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Grande Punto 1.4 77cv - Costo sostituzione pompa benzina

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è anche vero che me la sono cercata, ma una spesa del genere non me la sarei aspettata. va be amen ._.
 
Spesso " pensiamo " che gli altri ( in questo caso i professionisti meccanici ) siano in grado di capire che anche noi " comuni essere umani " dobbiamo campare e per questo vogliamo far campare loro, ma sono sempre pronti a " sparare " in alto.
Sulla mia Palio mi era successa una cosa simile: si era rotto uno dei due beccucci in plastica ( uno è di andata l'altro è di ritorno della benzina ), sempre sul supporto immerso nel serbatoio, dove all'interno è infilata la pompa della benzina, di conseguenza andava sostituito tutto il gruppo.
Mi sono recato in Fiat ( ho pensato almeno stò al sicuro, il problema lo risolvono ).......Dopo una settimana in cui loro non si sono fatti sentire, passo io in officina e trovo la macchina smontata.........chiedo il perchè di nessun avviso ( appena sei giorni lavorativi ) mi risponde il capo officina che il supporto ( ricordo che nel mio caso è chiamato " comando indicatore livello " ) non è disponibile, ne originale tanto meno commerciale perchè non viene prodotto da nessuna casa, " occorre aspettare che arrivi al magazzino centrale di Torino ".
Dopo il mio stupore e le sue " risposte " a cavolo, tipo: " purtroppo dobbiamo aspettare, che arrivi...ecc....ecc.. ", la cosa mi puzzava ed ho iniziato la mia ricerca.
Con il telaio mi sono dedicato ( più di una settimana ) alla ricerca On-Line di tutte le marche possibili ed immaginabili, e man mano ho scoperto che nella versione restyling della Palio, hanno modificato tutto il cestello della pompa benzina ed hanno inserito un regolatore di flusso, cosa inesistente sulla Palio precedente.
Ero quasi demoralizzato, ma anche incacchiato con il capo officina che in nessun caso era disposto ( dopo aver speso circa € 2.000,00 tra frizione marmitta e freni, sulla Lybra di mio padre ed un intervento in garanzia sulla Panda Multijet di mia madre ) a darmi la vettura sostitutiva perchè la Palio aveva superato i 10 anni e per questo motivo non era prevista una vettura sostitutiva.Chiamo La Fiat ( apro una nota di lamentela ) e mi viene risposto lo stesso, anche se mi viene fatto capire che visto le spese fatte in precedenza, l'officina avrebbe potuto venirmi incontro, nel fornirmi una vettura sostitutiva, tanto per rendermi contento dell'operato, ma questo non accadde.
Così, vista la doppia alimentazione della Palio ( benzina e G.P.L. ) e la possibilità di farla partire a G.P.L. , l'ho ritirata pagando € 150,00 come spese iniziali di lavoro a cui poi avrei dovuto aggiungerne delle altre per il montaggio della pompa.
Inutile dire cosa ho pensato mentre pagavo....(........), ed ho ritirato la macchina che poteva si essere usata, ma nel tempo iniziava a crearmi dei problemi perchè si " impallava " l'elettronica e a volte non partiva proprio.Mi telefona poi la Fiat dicendomi che avendo ritirato la vettura ( l'officina nella persona del capo officina aveva dato comunicazione al call center Fiat ), il tempo, per la reperibilità del ricambio, sarebbe stato maggiore.Questa gliela faccio pagare amaramente, ho pensato: non tanto per il ricambio ( che non era colpa loro ), ma per il totale menefreghismo nel venirmi incontro con una vettura sostitutiva.
Ero a dir poco " terrorizzato ", e pur recandomi in moltissimi autoricambi di Roma e On-line, quasi tutti dicevano che la pompa della Palio precedente andava bene, anche se in molti non gli risultava sui vari cataloghi ( così come non risultava la motorizzazione 1242 16V. montata sulla mia Palio) il numero di telaio ( specifico per la motorizzazione 1242 16V. Euro 3 ) per il montaggio.
Dopo molti giorni trovo un autoricambi che l'ha trova a e me la ordina, la vado a prendere ed era si simile, ma mancava il regolatore di flusso, che a sua detta poteva essere montato sui tubi......ma a me questa cosa non piaceva e quindi lasciai perdere.
Passarono altri giorni e nella ricerca continua del pezzo di ricambio, entro in Subito.it e trovo in vendita, presso un privato, il pezzo nuovo a Palermo!....lo chiamo subito e mi spiega che non l'ha mai montato, l'ho acquistaò per errore!........gli faccio un bonifico, arriva il pezzo ( inscatolato nuovo ) lo monto ( ci ho messo 3/4 d'ora ), riempio il serbatoio e tutto funziona a meraviglia.
Ora aspetto, pensando, " il capo officina " che mi telefona dicendomi che è arrivato il pezzo, così glielo faccio rimanere sul groppone.
Passa più o meno un mese ed arriva la telefonata dal Call-Center in cui mi " informano " che il ricambio è arrivato e che stavano contattando l'officina per farmi chiamare e poter prendere un appuntamento per il montaggio.
Passa un altra settimana e rivengo contattato dal Call-center che mi chiede scusa perchè non riesce a rintracciare l'officina Fiat e mi consiglia di contattarla io in modo tale da risolvere prima la questione.Ovviamente io non contatto nessuno, ma passata un altra settimana, mi contatta Finalmente il capo officina ( tutto gioviale per telefono ) e mi dice che il pezzo è arrivato e posso andare a montarlo:...che soddisfazione ( e che silenzio lunghissimo per telefono ), quando gli spiegai che non avevo più bisogno del ricambio.....ho goduto di brutto.....così dopo lo stupore del capo officina ( gli risposi che non avevo più bisogno del ricambio, ho già risolto ), chiuse la telefonata.
E non è finita: mi richiamò il Call-center Fiat rinproverandomi che avrei dovuto ( per correttezza ) informare l'officina Fiat che il pezzo io l'avevo trovato e che loro non dovevano più ordinarlo:... e allora sono partito ed ho raccontato tutto al Call-center e dopo lo stupore ( parliamo di una grande officina Fiat-Lancia-Alfa Romeo Abarth-Fiat professional, famosissima a Roma, vi dico soltanto il ultime parole di una famosa pubblicità: ".......................... il Fiore Lancia " ) nel racconto della realtà dei fatti, quasi si scusò dell'accaduto, dandomi ( sempre con frasi poco dirette ) ragione su cosa succede a chi ha un marchio: " Galoppano molto " mi disse l'incaricata del Call-center che aveva preso in carico la mia " storia ".
Ed è per questo ed altro, che poi vi racconterò, che mi sono iscritto in questo forum, mi hanno rotto i " Gabbasisi " questi meccanici, spero di poter ( tramite i vostri aiuti e i vostri filmati ) risolvere la stragrande maggioranza di problemi sulle vetture di famiglia.
Ciao e scusate la " lungaggine della risposta ", ma dovevo spiegarvi per bene tutta la storia :).
 
Intanto grazie di aver riportato la tua esperienza.
Io non sono un grande "fan" degli autoriparatori, qualunque sia la loro provenienza (cioè assistenza ufficiale del marchio piuttosto che indipendenti), perchè con giusta ragione non è detto che facciano il mio pieno interesse, ma cercano di fare principalmente il loro... come tutte le persone.
Nell'esperienza riportata vorrei però "spezzare un'arancia": non sempre la casa madre ha l'interesse che le officine autorizzate "pensino" e risolvano i problemi dei clienti. Le officine che si fregiano del marchio del costruttore debbono sottostare a precise regole di gestione ed approvvigionamento pezzi di ricambio, nonchè agli obblighi di formazione che il marchio richiede, altrimenti viene tolta la "ufficialità".
Chi apre come officina, in questo senso, per quanto ci tenga ai clienti, se vuole tenere il marchio deve ottemperare a quanto richiesto, altrimenti rischia di avere il doppio delle rogne, quindi non riflette ed applica quanto occorre.

A volte si capita in mano a persone un po' più attente al lavoro, però... debbono tener aperto bottega pure loro. Ed in Italia non è facilissimo.
 
Fine off topic, per le esperienze negative c'è una discussione apposita.
 
Intanto grazie di aver riportato la tua esperienza.
Io non sono un grande "fan" degli autoriparatori, qualunque sia la loro provenienza (cioè assistenza ufficiale del marchio piuttosto che indipendenti), perchè con giusta ragione non è detto che facciano il mio pieno interesse, ma cercano di fare principalmente il loro... come tutte le persone.
Nell'esperienza riportata vorrei però "spezzare un'arancia": non sempre la casa madre ha l'interesse che le officine autorizzate "pensino" e risolvano i problemi dei clienti. Le officine che si fregiano del marchio del costruttore debbono sottostare a precise regole di gestione ed approvvigionamento pezzi di ricambio, nonchè agli obblighi di formazione che il marchio richiede, altrimenti viene tolta la "ufficialità".
Chi apre come officina, in questo senso, per quanto ci tenga ai clienti, se vuole tenere il marchio deve ottemperare a quanto richiesto, altrimenti rischia di avere il doppio delle rogne, quindi non riflette ed applica quanto occorre.

