I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
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Scrivo un'ultima cosa e poi mi fermo .Il fatto che le officine facciano l'interesse del cliente, forse non sono mai esistite.Se poi vogliamo parlare di interesse proprio come un " prendere in giro ", allora possiamo dire di essere tutti truffatori o altro. Ilpezzo di ricambio non era fuori produzione, non era disponibile in Italia ( è prodotto in Brasile, su licenza Fiat ) e bisognava aspettare un tempo " X " per averlo, cosa che io non ho mai contestato.Intanto grazie di aver riportato la tua esperienza.
Io non sono un grande "fan" degli autoriparatori, qualunque sia la loro provenienza (cioè assistenza ufficiale del marchio piuttosto che indipendenti), perchè con giusta ragione non è detto che facciano il mio pieno interesse, ma cercano di fare principalmente il loro... come tutte le persone.
Nell'esperienza riportata vorrei però "spezzare un'arancia": non sempre la casa madre ha l'interesse che le officine autorizzate "pensino" e risolvano i problemi dei clienti. Le officine che si fregiano del marchio del costruttore debbono sottostare a precise regole di gestione ed approvvigionamento pezzi di ricambio, nonchè agli obblighi di formazione che il marchio richiede, altrimenti viene tolta la "ufficialità".
Chi apre come officina, in questo senso, per quanto ci tenga ai clienti, se vuole tenere il marchio deve ottemperare a quanto richiesto, altrimenti rischia di avere il doppio delle rogne, quindi non riflette ed applica quanto occorre.
A volte si capita in mano a persone un po' più attente al lavoro, però... debbono tener aperto bottega pure loro. Ed in Italia non è facilissimo.
Non è questione di essere ladri,è che ognuno deve tenere aperta la bottega,e ci sono dei costi che devono essere conpensati,esistono dei listini che nei canali ufficiali vengono applicati,mentre su internet è un'altra cosa.
Io non ho alcun problema a dire che per me meccanico,spesso questo è motivo di discussione con qualche cliente,ma tant'è.
L'alternativa è comprare il pezzo e portarlo al meccanico,poi paghi la manodopera e chiuso. Nessun problema.
Nel caso della pompa benzina di questo topic,sono arcisicuro che io la avrei pagata almeno 100/120 euro più iva,dai ricambisti dove mi servo,così a naso,o forse anche di più. E su internet si troverà a meno compresa spedizione.
Tutto dipende dai vari ricarichi che vengono fatti nei vari passaggi.
Parto dalla fine: leggere roba su Facebook equivale a dire l'ho sentito al bar. Di fesserie in rete (anche in forum come questo) se ne leggono tante. Quindi usare il cervello, dubitare con ragionevolezza e controllare i dati.Non sono esperto di niente, ma una pompa è un semplice motore a spazzole, il cestello per quanto costoso e moderno possa essere è un semplice modulo che contiene la pompa e a cui è attaccata la striscia graduata del galleggiante.. Ora spiegami perché per le auto vecchie costi completo poco più di 100 €, mentre per le nuove costi molto di più. Non so se sia vero, ma per la 500 abarth il modulo completo sta sui 600, l'ho letto in giro su facebook.
È un po come i vestiti,paghi il nome.Spiegami una cosa. A parte il discorso che hai fatto, che ha di speciale la pompa della 500 abarth per costare così tanto?