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Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

Allora mi preparerò bene per fare tutto homemade.

--- Messaggio doppio unito ---

Quando ho portato la GP a revisione, c'era un'altra GP nel cortile dell'officina con la testa scoperchiata e il mecca mi ha detto che dovevano farle le valvole perché col gpl si erano rovinate.
Vedere come lavoravano su quell'auto in cortile, mi ha fatto pensare che tutto è possibile LOL
 
La soddisfazione sarebbe enorme, ho visionato i video postati da Giandula e credo che per uno con la tua manualità ed esperienza accumulata in questi anni di pratica sulle tue auto potresti anche cimentarti, però pensaci bene prima.
 
All'inizio e alla fine di tutti i miei video scrivo sempre: se non sei sicuro di ciò che fai, rivolgiti ad un professionista.
Non vorrei perire della mia stessa spada LOL
 
basta che smonti gli assi a camm e i bicchierini sotto e il gioco e fatto. tieni conto che devi studiarci sopra per ben benino e in un sabato in giornata lo puoi fare e con un bel risparmio
 
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--- Messaggio doppio unito ---

elcaiman, il motore dovrebbe essere lo stesso del video, una volta che ti sei attrezzato dei lamierini che tengono i bicchierini e quelli della messa in fase, ma questi ultimi penso non sia necessario ce segni le posizioni della cinghia, tutto il resto e un'attimo ed hai li le valvole belle in vista pronte da separarle dalle molle una ad una.
 
Super flush banzai effettuato.
Come da previsioni: doppio flush utilizzando due litri per volta di olio nuovo 5w30 più mezzo flacone di m19, sempre per volta.
Poi riempimento con petronas syntium 3000 5w40. Tra l'altro @terzimiky non ci ha più dato un riscontro su questo olio, che ha in coppa da un po'.
Se non avrò benefici dal super flush, proverò engine stop leak di bardahl, e se anche quello non funzionasse, non resta che cambiare i gommini delle valvole...
Bisogna vedere come va da ora, prima di dire che ci sono i gommini da cambiare, perchè pure io ci ho fatto 2 flush e messo olio come si deve per veder quasi azzerato il consumo di olio (e prima di quello, pure a me sembrava che c'era qualcosa da cambiare nel motore per fermare il consumo).
Per quanto riguarda il Syntium, non posso sapere se ne consuma sulla mia perchè da quando l'ho messo non ho più controllato il livello. Mentre le sensazioni che da il motore sono quelle che a temperature molto rigide, non si sentono per niente le idrauliche (segno quindi che va in circolo velocemente come l'Helix Ultra) e il rumore del motore è sempre più ovattato rispetto a quando c'era il K.pe.
O onore di cronaca ti posso dire che il Syntium l'hanno messo anche nel 1.9 tdi del ragazzo e da 3 mila km non gliene ha ancora consumato una goccia (nonostante i 170 cv del motore).
 
Beh, a questo punto tirerei avanti altri due mesi, che per me sono 1500 km al max per vedere se mangia olio. E aspetterei con la distribuzione alle prossime ferie di aprile.
Così se tutto dovesse rimanere invariato, farei distribuzione e valvole.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie.
Volevo farlo io, ma sono stato impegnato tutto il giorno. ;)
 
Capiti a faggiuolo LOL
Proprio oggi ho controllato il livello.
Percorsi 950 km dal flush banzai con cambio olio.
Avevo rienpito "poco", cioè il livello sull'astina era a metà.
Oggi il livello mi sembrava al minimo.
Ho immesso 600 cc di olio, e ho trovato il livello al max.
La cosa è strana, perché da min a max abbiamo ormai appurato che ci balla un litro d'olio tondo.
Quindi ho pensato che essendo l'olio ancora molto trasparente, mi sia ingannato nella misurazione del livello. Altro non saprei cosa pensare. ???

Comunque non credo che il consumo si sia arrestato. Potrebbe essere sceso un po', ma ormai sono convinto che finché non metterò mano ai gommini delle valvole, non vedrò risultati tangibili.
Comuque "a orecchio" il syntium 3000 av sembra un ottimo prodotto.
 
hai trovato il "cappuccino" sotto il tappo?
 
Quello non c'è mai stato.

--- Messaggio doppio unito ---

Perché me lo chiedi?
 
ti ho chiesto del cappuccino, perchè oggi ho tolto il tappo e non ce ne era (e calcola che io faccio molti percorsi corti) e che quindi non porto mai l'olio in temperatura. Riassumendo il mio primo anno con il fire 1.4 16v, ho percorso circa 8 mila km circa (di cui 5 mila con il K.pe) e 3 mila circa con il petronas syntium.
Non posso valutare il consumo del k.pe perchè quei genioni dell'officina fiat l'avevano riempita oltre il limite max, ma da quando l'ho tolto e ci ho messo il syntium, non me ne ha consumato.
 
Cominque a breve voglio idpezionare le candele. Dal loro stato (ormai hanno più di 20000 km) dovrei/potrei capire qualcosa.
 
quindi il petronas syntium dici che non lo consumi?io attualmente ho il castrol magnatec ma lo consuma ugualmente:(

--- Messaggio doppio unito ---

ragazzi non ho capito la cosa del cappuccio sotto il tappo
 
no, non è detto che non lo consumi, bisogna più che altro capire in che condizioni è il proprio motore.
Ci vuole una simultaneità di cose per far si che l'olio rimanga in un consumo fisiologico, cose come lo stato di usura del motore (se è possibile anche senza difetti progetturali) i percorsi e lo stile di guida.
Prima di smontare il motore, si può vedere se si riesce a risolvere cambiando olio o aggiungendo additivi atti a contenere l'usura.
per cappuccino sotto il tappo, s'intende quella pappina color cappuccino che si forma sotto il tappo in inverno oppure quando si ha il termostato rotto a causa dell'emulsione di olio e dei vapori di umidità, oppure anche per olio scarso.
 
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