• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande punto 199 1.2 8v - Strano comportamento lancetta temperatura

Puro o già diluito, per me non cambia nulla. Ho usato entrambe le soluzioni a seconda di quello che ho trovato a prezzo più basso.
Quello puro ha il vantaggio di poter scegliere il titolo di diluizione.
 
ok. ordinata valvola (da ricambista erano 50 bacchi io l'ho presa a 25 dela behr). direi prossima settimana faccio tutto. vi terrò aggiornati
 
Anche la mia ha un comportamento simile. Avevo notato che il riscaldamento non funzionava come doveva e faticava ad arrivare in temperatura così ho deciso di cambiare il termostato dato che poteva essere ancora l'originale. Pezzo e fluido nuovo ma comportamento simile, guidando nel traffico scorrevole alle 6 di mattina col riscaldamento in funzione alla seconda velocità la lancetta si posiziona a stento a metà quadrante e torque indica circa 70 gradi. Facendo superstrada (90/100km/h) o traffico urbano invece sale realmente fino a 88 gradi ed esce aria bella calda. Ritengo che il mitico 1242 proprio non scaldi di suo...
 
sicuro funzioni a dovere? hai provato a vedere come si comporta il tubo del radiatore quando ancora la macchina si sta scaldando? perchè a me prima rimaneva sempre fissa a metà
 
Ritengo che il mitico 1242 proprio non scaldi di suo...
Lo so che è un'auto diversa, ma la Panda 169 Natural Power in 4 km dalla partenza (con il ghiaccio sul parabrezza) è con la lancetta fissa sulla metà (pianura padana "meridionale").
La tua Grande Punto ha il serbatoio con il tubo di degasaggio? Non vorrei che hai in giro una bolla d'aria...
 
Anche la mia ha un comportamento simile. Avevo notato che il riscaldamento non funzionava come doveva e faticava ad arrivare in temperatura così ho deciso di cambiare il termostato dato che poteva essere ancora l'originale. Pezzo e fluido nuovo ma comportamento simile, guidando nel traffico scorrevole alle 6 di mattina col riscaldamento in funzione alla seconda velocità la lancetta si posiziona a stento a metà quadrante e torque indica circa 70 gradi. Facendo superstrada (90/100km/h) o traffico urbano invece sale realmente fino a 88 gradi ed esce aria bella calda. Ritengo che il mitico 1242 proprio non scaldi di suo...
Per capire se funziona, secondo me, devi scaldarlo senza accendere il riscaldamento abitacolo.
Con queste temperature, rallenta notevolmente i tempi di riscaldamento del motore. Nei miei 4 km casa lavoro, se non sono costretto da appannamento vetri, evito di accendere il riscaldamento. Senza, l'auto scalda in 1 km. Con, non scalda nemmeno in 4.
 
Ragazzi mi è arrivata la valvola nuova della behr.. provata in un pentolino e si apre.. e poi si richiude.
Ho notato però che mettendo acqua direzione blocco motore un filino trafila dall'altra parte anche da chiusa.. ma proprio poco. Ho provato a versare acqua da rubinetto e sembra tenere.. ma quando la rigiro vedo tracce di acqua trafilata. Sarà normale ?
 
Credo che non sia concepita per essere completamente sigillata. La pompa acqua circola normalmente, non fa pressione ma un po' spinge. Domanda eventualmente al fornitore...
 
Si Pike, anche la mia ha il tubetto di degasaggio che va alla vaschetta di espansione. Sia questo tubetto sia quello che entra nell'abitacolo iniziano a scaldarsi appena si avvia il motore, quello di maggior diametro che va al radiatore resta sensibilmente più freddo finché la lancetta dello strumento si avvicina alla metà. Giusto, i primi due tubi prendono liquido prima della valvola termostatica. Il consumo medio in questi giorni si attesta sui 5,6 litri/100km, poca benzina bruciata poco calore. Ottimo, è un motore non una caldaia
 
Aggiorno la situazione. Oggi ho cambiato la termostatica e la situazione è ok. Lancetta sempre a metà. Temperatura oscilla tra 86 e 88 in marcia. Perfetto direi. Unica domanda. Dopo aver rimesso il liquido e spurgato l'impianto, il liquido si è assestato sopra la scritta min ma sotto alla tacca Max, esattamente dove ce la fusione delle due parti (sopra e sotto) della vaschetta di plastica, lascio così o rabbocco fino al max? Inoltre.. se dovessi rabboccare di nuovo spurgo ?
 