A volte si capita in mano a persone un po' più attente al lavoro, però... debbono tener aperto bottega pure loro. Ed in Italia non è facilissimo.
Scrivo un'ultima cosa e poi mi fermo :).Il fatto che le officine facciano l'interesse del cliente, forse non sono mai esistite.Se poi vogliamo parlare di interesse proprio come un " prendere in giro ", allora possiamo dire di essere tutti truffatori o altro. Ilpezzo di ricambio non era fuori produzione, non era disponibile in Italia ( è prodotto in Brasile, su licenza Fiat ) e bisognava aspettare un tempo " X " per averlo, cosa che io non ho mai contestato.
La regola, nel mio caso è stata quella di " sbeffeggiarmi " nel non considerare il fatto che il pezzo di ricambio non era disponibile ( e ripeto non ne dò colpa all'officina ) nuovo o commerciale e nel considerarmi una " pezza " di straccio dei peggio che ci possano essere.
Tenere il marchio è si importante, ma il marchio senza il cliente, non so quanto può resistere.Le persone che sono attente al lavoro, sono ormai pochissime e tendono ad " estinguersi ", ed il problema è proprio questo.
Vi e ti saluto, e vi chiedo scusa per l'off topic, chiudendo quì :).
 
Palio sono contento che hai risolto per conto tuo!
Comunque racconta le tue esperienza (che sono molto interessanti) nella discussione "le nostre esperienze negative" come ti ha suggerito Loryz cos' puoi dare sfogo a tutte le tue esperienze
 
*****, io vorrei farmi un'auto nuova fra un anno circa, ma con queste auto moderne va a finire che uno va a lavorare per l'auto, invece che averla per guadagnare soldi. Come diavolo può costare così tanto una stupida pompa? Cioè ragazzi, alla mia seicento sporting con 30€ compri il motore della pompa nuovo e lo sostituisci al modulo.. Che differenza ci sarà mai nelle pompe nuove? Ridicolo.
 
Disse l'esperto di gestione ricambi e progettazione auto.

Da' fastidio a tutti spendere per qualcosa secondo il nostro metro non ci dovrebbe costare più di "tot". Però il prezzo di mercato è un altro...
 
Non sono esperto di niente, ma una pompa è un semplice motore a spazzole, il cestello per quanto costoso e moderno possa essere è un semplice modulo che contiene la pompa e a cui è attaccata la striscia graduata del galleggiante.. Ora spiegami perché per le auto vecchie costi completo poco più di 100 €, mentre per le nuove costi molto di più. Non so se sia vero, ma per la 500 abarth il modulo completo sta sui 600, l'ho letto in giro su facebook.
 
per quanto io possa essere ignorante non posso che condividere, magari non al 100% con Piccions93.
Voglio dire, 280 euro PERSONALMENTE restano eccessivi per una pompa di un'auto come la mia. Tanto che ho trovato lo stesso pezzo, nuovo, a meno di 120 euro su internet. Mannaggia la fretta!
La colpa non credo vada attribuita ai ricambi ma a chi fa il lavoro che rincara di parecchio su ogni cosa. Sicuramente lui, a sua volta, avrà pagato caro il pezzo, tanto che qua i ricambisti non sono dei ladri, di più. Poi non so altrove. Ma se mi fossi fatto il lavoro da solo e, probabilmente ci sarei riuscito, avrei speso molto meno.
 
Non è questione di essere ladri,è che ognuno deve tenere aperta la bottega,e ci sono dei costi che devono essere conpensati,esistono dei listini che nei canali ufficiali vengono applicati,mentre su internet è un'altra cosa.
Io non ho alcun problema a dire che per me meccanico,spesso questo è motivo di discussione con qualche cliente,ma tant'è.
L'alternativa è comprare il pezzo e portarlo al meccanico,poi paghi la manodopera e chiuso. Nessun problema.
Nel caso della pompa benzina di questo topic,sono arcisicuro che io la avrei pagata almeno 100/120 euro più iva,dai ricambisti dove mi servo,così a naso,o forse anche di più. E su internet si troverà a meno compresa spedizione.
Tutto dipende dai vari ricarichi che vengono fatti nei vari passaggi.
 
Spiegami una cosa. A parte il discorso che hai fatto, che ha di speciale la pompa della 500 abarth per costare così tanto?
 
Non è questione di essere ladri,è che ognuno deve tenere aperta la bottega,e ci sono dei costi che devono essere conpensati,esistono dei listini che nei canali ufficiali vengono applicati,mentre su internet è un'altra cosa.
Io non ho alcun problema a dire che per me meccanico,spesso questo è motivo di discussione con qualche cliente,ma tant'è.
L'alternativa è comprare il pezzo e portarlo al meccanico,poi paghi la manodopera e chiuso. Nessun problema.
Nel caso della pompa benzina di questo topic,sono arcisicuro che io la avrei pagata almeno 100/120 euro più iva,dai ricambisti dove mi servo,così a naso,o forse anche di più. E su internet si troverà a meno compresa spedizione.
Tutto dipende dai vari ricarichi che vengono fatti nei vari passaggi.

ma io sono d'accordissimo con te. Resta che 280,00 euro per me sono troppi. Al più, essendo anche magari cliente fedele (mi ha fatto anche l'impianto a gpl più un sacco di cose), avere la decenza di farmi pagare 230.. magari anche senza fattura, se ne sarebbe potuto parlare. Ma caspita stiamo parlando di quasi 300 euro per una cavolo di pompa. Che poi io sono sempre stato un cliente che paga senza batter ciglio, non mi sono mai messo a trattare i prezzi, però adesso è troppo.
Se stiamo messi così quanto mi farebbe pagare un cambio cinghia? Ho paura a saperlo. Che poi è lo stesso che mi ha sparato quasi 180 euro per la PULIZIA di un iniettore a benzina come preventivo, ammesso che il mio problema citato nell'altro thread fosse questo. Cioè... 180,00 ?! la pulizia? Bo. E' chiaro che dovrò rivolgermi a qualcun altro. L'auto dev'essere un ausilio non una escort e che cavolo... stessimo parlando di un'audi poi...
 
Non sono esperto di niente, ma una pompa è un semplice motore a spazzole, il cestello per quanto costoso e moderno possa essere è un semplice modulo che contiene la pompa e a cui è attaccata la striscia graduata del galleggiante.. Ora spiegami perché per le auto vecchie costi completo poco più di 100 €, mentre per le nuove costi molto di più. Non so se sia vero, ma per la 500 abarth il modulo completo sta sui 600, l'ho letto in giro su facebook.
Parto dalla fine: leggere roba su Facebook equivale a dire l'ho sentito al bar. Di fesserie in rete (anche in forum come questo) se ne leggono tante. Quindi usare il cervello, dubitare con ragionevolezza e controllare i dati.

Per quanto la pompa di benzina non sia realmente niente di nuovo, e sicuramente viene fatta pagare molto di più quanto industrialmente (fuori dalla linea di produzione) costi. Perchè?
"Presto" detto:

-progettazione del pezzo
-ottimizzazione industriale
-contrattazione con i fornitori
-materie prime (ed errori di queste)
-componenti non prodotti in casa
-bugfix
-soluzione problemi
-controllo qualità della produzione (i pezzi rotti alla nascita costano a chi produce la pompa, quindi deve farsi pagare anche quelli dal prezzo di vendita)
-garanzie, tolleranze di produzione e di difettosità da parte del produttore
Finito questo si passa al produttore dell'auto....
che ci ricarica sopra:
-progettazione dell'auto
-progettazione della linea
-pubblicità del prodotto
-creazione dei dati per il sistema informativo
-incrocio di informazioni
-garanzie, tolleranze di produzione e di difettosità da parte del marchio automobilistico
-logistica per distribuire il pezzo di ricambio
-magazzini
-sistemi d'ordine
-provvigioni

E... siamo fermi al produttore dell'auto... che deve garantire se ben ricordo per 10 anni dalla fine della produzione la disponibilità di ricambi, parametrata al parco circolante (non possono tenere una pompa di riserva per un milione di pompe in giro per le auto... ci sono delle percentuali di prodotto, che il produttore cerca di tenere il più basso possibile "pronto" per essere recapitato dove dovrebbe poter capitare il guasto).
Poi ci sono i concorrenti: quelli che provano di farla meno.

Per chi è dipendente, vorrei ricordare che i prezzi dei prodotti o dei servizi erogati dal proprio datore di lavoro includono anche le ferie, i contributi, i premi di produzione e lo stipendio del/della collega più ... lazzarone di noi. Oltre che il guadagno di chi tiene aperta l'azienda...

In sintesi: non è banale, nè a buon mercato.
Al di là di prendersela a morte (non utile), dare dei ladri (offensivo e rischioso), dire che è una vergogna (rumore che non porta a fatti) che cosa si può fare?

Informarsi. Spendere tempo, cercare di capire, valutare, scegliere, esercitare spirito critico. Confrontare, ed essere equi.

Pagare da un ricambista fisico il 20% in più di quanto vedete su internet (spese di spedizione comprese) gli consentirà di rimanere aperto, se ben lavora. Parlare al ricambista fisico del proprio punto di vista sul prezzo gli può far fare un piccolo sconto extra.
Se si "passa" dai 380 euro del listino Fiat ai 100-120 euro di una pompa di concorrenza, capite che in mezzo c'è molto.... L'ultimo prezzo è molto, troppo buono. Probabilmente chi lo vende vuole toglierselo dal magazzino, e lo abbassa. Però magari partiva da 200... Non tutti i ricambi sono uguali, ce ne sono di più robusti, di meglio realizzati, di "riciclati" dal produttore (che compra magari stampi e formule dal precedente produttore).

A fronte di una batteria "morta" venerdì sera, ho speso 47 euro per una nuova di "sottomarca". Meglio degli 80-90 euro di una bosch. E non so quanto meglio di una originale Fiat, è una informazione che non ho scoperto. Ma sono stato in GDO, che strappa prezzi più bassi.
Se fossi stato da un ricambista più piccolo mi avrebbe indirizzato verso un prodotto specifico, magari qualitativamente migliore, tra quelli che aveva. E avrei speso 65-70 euro. Ladro? No: diverso tipo di mercato.

Togliamoci dalla testa la rabbia, e dalla bocca certe espressioni ingiuriose. Informiamoci, compriamo con il cervello, comportiamoci con educazione nel chiedere uno sconto... A fronte di richiesta gentile ed argomentata, sarà più difficile risponderci di no. Arrabbiati e rissosi... secondo me non otterremo nulla.
Chi lavorerà meglio rimarrà sul mercato. Chi non lo saprà fare cambierà mestiere.
 
bo. di fatto se me la fossi cambiata io avrei risparmiato 160 euro...
Non me l'aspettavo proprio 280 euro. 220 pure pure, 250 anche, ma 280 proprio no.
Che poi, anzi... in fattura sono 288 euro e mi ha scontato 8 euro. Uau...
 
Su questo sono d'accordo con te Roby.
Un occhio di riguardo per i clienti fedeli ci vuole. Anche se purtroppo non tutti lo fanno.
Spiegami una cosa. A parte il discorso che hai fatto, che ha di speciale la pompa della 500 abarth per costare così tanto?
È un po come i vestiti,paghi il nome. LOLLOLLOL

Comunque se può rincuorarti,mi sono capitate in officina Toyota Yaris 1a serie e Nissan Micra k12 in panne per la pompa benzina,ed entrambe costano qualcosa tipo 550 euro,e parliamo di macchine utilitarie
OO.o.
 
A fronte del soldo, gira e volta, l'unica fedeltà è alla propria tasca...
Per l'autoriparatore, per il ricambista, e anche per noi.
 
il fatto è che questo è riconosciuto per essere molto competente su iniettori e alimentazione in genere. bo. Ora vedrò cosa fare.
 
I listini dei ricambi Fiat sono gonfiatissimi.
È vero che fiat paga la progettazione, che è il costo maggiore di tutta la filiera produttiva, ma è ajche vero che sui ricambi le case applicano ricarichi paurosi. Simili proprio a quelli dei vestiti di marca.
Chi fa pezzi di concorrenza ha costi minori perché copia i pezzi originali cambiando qualcosa. Chi li vende su internet non ha costi, cosiddetti di struttura, o almeno li ha più bassi. Oppureusa la rete per smerciare pezzi che acquista in stock.
C'è anche da dire che tra generazioni di auto, certi pezzi restano praticamente uguali, ma per le auto nuove costano di più. Perché? I nuovi modelli non hanno ancora raggiunto il pareggio. Quindi anche i pezzi vengono rincarati per guadagnare il più possibile e fare cassa. Quanti controllano i pezzi dei ricambi prima di comprare un'auto? Pochi.
E certo non si cambia macchina appena scaduta la garanzia per un pezzo troppo caro...
E così la ruota gira.
 
si ma tutto questo ammettendo che sulla mi auto sia stato montato un ricambio originale Fiat, cosa mooooooooooooooooooolto poco probabile.
 
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