• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande punto 199 1.2 8v - Strano comportamento lancetta temperatura

Se noti una variazione della lancetta da 82 a 78 gradi, sei quasi un sensitivo! LOL
Direi che non ti devi preoccupare.
Se vuoi stare più sereno, cambia il liquido. Poi vai tranky. Imho
 
Sì, mi sono espresso male. Intendevo che se vedi muoversi la lancetta con una variazione così esigua, o hai un termometro diverso dal mio e quello di GDeltaG, oppure, appunto, sei un sensitivo :)
 
Comunque un giro dal mecca domani lo faccio.. per sicurezza..

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque non saprei cosa dire in merito al quadro.. a metà con obd2 oscillava tra 82 e 85.. al minimo arrivava a 90 e oltre.. appena scendeva ero sui 78.. spostandosi appunto di pochissimo sull'altro lato della tacchetta.. oggi è sceso leggermente di più ma ero senza obd2

--- Messaggio doppio unito ---

Ascoltate la mia idea.. e ditemi se ha senso.. pensavo di controllare a mano se il tubo che va al radiatore rimane freddo mentre la macchina scalda.. se così fosse la valvola funzionerebbe.. e allora potrei pensare di dare una pulita al sensore ? Magari lui sbaglia nel dire alla valvola quando aprire
 
Buonasera a tutti,
Ieri per la prima volta ho avuto un caso anomalo alla lancetta che segna la temperatura del liquido refrigerante...
Stavo scendendo giù dalla montagna e mi è caduto lo sguardo sulla lancetta e ho visto che era un po’ più della metà tra 0 e 90 gradi (50/55) ...questo dopo già una ventina di km quindi secondo me doveva già essere in temperatura....ma la cosa più strana è che me la sono portata così fino a casa....boh
Ovviamente con riscaldamento acceso.
Solo quando mi fermavo e rimanevo al minimo risaliva normalmente fino ai 90, poi in marcia discendeva....
Premetto una cosa....non l’ho ancora cambiata ed è del 2005... sarà mica arrivata la sua ora?
 
Probabilmente sì, bisognerebbe vedere appunto via obd come si comporta realmente.
Comunque un giro dal mecca domani lo faccio.. per sicurezza..

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque non saprei cosa dire in merito al quadro.. a metà con obd2 oscillava tra 82 e 85.. al minimo arrivava a 90 e oltre.. appena scendeva ero sui 78.. spostandosi appunto di pochissimo sull'altro lato della tacchetta.. oggi è sceso leggermente di più ma ero senza obd2

--- Messaggio doppio unito ---

Ascoltate la mia idea.. e ditemi se ha senso.. pensavo di controllare a mano se il tubo che va al radiatore rimane freddo mentre la macchina scalda.. se così fosse la valvola funzionerebbe.. e allora potrei pensare di dare una pulita al sensore ? Magari lui sbaglia nel dire alla valvola quando aprire
Sembra allora che sulla tua Gp arriva a metà a 80 gradi la lancetta, come sulla Panda 169 e sulla punto mk2..
Quale quadro strumenti ha la tua tra quelli delle foto?
 

Allegati

  • 1479AA8D-5466-4B65-AEA2-61251640B246.jpeg
    1479AA8D-5466-4B65-AEA2-61251640B246.jpeg
    45,5 KB · Visite: 46
  • F7C8A0CC-3218-4843-A094-E663383CA607.jpeg
    F7C8A0CC-3218-4843-A094-E663383CA607.jpeg
    46,3 KB · Visite: 44
pulita al sensore ? Magari lui sbaglia nel dire alla valvola quando aprire
Il sensore non ha relazione con la valvola. Informa strumentazuone e centralina, e di conseguenza la ventola. Pulirlo potrebbe rendere più precisa la lettura, ma non so quanto.

Il termostato invece, ha un funzionamento totalmente fisico/meccanico.
Se ti va di guardarlo, c'è un mio video in merito al suo funzionamento, e anche uno di GDeltaG, se non ricordo male.
 
@Manga97 il mio è tipo il primo.. allego una foto del mio

@ElCaimanDelPiave ho visto il video.. molto ben fatto tra l'altro complimenti.
Io oggi controllo se quando la macchina scalda i collettori rimanngono freddi o meno.. cosi mi faccio un'idea se fosse bloccata o meno.. cosa dite?

--- Messaggio doppio unito ---

ragazzi lo so macchina diversa.. ma sembra tale e quale al mio problema..
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/fiat-punto-temperatura-acqua-ballerina.3111/page-4

che sia il sensore ? che però è assieme alla valvola nel mio caso giusto?
 

