Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
E allora è la conferma che il termostato è da sostituire.Scalda molto bene e finalmente vedo la lancetta a metà.
Potrebbe esserci ancora dell'aria nell'impianto.Poche settimane dopo mi sono reso conto che il liquido nella vaschetta scende di un bel po'...la media è che in 2 settimane passa dalla tacca del massimo alla metà tra minimo e massimo.
Mi " puzza " di termostato che non funziona correttamente.Vedo che,nonostante il cambio del termostato,la lancetta a metà è difficile portarla e tarda molto ad arrivare. Poi la lancetta subisce delle fluttuazioni.A volte sale,poi scende leggermente per poi tornare a salire. Però vedo che non c'è una stabilità nella temperatura.
Sono solo le mie opinioni, io non ho messo mano su quel motore e non so cosa sia successo!Devo anche aggiungere che prima di fare questi lavori non avevo nessun abbassamento del livello del refrigerante.
E questo, mi fa sempre pensare a:Ho praticamente girato solo in città, a velocità bassa, e con tanta pazienza la lancetta è arrivata a 3/4
Mi successe sulla Palio, è vero era a benzina, ma aveva l'impianto a G.P.L. e, cambiato il termostato ( con uno commerciale, della stessa marca dell'originale ), mi si presentò questo problema dopo circa un ( 1 ) anno: cambiato con l'originale, si risolse e mi durò 6 anni. Da allora compro solo termostati originali ( inscatolati Fiat - Lancia - Alfa Romeo, li trovo anche On-line ) che hanno si la stessa marca di quelli commerciali, ma almeno non rifaccio lo stesso lavoro non meno di due volte.Mi " puzza " di termostato che non funziona correttamente.

), ma almeno ho smontato una volta il tutto: e per tutto intendo 5 tubi dell'acqua, tra grandi e piccoli, una staffetta, due tagli alle mani ( per infilarle nei punti sempre più difficili da arrivare ) e non meno di un'ora ( 1 ora ) di tempo per sostituirlo.E lo strumento della temperatura dell'acqua, quello posto nel quadro contachilometri, cosa indica ?Comunque ho fatto un'ulteriore prova ora, a macchina fredda dopo la nottata :
Dopo 15 minuti in moto, dando qualche accelerata a vuoto arrivando a 1500 giri questo è il risultato :
-Vaschetta bella tiepida;
-Manicotto inferiore del radiatore, che lo collega alla pompa dell'acqua, bello tiepido a più o meno la stessa temperatura della vaschetta.
-Tubo che collega vaschetta e radiatore idem stessa temperatura;
-Manicotto superiore del radiatore, che collega termostato e radiatore, fresco.
Dopo un po' ha iniziato a intiepidirsi pure lui, ma è pur vero che nelle circostanze,dopo quei minuti in moto, gli arriva calore da altri componenti e quindi potrebbe essere falsato. Rimane comunque il più freddo di tutti.