• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.4 8V/16V - quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ste allora metti questo
awww.astorispa.it_uploads_astori_model_images_M150436_OLIO_LUBEX_UNIFIED_PLUS_15W40.webp
con 10€ te la cavi ahahahaahahahahahah

Ora chiamo Dario e ti faccio rimproverare. lol lol
Scherzi a parte, ti ci mando io o ci vai da solo? lol

@ElCaimanDelPiave in pratica con questo T.B.N dura molto di più e quindi dovrebbe essere un 'olio eccellente.......ora io mi chiedo che forse la tecnologia anti attrito polarplus+fullerene supplisce per una buona protezione anche a freddo e per le partenze a freddo?

Sì, ho lo stesso dubbio anch'io. Per questo Miky dice che gli antiattrito mischiano lo carte. lol

Sì, liqui moly è un nome che mi ronzava in testa... Ma ho cercato la scheda tecnica e danno tre numeri in croce, tra l'altro per nulla eccezionali. :(

Nel caso di @ElCaimanDelPiave ci si ritrova ad avere in casa due auto aventi a libretto tutte e due il 5w40 ma con formulazioni completamente differenti, di cui bisogna tener presenti le principali differenze.
In pratica gli oli C3 oltre che a presentare il 40% in meno di detergenti possono arrivare anche ad una riduzione del 30% di antiattrito e questo fa sì che debbano essere usati solo nei motori predisposti.
In sostanza rispetto ai vecchi A3/B3 i C3 perdono parecchi "muscoli" che si concretizzano nel "fiato corto" che mi fà sempre consigliare di sostituirli anticipatamente rispetto ai tempi "biblici" indicati dal libretto.
E' importante però ricordarsi che quando si vuole provare un altro olio che non sia il selenia a libretto, bisogna sempre tenere presente le specifiche dell'olio di "serie" per poi capire se ci si è spostati nella direzione giusta e purtroppo i dati scarni del K.pe non permettono di sapere la viscosità a 40° ma vedendo quella a 100° dovrebbe essere intorno ad 83.
Nelle tabelle dei valori che ha caricato stefano mi meraviglia che manca il Motul 8100 X-clean 5w40 in pratica considerato dai più il sostituto naturale del K.pe (ma in senso migliorativo).

MOTUL X-CLEAN 8100
Grado di viscosità SAE J 300 - 5W40
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0,845
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 84.7 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 14.1 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.6 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 172
Pour point ASTM D97 -39°C / -38.2°F
Flash point ASTM D92 234°C / 453.2°F
Ceneri solfatate ASTM D874 0.80% del peso
TBN ASTM D 2896 7.5 mg KOH

SPECIFICHE ACEA C3 -API SN/ CF
OMOLOGAZIONI BMWLong Life-04
Ford WSS M2C917A
GM-OPELdexos2 TM (sostituisce GM-LL-A-025 & B-025) N° GB2B0325011
MB-Approval 229.51
Porsche A40
Renault RN0710
N° RN0710-08-012
Renault RN0700
N° RN0700-08-018
VW 502 00 – 505 00 –505 01
LIVELLI DI PRESTAZIONE FIAT 9.55535-S2

Ebbene come dicevo il Motul X-Clean è il sostituto da scaffale preferito perchè lo si trova abbastanza facilmente dai rivenditori e soprattutto perchè i due gradi di viscosità (a 40 e a 100°) sono abbastanza vicine a quelle del K.pe e questo, permette di valutarlo per altre caratteristiche che a mio modo di vedere sono superiori alle specifiche previste per il K.pe e cioè le Dexos 2 (superiori alle S2 della fiat) e le Porsche A40 (che non vengono date a chicchessia). Resta da capire nel caso dei C3 che è importante avere un TBN superiore a 7 e un HTHS non inferiore a 3.5 per mantenere una stabilità e resistenza al taglio per una buona protezione del motore, ad esempio un HTHS tra il 2.9 e il 3.5 è un "fuel economy" che deve essere utilizzato solo nei motori predisposti.
Quindi già il Motul sarebbe un ottima chance pur avendo viscosità simili al K.pe, ma se invece vuoi un olio con viscosità più bassa a freddo, il Mobil1 0w40 esp ha degli ottimi parametri e come succede di solito sugli 0w ha anche delle basi migliori rispetto ai 5w che normalmente rendono più duraturi e veri i dati dichiarati anche se ovviamente, si abbassa la viscosità a caldo e potresti avere dei trafilamenti in un motore "around 100K km".
Nel caso della Shell invece non considerare l'Helix Ultra (che non c'entra niente con i C3) e se proprio vogliamo cercare li il sostituto del K.pe in casa Shell allora è l'Helix HX7 ECT 5W40 in C3 senza lode e senza infamia.
Nel caso Castrol invece, con un motore del genere, eviterei completamente la gamma magnatec, che però è comodissima da trovare in offerta al supermercato ma che è ben distante dalla Edge a cui sarebbe meglio girare i propri dobloni nel caso si volesse investire in olio con tecnologia antiattrito di quel marchio.
Nel caso del bardahl il C3 di riferimento è la linea technos che però facendo una lettura della tds postata da Marcello (che ringrazio) per dire che è la classica tds che manda in confusione il pubblico.
In pratica si dichiara come olio A3/B4 /C3 e questo era possibile solo con le specifiche acea 2008 e con un miracolo di Padre Pio (aggiungo) dopodichè con le successive acea 2010, queste famiglie non sono più compatibili tra di loro e ricordo che la Acea classe Cxx ingloba e sostituisce le A e B precedenti.
Nel caso di questa scheda poi dichiara un TBN di 10,1 cosa assai improbabile se si tratta di un C3 (che difficilmente supererà gli 8) ma possibile se si trattasse di un A3 con i detergenti ai vecchi livelli mentre un C3, con il suo TBN ben più basso è quello che ti fà togliere l'astina dopo 10k km e ti vedere che l'olio non è per niente nero; sarà perchè pulisce di meno rispetto al vecchio A3? mah, misteri della lubrificazione.
E' solo un primo consiglio Ste, dimmi dove vuoi acquistare e ti saprò consigliare "più meglio".

