- Auto
- Lancia Delta HF Turbo 1.6 ie 1989 - Fiat Grande Punto 1.4 8v 2009 - Mercedes C220 avantgarde 2009
Buongiorno a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare nella risoluzione di un problema analogo a quello descritto per la Musa. La mia GP 1.4 8v del 2009 con 165.000km, a benzina, già da diverse decine di migliaia di km ha preso lo sprint in salita, anche io mi ritrovo costretto a "viaggiare" nelle salite autostradali in 4° marcia a 70/80 km/h. La macchina in pianura non riesce a sfondare il muro dei 3.000 giri/m, in discesa va un pò oltre i 3.000 giri/m ma è molto trattenuta ed appena si presenta una leggera salita scende repentinamente fino a 2.000 e senza l'adeguata potenza che mi possa permettere di rilanciarla per rimettere la 5° marcia, praticamente è inchiodata.
Inoltre, in fase di ripresa, tra i 1.000 giri/m e 2.000 giri/m, soprattutto con temperature esterne oltre i 20°C "picchia", leggero rumore metallico, se nella stessa condizione schiaccio subito a fondo l'acceleratore il rumore non lo fa.
Nessuna spia di avaria motore accende, nella guida in paese si fa guidare tranquillamente ovviamente senza "sprint" diciamo guida molto tranquilla, riesco ad affrontare le salite (tipo rampa di uscita dal garage sotterraneo tranquillamente). Insieme al meccanico abbiamo fatto tutte le prove di seguito:
1) Staccato il tubo di scarico dopo il flessibile, nessuna variazione di marcia,
2) Smontaggio per breve tratto sonda Lambda a monte catalizzatore, idem
3) Verifica pressione benzina,
4) Verifica Compressione cilindri,
5) Diagnosi con 3 diversi apparati nessuna anomalia rilevata
In settimana dovremmo ricontrollare meticolosamente la fase con l'adeguata attrezzatura.
Chissà magari Canegnafu all'epoca e riuscito a risolvere il problema visto che leggendo tutti i post siamo nelle stesse condizioni, ed anche io come lui posso affermare che il catalizzatore, nonostante il discreto consumo di olio, risulta con le celle libero da ostruzioni (sia a monte che a valle).
Ringrazio chiunque possa darmi un suggerimento per la risoluzione della problematica
Inoltre, in fase di ripresa, tra i 1.000 giri/m e 2.000 giri/m, soprattutto con temperature esterne oltre i 20°C "picchia", leggero rumore metallico, se nella stessa condizione schiaccio subito a fondo l'acceleratore il rumore non lo fa.
Nessuna spia di avaria motore accende, nella guida in paese si fa guidare tranquillamente ovviamente senza "sprint" diciamo guida molto tranquilla, riesco ad affrontare le salite (tipo rampa di uscita dal garage sotterraneo tranquillamente). Insieme al meccanico abbiamo fatto tutte le prove di seguito:
1) Staccato il tubo di scarico dopo il flessibile, nessuna variazione di marcia,
2) Smontaggio per breve tratto sonda Lambda a monte catalizzatore, idem
3) Verifica pressione benzina,
4) Verifica Compressione cilindri,
5) Diagnosi con 3 diversi apparati nessuna anomalia rilevata
In settimana dovremmo ricontrollare meticolosamente la fase con l'adeguata attrezzatura.
Chissà magari Canegnafu all'epoca e riuscito a risolvere il problema visto che leggendo tutti i post siamo nelle stesse condizioni, ed anche io come lui posso affermare che il catalizzatore, nonostante il discreto consumo di olio, risulta con le celle libero da ostruzioni (sia a monte che a valle).
Ringrazio chiunque possa darmi un suggerimento per la risoluzione della problematica
Ultima modifica di un moderatore: