Diciamo che trascorso " qualche anno " la " molla, presente all'interno del termostato, perde la sua " perfetta " sensibilità alla temperatura e può creare problemi del genere.
Se l'indicazione rimane in quel " range ", cioè la lancetta si sposta di pochissimo e in casi " ovvi " ( cioè quando fa freddo o quando si scende dalle montagne, oppure quando si viaggia con temperature esterne molto basse ), io penso che potresti lasciarla così, ma se proprio sei " preoccupato ", allora sostituisci il liquido di raffreddamento e il termostato.
Io sulla Grande Punto di mio padre ho notato, più o meno, la stessa cosa, ma quando il motore è in temperatura la lancetta si ferma sui 90° ( indicazione centrale dello strumento ) e non si muove più, con i riscaldamenti che funzionano bene.
Dovrei sostituirla, ho visto che originale costa " appena " € 50,00, potrei quindi orientarmi sulle commerciali buone, ma vista l'esperienza " fatta " con la Palio ( in cui ho sostituito due termostati commerciali di marca buona-ottima e dopo due mesi sono rimasti aperti......) ho dovuto optare per il termostato originale che da tre anni non mi ha creato più problemi.
Oltre tutto ho notato che con il termostato originale ( inscatolato FIAT, di marca Bher , come lo si trova commerciale ) la temperatura del motore " sale " linearmente, mentre nei due termostati che ho montato commerciali ( acquistati in autoricambi differenti ) la temperatura saliva di " botto " ( cioè molto velocemente ) per poi riscendere e risalire, il tutto prima di stabilizzarsi più o meno sulla metà dell'indicatore della temperatura.
Avrò " beccato " due termostati Bher " farlocchi " ? forse, ma visto il fatto che due mi sono costati quanto due terzi dell'originale ( € 12,00 + € 12,00 ) e li ho dovuti sostituire nell'arco di pochi mesi l'uno dall'altro, mi sono i C.....I ed è per questo che ho montato l'originale inscatolato Fiat.
Oltre tutto, parlando con il capo officina Fiat, questo mi ha spiegato che ora le temperature dei motori devono essere il più regolari possibili e gli stessi termostati sono progettati per questo.Forse ho " beccato " dei termostati, pur essendo per il
Fire 16V., non specifici Questa è la mia esperienza in merito
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