Lascialo così, al massimo portati dietro un flacone di refrigerante. Tra una settimana controlla...
 
Si è già nel bagagliaio LOL comunque per ora sembra tutto ok. Speriamo in bene. Oggi ci ho fatto 70km circa

--- Messaggio doppio unito ---

Ah dimenticavo.. secondo me non ne sono entrati 5,26 litri.. 4 sicuro.. Dopo i primi i 4 era rimasto sopra al massimo.. così ho spurgato.. e si è abbassato.. perdendone anche un po dalla valvolina.. Poi era sceso e ho rabboccato.. forse un litro o poco meno secondo me.. e poi dalla valvolina ha smesso di uscire aria.. il livello si è stabilizzato.. 3 cicli di ventola ecc
 
Si fai come dice pike, poi tieni il riscaldamento attivo per esser sicuro. Tra una settimana se hai in giro il liquido già aperto puoi metterlo al Max a freddo in modo da avere in riferimento, io avevo fatto così per vedere poi se cala, di quanto.
 
Stamattina lo ho trovato poco sotto al minimo. Rabboccato quasi fino al max. Vediamo

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiornamento: dopo il rabbocco di stamattina ho usato la macchina. Stasera la parcheggio in garage, e a macchina spenta e calda il livello è poco sopra il massimo. Lascio così o mi devo preoccupare ?
 
Poco in centimetri quanto è? Hai deciso di rabboccarlo al massimo, io lo avrei lasciato a metà...
 
Stamattina lo ho trovato poco sotto al minimo. Rabboccato quasi fino al max. Vediamo

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiornamento: dopo il rabbocco di stamattina ho usato la macchina. Stasera la parcheggio in garage, e a macchina spenta e calda il livello è poco sopra il massimo. Lascio così o mi devo preoccupare ?
È normale, quando è caldo il liquido si espande, succede su tutte le macchine. Quando si raffredda deve tornare dov’era.
 
Anche io ho il “vizio” di rabboccare “troppo” e ho quasi costantemente il livello oltre il max anche se di poco
Non succede niente ma è sempre meglio tenerlo sotto appunto il max
 
Scrivo qui un breve tutorial su come ho svolto il lavoro. Non sapevo dove scriverlo quindi se si vuole si puo' spostare.
Innanzitutto ringrazione @ElCaimanDelPiave e @gioe per avermi guidato con i loro tutorial.

Avendo la stessa macchina di gioe ho seguito le sue orme (facendo qualche passaggio differentemente), e quelle di ElCaiman per lo svuotamento e riempimento del circuito.

Prima di arrivare alla valvola ho ovviamente svuotato l'impianto. Per farlo non ho alzato molto la macchina, giusto per farci stare una bacinella. Per svitare il rubinetto ci sono arrivato da sopra, in pratica allungando il braccio da sopra schivando i manicotti vari ci si arriva facilmente con la chiave e si svita.

Una volta svuotato l'impianto ho rimosso batteria e supporto batteria.
Non contento (volevo piu' spazio) ho tolto airbox, centralina, e invece che togliere tutto il supporto della centralina ho solo svitato la staffa che guida i cavi della ecu per poterla spostare un po. In questo modo si hanno meno cavi che coprono il lavoro sulla valvola.
Fatto cio' ho seguito quello che ha fatto gioe, quindi tolti i manicotti dalla valvola, sensore di temperatura, e infine ho svitato e rimosso la valvola ( il manicotto grande del radiatore lo ho rimosso una volta che avevo la valvola in mano per riuscire a rompere la fascetta).
A questo punto ho posizionato la valvola nuova dopo aver pulito la sede ( senza pasta nera) e la ho riavvitata.
Ho poi rimesso i vari manicotti e il sensore (fascette tutte nuove tranne innesto rapido).

Fatto cio' ho provveduto a riempire l'impianto come ElCaiman disse.

--- Messaggio doppio unito ---

lo ho scritto piu' che altro per rendere noto cio' che di diverso ho fatto rispetto a gioe per la valvola.

Colgo anche l'occasione per ringraziare lo staff e soprattutto @GDeltaG e @ElCaimanDelPiave. Grazie a questo forum ho imparato a conoscere la mia auto (e i motori in generale) molto piu' a fondo , e mi sono potuto imbattere in manutenzioni e riparazioni che piano piano stanno rendendo giustizia alla macchina che ho, che amo non solo perche' mi piace ma perche' apparteneva a mio nonno con cui ero molto legato . Grazie a tutti davvero

Scusate l'OT
 
Indietro
Alto Basso