infatti ho notato cercando su internet che ci sono altre schede come questa che riguardano il bardahl c60 technos 5w40

SCHEDA PRODOTTO MPQ 3.1.7.314 REV.0 Pagina 1/1 TECHNOS C60 mSAPS è un lubrificante PREMIUM PERFORMANCE per motori a benzina e diesel di ultima generazione equipaggiati con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico che richiedono lubrificanti a basso contenuto di SAPS. Grazie alla sua specifica additivazione mSAPS, a basso contenuto di zolfo, fosforo e ceneri solfatate, permette di allungare la vita dei filtri antiparticolato (FAP e DPF) e dei catalizzatori. Le pregiate basi sintetiche e gli speciali polimeri ad alta stabilità al taglio utilizzati nella formulazione, conferiscono al TECHNOS C60 proprietà straordinarie di resistenza al degrado termico per ossidazione, di tenacia del velo d’olio lubrificante e di fluidità alle basse temperature. TECHNOS C60 mSAPS garantisce inoltre un superiore controllo dei depositi, delle morchie e delle usure permettendo al motore il massimo rendimento meccanico e di mantenere nel tempo le prestazioni originarie. Come previsto dai test ACEA 2008, TECHNOS C60 mSAPS consente di contrastare efficacemente l’usura da diluizione dell’olio con il carburante e l’accumulo di sporco nel motore derivati dall’impiego di biodiesel nel gasolio. Proprietà • Superiore controllo delle usure, anche in presenza di contaminazione dell’olio con il carburante • Maggiore longevità e pulizia di tutti gli organi del motore • Salvaguarda la funzionalità dei filtri antiparticolato e dei catalizzatori • Facile avviamento e immediata lubrificazione a bassa temperatura. Favorisce il risparmio di carburante • Bassa evaporabilità, permette di contenere il consumo di olio • Massima estensione degli intervalli di cambio olio • Contrasta efficacemente il degrado precoce dell’olio causato dal biodiesel • Formulato con basi totalmente sintetiche BARDAHL TECHNOS C60 5W40 mSAPS SCHEDA PRODOTTO MPQ 3.1.7.314 REV.0 Pagina 2/1 PERFORMANCE LEVEL API SM-CF / ACEA A3-B4 (04) C3 (08) / MB 229.31 / VW 502.00-505.00-505.01 Ford WSS-M2C917A / RENAULT RN700 – RN710 / BMW LL04 / PORSCHE A40 GM dexos 2 ___________________________________________________________________ CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE Viscosità a 40°C 86,9 cSt Viscosità a 100°C 14,2 cSt Densità a 15°C 0,855 kg/l Indice di viscosità 170 Punto di infiammabilità 205°C Punto di scorrimento -42°C T.B.N. 7,7 (mg KOH/g) I valori menzionati in questa tabella sono indicativi e variabili entro certe tolleranze

Miky, ma il motul, a parte il valore di tbn, cos'ha di meglio rispetto al Kpe?
Comunque spulciando in rete, gli oli in questione si trovano a prezzi tutto sommato non dissimili. Per 5 litri di prodotto, le offerte si aggirano tutte sui 60 euro spedite. Però tu hai parlato più volte di "venditori affidabili" il che mi mette un po' di ansia

Riguardo il tipo di olio da scegliere, "sentendo" il motore, azzarderei il Mobil 0w40, confidando che l'auto non si metta ad andare a miscela. lol
Se poi vedo che mangia olio e lo piscia dalle guarnizioni, tornerò sui miei passi.
Che dici?

All'auchan hanno il Castrol Edge c3 5w30 a 39.99 da 4 litri. Può essere interessante il prezzo? Tra l'altro, il magnatec ha lo stesso prezzo. E l'errore sta nell'edge. Prima che lo alzino, ora vado a vedere se questo Edge può "competere" con il Mobil 1 e semmai lo prendo?

