• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 Multijet 90CV - Motore che non respira

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Grande Punto Dynamic 1.3 90CV 2008
Buonsalve, vi scrivo per sentire il vostro parere sullo stato della mia macchina.

Panoramica generale:

- La macchina gira senza airbox, con un tubo da 90cm diretto e senza filtraggio attaccato a violenza e cattiveria al debimetro.

- Il tubo vapori olio l'ho spezzato con un colpo di karate ed ho sigillato il relativo buco posto nel manicotto ingresso aria

- L'EGR è chiusa con la resistenza e via rimappa.

Una volta detto questo, la macchina ai bassi è abbastanza brillante rispetto allo stock, ma non avendo mai pulito nè EGR ne collettore di aspirazione da quando l'ho comprata (e rimappata) ho il profondo dubbio che il collettore sia pieno di schifo, questo pensiero mi viene causato da questa condizione:

- Guidando in maniera normale, la macchina cammina senza problemi, ma qualora venisse improvvisamente chiesto un botto di potenza la coppia e la spinta della macchina crollano drasticamente per un buon 5-6 secondi prima di riprendersi grazie alla turbina.

Ora, so che il 1.3 fino ai 2500 giri non è prestante neanche a pagarlo, ma potrebbe essere, secondo voi, causato tutto questo anche dal collettore strapieno di schifo? Contando che la macchina ha 102 mila chilometri poi....
 
Sì, probabilmente una seconda rimappata sarà di obbligo, stavolta da un rimappatore decente, visto che la mappa attuale non teneva in conto della scatalizzazione e del filtro aria assente.

Ma dico io, questa strozzatura al motore potrebbe anche essere dovuta ad un blocco al collettore?
 
Tolto filtro e pure airbox, dovrei avere qualche foto da qualche parte...

Eccola qui, è una immagine del primo tentativo, ora ho leggermente migliorato la situazione.
 

Allegati

  • photo_2018-04-08_10-05-02.jpg
    photo_2018-04-08_10-05-02.jpg
    168,3 KB · Visite: 926
Ultima modifica di un moderatore:
Spettacolo i tubi da gabinetto/caldaia, tutti di misure diverse tra l'altro, un toccasana per la fluidodinamica

Ottima anche la scelta di non applicare un filtro al condotto, ideale per scartavetrare le canne dei cilindri
 
Concordo anch’io con gli altri, specie su un diesel dove passando sempre molta aria il flusso e le turbolenze oltre alla schifezza rovinano la girante della turbina.
 
Ho presto intenzione di sostituire questo sistema con un tubo da 70 mm ed una riduzione stampata in PLA per il manicotto d'ingresso aria della turbina.

Per il filtro non si transige, la differenza in basso è troppo marcata per metterlo. Finchè la macchina vive vive, e fino ad ora sta vivendo davvero bene devo dire, senza filtro ci ho fatto oltre 20K con regolari tagliandi a 10K e additivi ogni 3x2
 
Va be allora gli ingegneri sono ignoranti e tutti gli altri automobilisti assieme..
per far modifiche alle prestazioni esistono altre maniere, che hanno il loro prezzo imho, che poi tu abbia fatto 20000 km senza filtro ci credo ma il motore di sicuro ne avrà risentito, poi fai come credi.
Oltretutto come farebbe a passare la revisione così?
 
Questo, lo devo ancora scoprire. Ma penso che la passerà senza particolari difficoltà.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dici? Dove vanno a finire i vapori d'olio dopo che hai sigillato il tubo di recupero?
 
Filtro recupero vapori olio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se vai in un centro serio ti congedano con un sorriso imho, ma non andiamo ot.
Il recupero vapori tappato non va bene perché si crea sovrapressione nel circuito olio sfogando in camera di scoppio e sui punti deboli (para oli,...) creando irregolarità.
Mentre il flusso d’aria diretto crea irregolarità come già detto per le turbolenze e quindi debimetro e sensore pressione leggono male, come se una persona dovesse sentire un’altra che parla con un ventilatore puntato in faccia o meno, giusto per rendere l’idea,
chiusa la mia opinione.
 
Terrò in considerazione la cosa, hai eventualmente qualche suggerimento per migliorare l'ingresso d'aria evitando le turbolenze da te citate? Qualsiasi poca per far respirare bene la mia piccola.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Rimettere lairbox con un filtro bmc LOL
 
Io penso pure che senza filtro aria il turbo lag sia ovviamente accentuato, il compressore e dimenzionato per avere un carico fluidodinamica in entrata e generare una certa pressione in uscita proporzionale alla portata dei gas di scarico. non avendo questo carico è normale che avrai la pressione x a velocità girante maggiore. La rimappatura può aiutare ma non fino al punto da eliminare il filtro aria.
Questa è la mia modesta opinione
 
ragazzi, dopo le dovute considerazioni ho deciso che farò di seguito:

- Installazione filtro BMC e nuovo ingresso aria
- Adeguamento mappa
- Eventualmente controllo la turbina se ci sono casini

as9.postimg.cc_vpjylyarj_maxresdefault.jpg


Segnati nei quadrettini due potenziali punti dove mettere il tubo per l'ingresso aria

ai.ebayimg.com_images_g_OskAAOSwE0JY9wwa_s_l500.jpg


Questo sarebbe il filtro che vado ad installare.

Se avete suggerimenti sono più che pronto ad ascoltarli, grazie.
 
Non fare il nuovo ingresso aria, ma rimonta il filtro in ogni caso.
Se aumenti la portata d'aria tramite sovralimentazione dinamica (inutile, in quanto hai una turbina in mezzo che affetta e "conta" l'extra-aria che mandi) senza un motore in grado di macinarla smagrirai solo la miscela aria/carburante.
Piuttosto, un intercooler maggiorato.
 
dici che con un intercooler ci concludo qualcosa? Dovrei però aumentare la pressione del turbo a quel punto.
 
L'intercooler abbassa la temperatura dell'aria tra il turbo ed il motore, aumentandone la densità e migliorandone il rendimento.
Non sbilancia in modo eccessivo la miscela aria/carburante (l'aria che entra viene misurata come quantità dal MAF/debimetro) ma migliora un po' l'erogazione della coppia a tutti i regimi, facendo in modo che il gasolio iniettato abbia più comburente con cui bruciare, miglorando la combustione e possibilmente diminuendo un po' la fuliggine prodotta.

A mio parere...
Se realmente ti serve più potenza, cambia auto con una dotata di un miglior rapporto peso/kw
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso