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Grande Punto 1.4 77cv - Costo sostituzione pompa benzina

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Un po' di ricerche pezzi...
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Qui invece le paginate di AutoParti
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Vi faccio notare che la Pierburg nonostante sia lo stesso codice è proposta a quasi 100 euro di differenza.
Ripeto che 280 installazione inclusa, per quanto non siano patatine, non è un prezzo così fuori di testa... ;)
 
si ma convieni con me che se mi avesse fatto 250 euro sarebbe stato un prezzo già più ragionevole. almeno imho.
 
Parto dalla fine: leggere roba su Facebook equivale a dire l'ho sentito al bar. Di fesserie in rete (anche in forum come questo) se ne leggono tante. Quindi usare il cervello, dubitare con ragionevolezza e controllare i dati.

Per quanto la pompa di benzina non sia realmente niente di nuovo, e sicuramente viene fatta pagare molto di più quanto industrialmente (fuori dalla linea di produzione) costi. Perchè?
"Presto" detto:

-progettazione del pezzo
-ottimizzazione industriale
-contrattazione con i fornitori
-materie prime (ed errori di queste)
-componenti non prodotti in casa
-bugfix
-soluzione problemi
-controllo qualità della produzione (i pezzi rotti alla nascita costano a chi produce la pompa, quindi deve farsi pagare anche quelli dal prezzo di vendita)
-garanzie, tolleranze di produzione e di difettosità da parte del produttore
Finito questo si passa al produttore dell'auto....
che ci ricarica sopra:
-progettazione dell'auto
-progettazione della linea
-pubblicità del prodotto
-creazione dei dati per il sistema informativo
-incrocio di informazioni
-garanzie, tolleranze di produzione e di difettosità da parte del marchio automobilistico
-logistica per distribuire il pezzo di ricambio
-magazzini
-sistemi d'ordine
-provvigioni

E... siamo fermi al produttore dell'auto... che deve garantire se ben ricordo per 10 anni dalla fine della produzione la disponibilità di ricambi, parametrata al parco circolante (non possono tenere una pompa di riserva per un milione di pompe in giro per le auto... ci sono delle percentuali di prodotto, che il produttore cerca di tenere il più basso possibile "pronto" per essere recapitato dove dovrebbe poter capitare il guasto).
Poi ci sono i concorrenti: quelli che provano di farla meno.

Per chi è dipendente, vorrei ricordare che i prezzi dei prodotti o dei servizi erogati dal proprio datore di lavoro includono anche le ferie, i contributi, i premi di produzione e lo stipendio del/della collega più ... lazzarone di noi. Oltre che il guadagno di chi tiene aperta l'azienda...

In sintesi: non è banale, nè a buon mercato.
Al di là di prendersela a morte (non utile), dare dei ladri (offensivo e rischioso), dire che è una vergogna (rumore che non porta a fatti) che cosa si può fare?

Informarsi. Spendere tempo, cercare di capire, valutare, scegliere, esercitare spirito critico. Confrontare, ed essere equi.

Pagare da un ricambista fisico il 20% in più di quanto vedete su internet (spese di spedizione comprese) gli consentirà di rimanere aperto, se ben lavora. Parlare al ricambista fisico del proprio punto di vista sul prezzo gli può far fare un piccolo sconto extra.
Se si "passa" dai 380 euro del listino Fiat ai 100-120 euro di una pompa di concorrenza, capite che in mezzo c'è molto.... L'ultimo prezzo è molto, troppo buono. Probabilmente chi lo vende vuole toglierselo dal magazzino, e lo abbassa. Però magari partiva da 200... Non tutti i ricambi sono uguali, ce ne sono di più robusti, di meglio realizzati, di "riciclati" dal produttore (che compra magari stampi e formule dal precedente produttore).

A fronte di una batteria "morta" venerdì sera, ho speso 47 euro per una nuova di "sottomarca". Meglio degli 80-90 euro di una bosch. E non so quanto meglio di una originale Fiat, è una informazione che non ho scoperto. Ma sono stato in GDO, che strappa prezzi più bassi.
Se fossi stato da un ricambista più piccolo mi avrebbe indirizzato verso un prodotto specifico, magari qualitativamente migliore, tra quelli che aveva. E avrei speso 65-70 euro. Ladro? No: diverso tipo di mercato.

Togliamoci dalla testa la rabbia, e dalla bocca certe espressioni ingiuriose. Informiamoci, compriamo con il cervello, comportiamoci con educazione nel chiedere uno sconto... A fronte di richiesta gentile ed argomentata, sarà più difficile risponderci di no. Arrabbiati e rissosi... secondo me non otterremo nulla.
Chi lavorerà meglio rimarrà sul mercato. Chi non lo saprà fare cambierà mestiere.


E questo io lo sapevo, come tanti altri.Ma come mai più passa il tempo e più i ricambi vengono " gonfiati " ? non si discute il costo di progettazione, di costruzione e di tutti i rischi che comporta " creare " dal nulla ( o quasi ) una vettura.Il fatto è che perchè producono i ricambi in " luoghi " " incerti " ( nel caso della pompa benzina montata sulla mia Palio ) come il Brasile ( perchè dicono quei popoli si accontentano di poco.....) e poi il prezzo " raggiunge " le stelle, come se fosse prodotto nella " carissima Italia -Europa ( come ormai sempre più spesso dicono i Super Manager ) ?
 
si ma convieni con me che se mi avesse fatto 250 euro sarebbe stato un prezzo già più ragionevole. almeno imho.
Convengo che saresti stato più contento.
Sulla ragionevolezza o no del prezzo fatto non ho modo di esprimermi, sono scelte dell'autoriparatore.
 
L'unico appunto grave che faccio al meccanico è che ti ha fatto un preventivo di 150-200 euro, ma ha presentato una fattura di 288 euro con sconto a 280.
Mentre se bruci la testa finché il meccanico non apre il motore non si può sapere con certezza se ci saranno altre sorprese, la sostituzione della pompa è un'operazione conosciuta che difficilmente riserva inconvenienti.
Avrebbe dovuto avvisarti prima di un prezzo così alto rispetto al preventivo o, quantomeno, giustificartelo.

Col fai da te avresti sicuramente risparmiato anche la metà, ma occorre manualità, qualche attrezzo ed anche assumersi qualche rischio. Riusciresti a guidare tranquillo con una parte elettrica montata da te e posizionata in un serbatoio di benzina?
 
<Giustissimo gioe!
La pompa benzina e' un componente potenzialmente "a rischio".
Per questo non la cambierei io sulla Grande Punto guidata da me, ma magari sulla Mk2, guidata da mia moglie sì.


muahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahaha

No, scherzi a parte, anche il pezzo piu' banale, se non sai quello che fai, e' meglio che lo fai cambiare ad un professionista. ;)
 
Io alla mia monterei un motorino con le spazzole e tante tantissime scintille
 
Intendi l'auto o la moglie o l'auto della moglie? LOL

--- Messaggio doppio unito ---

tornando seri, i collegamenti di cio' che va immerso nella benzina non sono preoccupanti. La benzina in se' non e' infiammabile.
E' quello che sta fuori a destare qualche apprensione. Se non ricordo male ci vuole il 38% di concentrazione di vapori perchè possa avvenire l'innesco, e penso che comunque ci sia sufficiente aerazione per non avere un innesco di tipo elettrico. Ma se la pompa non e' ben fissata ed esce benzina dal serbatoio, allora ci possono essere davvero problemi alla ford Pinto...
Ma mi rendo conto di essere molto ot... sorry. ;)
 
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