• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 GPL - Spia motore, errori P0101 e P0106

R

ravpie86

Ospite
Ciao...vi scrivo per un problema alla mia grande punto gpl 77cv 1.4 del 2015
Da un po di tempo da fermo (mai in movimento per fortuna) mi compare la spia arancione del motore con queste segnalazioni
Abs non disponibile
Esp non disponibile
Hill holder non disponibile
Tpms non disponibile
Inoltre la centralina va in protezione manda il motore a 1500 giri e non e' piu' possibile accellerare. Bisogna per forza riavviare il motore.
Se riparto subito il motore funziona ma se dopo aver riavviato il motore rimango fermo si ripresentano gli errori


Collegandosi all'ecu esce a volte P0101
e a volte P0106
Ho provveduto a pulire il corpo farfallato, sostituito i filtri, cambiato sensore pressione sul collettore e cambiata lambda. Controllato gioco valvole risultato ok.

Devo aggiungere comunque che quando va bene sento comunque che il minimo non e' mai regolare a caldo, a freddo invece e' perfetta (ed infatti le spie si accendono randomicamente e solo a motore caldo)

Qualcuno ci capisce qualcosa? In fiat non sanno che pesci prendere.
Qualcuno sa darmi qualche dritta su quali parametri verificare per eventuali anomalie in aspirazione oppure qualche altra dritta?
La macchina e' uscita da 1 anno dalla garanzia e l'ho appena finita di pagare...
Grazie...
 
io proverei a pulire il sensore di pressione
 
Il sensore di pressione l ho proprio sostituito... non cambia niente. Le aggiornarono una volta... prima nessun ptoblema poi sono cominciati.
Ora leggo la discussione e vi dico...grazie intanto!!
Messaggio doppio unito:

Domanda: ma se volessi provare ad aggiornare le centraline devo per forza andare alla casa madre oppure in qualsiasi officina autorizzata fiat va bene?
Messaggio doppio unito:

Stasera ho notato anche un'altra cosa: se premo leggermente l'accelleratoreal minimo il motore tende a scendere di giri prima di salire?? Boh...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Che errore ti da in diagnosi? Ho letto parecchio riguardo a questi errori, se non ti segna problemi in aspirazione come la mia magari posso darti qualche spunto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora no, siamo nella stessa situazione... hai provato a sostituire le candele?
Messaggio doppio unito:

Sarebbe intanto interessante capire che versione software abbiamo sulla centralina e capire se e'la stessa....tu hai modo di saperlo?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non so il software, non ho ancora cambiato le candele, visto che lo fa solo al minimo da fredda sto pensando che ci sia una perdita d'aria in aspirazione. Il sensore se lo tolgo il motore cambia rumore e misurandolo c'è'tensione per quel poco che ne capisco.
 
No, ma ora vado a vedere l'airbox. Il sensore da segnale, se lo togli si sente la differenza. Da quello che ho letto se lo stacchi e non cambia niente, potrebbe essere lui.
 
Io il sensore l'ho prima pulito e poi sostituito, nessun cambiamento.
L'unico cambiamento tangibile e'stato che scollegando la sonda lambda a monte il problema e'scomparso. Mettendone una nuova e' comparso di nuovo.
 
Domanda: ma se volessi provare ad aggiornare le centraline devo per forza andare alla casa madre oppure in qualsiasi officina autorizzata fiat va bene?
L'aggiornamento lo può fare una qualsiasi officina autorizzata FIAT, oppure una officina generica attrezzata con uno strumento adatto per il "passthru" ( pagando al sito https://www.technicalinformation.fiat.com/ l'accesso )
Per il problema della caduta di giri accelerando, controlla che non ci siano infiltrazioni di aria sul collettore di aspirazione.
 
Grazie motom! Per le infiltrazioni ho guardato ovunque. Airbox, recupero vapori... farfalla...purtroppo non ho le competenze ne gli strumenti per andare oltre.
Sicuramente ho qualche infiltrazione tra l'aspirazione e gli iniettori gpl, se questi sono collegati tramite tubetti
Comunque visto che non devo per forza andare alla casa madre, domani proverò a passare in un officina autorizzata a farmi fare un aggiornamento
 
Prova a controllare se la guarnizione che fa tenuta tra il cf e l'airbox è apposto! La mia era ballerina. Ovvero smontando l'airbox la guarnizione non faceva presa nè sull'airbox nè sul cf
 
Controllato anche quella, mi sembra a posto inoltre non sento soffi o perdite
 
Io il sensore lo avevo pulito insieme al cf, poco fa ho controllato l'airbox ed effettivamente c'era un po' di gioco, sulla guarnizione che lo collega al cf. L'ho spessorato, domani proverò che fa.
 
Indietro
Alto Basso