso in 1000 km è ancora al max, probabilmente era davvero l'anello di tenuta del tappo a far calare il livello, anche se prima era andato 1 litro in 9000 km, quindi nella norma.

--- Messaggio doppio unito ---

La cosa strana , da quanto ho potuto vedere nei video e nelle discussioni, è che sembra tutto ok, candele pulite, fumo assente, prestazioni ok, blow by nella norma,... ma gira a miscela quasi, e non ha tutti questi km sul gobbo.

Il punto è che se consuma così tanto olio, da qualche parte si dovrebbe vedere il perchè:
1) se fuma in accelerazione sono le fasce.
2) se fuma in rilascio sono i guida valvole.
3) perdite esterne (e non è detto che si vedano) o che l'olio vada a finire per forza per terra.
4) difetto di progettazione del variatore di fase (cosa già successa).

Se poi è il progetto che è nato male, allora diamo la colpa alla FCA e tiriamogli i bestemmioni, ma se fosse un degrado dovuto alla cattiva manutenzione precedente (e qui comprendo anche i km che si fanno con il termostato ko) allora è un altro paio di maniche.
Dopodichè (ricordando che c'è di mezzo un variatore di fase) si può provare a salire piano di gradazione e già con un 5w50 si dovrebbe vedere una certa differenza. L'unica controindicazione è che salendo di gradazione devi andare sugli oli A3 (full saps) ma se così facendo, si riesce a ridurre di almeno la metà il consumo, è già comunque una miglioria.

si lo so Giandula quando ho la possibilità cambierò gommini il tempo di ultimare un pò di cose ;)

terzimiky se cambiassi la sovrattesta con quella senza il variatore di fase?comunque nessuna fumata

Beh meglio un full saps A3 mangiato poco che un mid saps c3 mangiato a litri forse a questo punto.

si ma e in'utile andare su con le gradazione quando non hai messo a nuovo almeno in 50% del motore.......... prima si cambia il piu possibile , poi si dovrebbe passare alle tolleranze aquisite durante il periodo di funzionamento del motore.... ragazzi stiamo parlando di 2 litri d'olio in 4000 km

il 5w50 io conosco quello della oleoblitz
oleoblitz-pulsar-progress-5w-50-1l-2.webp

Nemmeno io vedo fumo evidente, a temperature sopra i 10 gradi, mentre d'inverno fuma quasi sempre, ma direi che è condensa.

Giandula, secondo me ha dato la soluzione, ma per ora, di fare quel lavoro non se ne parla. :(
Per il resto la macchina non va male, per questo do la colpa ai gommini. Certo che una giardatina alle candele la devo dare. Sono su da oltre 20000 km. Per capire come stanno messe e farmi dire qualcosa da loro.

Se dovessi mettere mano alle fasce, la vendo.

La cosa strana , da quanto ho potuto vedere nei video e nelle discussioni, è che sembra tutto ok, candele pulite, fumo assente, prestazioni ok, blow by nella norma,... ma gira a miscela quasi, e non ha tutti questi km sul gobbo
Ho creato confusione, ciò che è citato si riferiva a voi possessori del 1.4 starjet.;)
Comunque quotone, le candele possono dare delle indicazioni interessanti.

le fasce non sono stai tranquillo, prima che vanno le fasce vanno sempre i gommini... comunque e in'utile a vedere fumo qua e la, con tutti questi catalizatori viene strozzato e vedete quasi niente allo scarico. al max potete vedere se la sonda pre. e leggermente unta ma anche li la vedo dura

io le candele le ho cambiate dopo la distribuzione quindi circa 8000 km che dite ?

Già provato mobil1 5w50, stesso identico risultato.

penso che bisogna intervenire sui gommini e poi fare una prova con più gradazioni di lubrificanti

Indietro
Alto Basso