Allegati

  • 656d6feb-c7b8-4503-90b0-2c72659e1e6b.jpeg
    656d6feb-c7b8-4503-90b0-2c72659e1e6b.jpeg
    8,1 KB · Visite: 34
ah si? cavoli quasi quasi ci provo.. già che devo tagliandare.. ora guardo a quanto la trovo
 
Costa una sciocchezza.
Se lo cambi, metti il teflon, anche se dovrebbe avere una guarnizione.
 
a parte il marelli che si fa pagare 25 euro.. gli altri stanno intorno alla decina.. provo dal ricambista dopo lavoro ..

--- Messaggio doppio unito ---

domanda.. per cambiarlo devo comunque svuotare? perchè se devo svuotare tanto vale cambio tutta la valvola
 
Uhm..
Penso di no, anche se un po' di liquido uscirà sicuramente.
Puoi anche solo abbassare il livello. La Grande Punto ha il rubinetto ed è facile. Lo metti in un recipiente pulito e poi lo rimetti nel vaso di espansione.
 
cercherò di documentarmi.. grazie !
 
Preso da un'altra discussione

Magari può servire. Riporto parte della logica di programmazione dell'indicatore della temperatura per il 1.2 e il 1.4 8V, non penso che cambi per il 16V:
1) Se la temperatura è 50°C l’indice si posiziona sulla prima tacca/graduazione della scala.
2) Per temperature comprese fra 50÷80°C l’indice si muove in modo lineare.
3) Per temperature comprese fra 80÷115°C (normale funzionamento), l’indice rimane in posizione stabile a centro scala.

Quindi effettivamente tra 80° e 78° la lancetta, anche se di poco, si muove.
 
Diciamo che trascorso " qualche anno " la " molla, presente all'interno del termostato, perde la sua " perfetta " sensibilità alla temperatura e può creare problemi del genere.
Se l'indicazione rimane in quel " range ", cioè la lancetta si sposta di pochissimo e in casi " ovvi " ( cioè quando fa freddo o quando si scende dalle montagne, oppure quando si viaggia con temperature esterne molto basse ), io penso che potresti lasciarla così, ma se proprio sei " preoccupato ", allora sostituisci il liquido di raffreddamento e il termostato.
Io sulla Grande Punto di mio padre ho notato, più o meno, la stessa cosa, ma quando il motore è in temperatura la lancetta si ferma sui 90° ( indicazione centrale dello strumento ) e non si muove più, con i riscaldamenti che funzionano bene.
Dovrei sostituirla, ho visto che originale costa " appena " € 50,00, potrei quindi orientarmi sulle commerciali buone, ma vista l'esperienza " fatta " con la Palio ( in cui ho sostituito due termostati commerciali di marca buona-ottima e dopo due mesi sono rimasti aperti......) ho dovuto optare per il termostato originale che da tre anni non mi ha creato più problemi.
Oltre tutto ho notato che con il termostato originale ( inscatolato FIAT, di marca Bher , come lo si trova commerciale ) la temperatura del motore " sale " linearmente, mentre nei due termostati che ho montato commerciali ( acquistati in autoricambi differenti ) la temperatura saliva di " botto " ( cioè molto velocemente ) per poi riscendere e risalire, il tutto prima di stabilizzarsi più o meno sulla metà dell'indicatore della temperatura.
Avrò " beccato " due termostati Bher " farlocchi " ? forse, ma visto il fatto che due mi sono costati quanto due terzi dell'originale ( € 12,00 + € 12,00 ) e li ho dovuti sostituire nell'arco di pochi mesi l'uno dall'altro, mi sono i C.....I ed è per questo che ho montato l'originale inscatolato Fiat.
Oltre tutto, parlando con il capo officina Fiat, questo mi ha spiegato che ora le temperature dei motori devono essere il più regolari possibili e gli stessi termostati sono progettati per questo.Forse ho " beccato " dei termostati, pur essendo per il Fire 16V., non specifici Questa è la mia esperienza in merito :).
 
Ragazzi lancetta a metà tra 0 e "90" e tubo grosso al radiatore tipedio.. si cambia valvola

--- Messaggio doppio unito ---

Ragazzi diluisco io o prendo oarafluup già pronto ?
 
@minas93 manca l'anno nei dettagli della tua auto nelle info del profilo, aggiungilo come richiesto dal regolamento.
 
Indietro
Alto Basso