--- Messaggio doppio unito ---

http://msdspds.castrol.com/msdspds/msdspds.nsf/CastrolResults?OpenForm&c=Italy (IT)&l=Italian (IT)&p=EDGE 5W-30&n=&b=All&t=PDS&autosearch=No&autoload=No&sitelang=IT&output=Full&spu=Lubricants&unrestrictedmb=No&cols=0
Qui c'è la scheda tecnica. Manca il tbn. L'iv non fa gridare al miracolo e nemmeno il flash Point, mentre le caratteristiche di viscosità si avvicinano al Mobil.
Non è prevista la specifica fiat, ma la porsche c30 (non c40 però) farebbe ben sperare.
Che ne dite?

Rispetto al K.pe, che è un gruppo III (Hydrocracked) il Motul, vanta basi leggermente più pregiate e dico leggermente perchè durante l'ultima riformulazione, le basi PAO del Motul si stanno sempre più assottigliando visto il loro costo elevato e poi, come ti ho scritto sopra, le due certificazioni (dexos2 e porsche A40) che il K.pe non ha.
Mi sembra più sensato però se vuoi provare un olio più scorrevole a freddo provare con il Mobil1 0W40 ESP che a viscosità più bassa assicura una protezione più veloce con le temperature più basse; per il discorso dei valori di viscosità, li puoi trovare paritetici a volte tra i 5w e gli 0w e come ad esempio l'Helix Ultra 5w40 che ha viscosità più basse di altri 0w40. Tutto questo per dire che se metti uno 0w40 non è detto che debba avere delle perdite per forza.
Non pensarci ai 5w30 perchè troppo "fluidi" in partenza e rischieresti delle perdite, anche quando la viscosità si avvicina ai W40 non la reggono per molto in corsa e tendono a "liquefarsi" prima del tempo causando perdite di pressione; meglio metterli nei motori predisposti per questa gradazione.

P.s. un consiglio, fermati un attimo e non continuare a guardare schede in rete, altrimenti ti confondi e basta.
Piuttosto dimmi dove vuoi acquistare ( ricambista, internet o altro) così vedo cosa consigliarti.

Volevo individuare l'olio adatto e poi scegliere il cwnale. Ma magari se c'è un'alternativa pronta (scaffale) magari potrei pensarci.
Ok, facciamo che vorrei il Mobil. Lo prendo su internet?

ti rispondo più tardi, quando sono a casa ;) perchè ci sono da fare diverse considerazioni.

Cavolo ora sono indeciso anche io su che olio scegliere al prossimo tagliando.

No, Marcello, tu stai a posto. C'e' una lunga discussione sull'olio per la 1.2 8v, e secondo me, e' abbastanza esauriente. ;)
E' il 1.4 che e' "verginello" del forum lol

mobil e castrol sono entrambi eccelenti ma ovviamente il costo lievita se poi ogni volta fai come credo il tagliando completo spendi una bella cifra:(

Dal mio punto di vista personale è un errore definire eccellenti i marchi di oli, in quanto anche i produttori più famosi ogni tanto prendono delle stecche. Ogni olio va valutato per quello che realmente è e non per il nome che porta, altrimenti sarebbe troppo facile sceglierli. Tra l'altro, molti oli buoni vengono spesso vanificati dall'utilizzo errato dell'auto e/o della manutenzione.

A detta di un addetto (scusate il gioco di parole) della Petronas gli olii escono fuori dalle stesse raffinerie con marchi diversi ma è sempre lo stesso olio...facete piagnere
Molte volte mi chiedo se alcuni che fanno pagare 60€ 4 litri non siano lo stesso olio da centro commerciale venduto a 18€byesniff

E' vero Salva, quello che esce dalle raffinerie (le basi) lo fanno 4 gatti,mentre altri 4 gatti fanno gli additivi e il restante migliaio di produttori incasina il tutto mescolando le 2 cose. screwloose
Questo è il mondo dell'olio.

parlando con un rapresentante che vendeva sia per i ricambisti che per i grossi centri tipo auchan panorama ecc gli posi la fatitica domanda se l olio del auchan in offerta fosse uguale a quello a prezzo pieno dal ricambista mi disse di si cambia il contenitore e qualche sigla del tipo di olio tipo che ne so ultra ecc oppure super synt ,questo perchè l associazione ricambisti si sono opposti con i vari produttori per differenziare il prodotto da quello venduto in grosse quantità al ipermercato ,cosi i ricambisti possono dire(MA NON E LO STESSO OLIO)il nostro e superiore e ovviamente costa di più:sneaky:

In alcuni casi, quando sono disponibili le schede tecniche, questo giochino è sotto gli occhi di tutti
Selenia, in primis, vende nei supermercati e nei Brico una linea dedicata, per la quale NON si trovano le schede tecniche, quindi ti lasciano nel dubbio. Ma il fatto che la gdo venda prodotti di scarto per me è un po' (tanto) una leggenda.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso