• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 multijet 75cv - Motore si scalda con difficoltà a temperature basse, termostato da cambiare?

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 multijet 75 cv
Ciao . Avrei bisogno di un consiglio.Arrivata la stagione invernale noto un sintomo sulla mia grande punto 1.3 multijet a diesel. Quando le temperature sono rigide, sotto i 10°,la macchina ha difficoltà a scaldarsi.Praticamente quasi mai la lancetta della temperatura raggiunge la metà e rimane al di sotto. Se la porto in salita tende ad arrivare quasi a metà,ma poi appena percorro statali,o zone di città a bassa velocità,la temperatura ricomincia a calare.Se sono fermo a motore acceso di norma la temperatura dovrebbe salire,invece scende. Quando sono fermo al semaforo per esempio,la temperatura subisce un calo.La mattina,dopo la prima accensione, ci vuole un bel po' di tempo perché la temperatura inizi a salire. Ok che il diesel è più lento a riscaldare,però....mi sembra troppo.
La maggior parte delle volte (vedi foto), la lancetta sta in zona della tacchetta che ho contrassegnato in arancione.Quando fa veramente freddo,tipo 5-6 gradi,è spesso nella zona contrassegnata in blu o pochissimo al di sopra.Accendendo il riscaldamento a temperatura massima,quando la tacca è a metà l'aria esce correttamente calda.Quando è giù esce più fresca ,sempre con temperatura impostata al massimo.Quindi non è questione di sensore andato.
Il mio dubbio è che possa trattarsi del termostato,o della valvola bloccata aperta.
Domanda : vivo nel sud sardegna,fa freddino ma abbiamo ancora mattinate con 19 gradi.Le gelate sono poche e il nostro inverno è breve.Ho letto che un termostato non efficiente non consente al motore di girare a temperatura ottimale e alla lunga potrebbero usurarsi precocemente alcuni componenti meccanici. Ma è una cosa così urgente da sostituire?Intendevo farlo il mese prossimo,ma purtroppo mi sono sopraggiunte altre spese inevitabili. È possibile farlo più avanti?
Preciso che quando ci sono temperature intorno ai 15 gradi la lancetta è sempre in zona arancione,temperatura quasi ottimale,e qualche volta riesce a raggiungere la metà.

Allegati

• 20251214_211751.webp
    20251214_211751.webp
    73,2 KB · Visite: 5
Sai se il termostato è ancora quello originale?
Se la risposta è si... Io mi industierei a cambiarlo in ogni caso.

Inoltre, potrebbe essere il momento di cambiare anche il fluido refrigerante, se ha più di 5 anni. Prenditi il tuo tempo e cerca Paraflu UP, non il primo liquido colorato di rosso che trovi.

@Pike non saprei se è l'originale. L'auto l'ho presa di seconda mano. Ce l'ho da 4 anni ma noto il problema da quest'ultimo periodo. Quindi penso che fino allo scorso almeno inverno fosse funzionante.

Refrigerante no. Cambiato lo scorso anno insieme al radiatore.

Termostato sicuramente da cambiare appena ne hai la possibilità..non è urgentissimo ma non lo rimanderei per troppo tempo onestamente..tieni anche conto che quando la lancetta arriva al centro non indica per forza che il motore è in temperatura..nel mio caso per esempio arriva al centro già a 70° e quindi ben al di sotto..
ne avevo parlato qui:

@GDeltaG immaginavo fosse quello a causare il problema. Appena supererò l'ondata di spese rimedierò... L'importante non mi possa causare danni importanti in breve tempo.

Hai tempo per cercare un ricambio a prezzo vantaggioso, se lo cambi tu

Concordo con gli altri, anche per me è il termostato da sostituire.
Per quanto riguarda questa tua domanda:
L'importante non mi possa causare danni importanti in breve tempo.
In breve tempo non credo. Ma considera che un termostato che non " chiude " per bene e che non fa raggiungere la corretta temperatura al motore, tende sempre a far " ingrassare " la carburazione ( fatta dalla centralina motore ) e nel tempo, ti può sporcare qualcosa: almeno nei benzina, come minimo, sporca le candele rendendole poco o per nulla efficenti.
Ora non so dirti quanto tempo puoi tenere il motore, diesel, con un termostato rovinato, ma è meglio che appena puoi :
Appena supererò l'ondata di spese rimedierò..

Fino a che non è cambiato, copri i primi 5-6 cm dal basso del radiatore. Aiuterà a tenere meno freddo il fluido, ma appena cambi il termostato... Togliere!

@Pike intendi attaccare qualcosa nella griglia? cosa potrei usare?
Messaggio doppio unito:

Ho della striscia per wrapping larga proprio 5 cm ma non so se regge attaccata alla griglia anteriore. Potrei aiutarmi attaccnadone una piccola parte sul muso, da lato a lato.

Ultima modifica:
Premesso che la cosa sarebbe sul posticcio extra...
1765921600886.webp

Qui si sono inventati un pezzo di plastica da incastrare nella griglia inferiore.

Un metodo molto posticcio è prendere fascette abbastanza lunghe, farle girare dietro alla parte di griglia del paraurti, forare il cartone e chiudere entro le fascette la griglia attuale ed il cartone.

Obiettivo di base: fare in modo che la parte più fredda di aria venga "deviata" dal radiatore, riducendone il potenziale di raffreddamento.
Questo è un modo posticcio, imperfetto, sbagliato di gestire il problema alla valvola termostatica. Ma può aiutare, per il prossimo mese, a mantenere meno freddo il motore, quindi non peggiorare i consumi e lo sporcarsi di EGR, DPF, collettore di aspirazione etc etc.

Questa cosa non va mantenuta sull'auto, perchè in ogni caso d'estate perdi un bel po' di potere raffreddante e perchè se ne dovrebbe occupare la valvola termostatica di gestire il flusso di refrigerante.

Qui qualcuno ha deciso di mostrare come si sostituisce il termostato.
Non è una operazione super complessa, con un crick, una vaschetta, un po' di attrezzi è possibile farlo.

Non ti sto dicendo "fallo, è facile". Ti dico "è possibile, se ci lavori abbastanza su". Ovviamente occorre spazio, pazienza, tempo, calma. Magari un po' di aiuto.

Ho fatto una cosa del genere.Ho coperto con il nastro wrapping bello resistente che avevo già . Il cartone proprio non riesco a vedercelo ,sono un po' maniaco dell'estetica :Angelic: .Ho coperto tutta la parte della griglia bassa contrassegnata in rosso,e lasciata libera solo l'ultima striscia in alto.Vedremo se riscalda prima e almeno l'aiuta un pochino.

20250126_123742.webp

Raccontaci nei prossimi giorni come cambia la velocità di riscaldamento.

e no, non sostituisce il fatto che devi cambiare la valvola.

Si, mese prossimo cambio il termostato direttamente. Quindi pure valvola a nuovo. Ho già preso appuntamento.
Mi confermi che non abbia esagerato con la copertura quindi?

Ultima modifica:
E come potrei? Mica vedo il tuo indicatore della temperatura fluido.

Solo tu lo puoi scoprire usando l'auto...

Stasera ho usato l'auto. Noto un notevole miglioramento. Scalda molto bene e finalmente vedo la lancetta a metà. Ovviamente noto che, anche con la copertura, se mi fermo tende a scendere ma vabbè... Ovviamente la copertura non è un termostato. Comunque lo trovo un vecchio ma ottimo "tampone" in attesa della sostituzione. Almeno non lavora così fredda com'era. Aggiornerò i prossimi giorni, se arriveranno magari temperature anche più fredde, ma ho visto già un risultato.

Non penso che il motore possa arrivare a surriscaldarsi, ma comunque tieni presente che quando la lancetta sta ferma esattamente al centro scala, la temperatura può oscillare tra gli 80 e i 105 gradi (addirittura 70-105 su alcune varianti del quadro strumenti).
Quindi, se dovessi notare anche solo un piccolissimo spostamento della lancetta oltre il centro scala, fermati e rimuovi immediatamente l'accrocco.

@buonsm Certo, assolutamente. Ci starò attento. Non penso neanche io comunque. Ieri anche se era a metà è bastato fermarmi un attimo per vederla scendere nuovamente.

Ultima modifica:
Facendo tragitti brevi migliorerà i tempi di riscaldamento, ma con tragitti più lunghi la ridotta quantità di aria che colpisce il radiatore, una volta che tutto il liquido è caldo, non consentirà un adeguato raffreddamento.

In questo senso, è sensato toglierlo se pensi di fare un viaggio particolarmente lungo o ridurne la schermatura (fori, riduzione della copertura).

@Pike grazie del consiglio. Non sono previsti viaggi lunghi, ma se dovesse capitare seguirò quello che hai detto. Giornalmente faccio tragitti brevi, più che altro per i classici spostamenti quotidiani. Lavoro, commissioni. Diciamo che il tragitto più lungo senza mai spegnere la macchina è di circa 20-25 km.

Indietro
Alto Basso