• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 multijet 75cv - Motore si scalda con difficoltà a temperature basse, termostato da cambiare?

Una pisciatina di cane direi... Se la tua auto avesse il DPF sarebbe tappato.

Hahaha. Si, in un unico viaggio raramente arrivo a 30 km. Ci sono poi anche giorni che faccio 50 km, ma mai continui. Sempre con le soste. Quindi nel frattempo ce la fa a calare. Metti anche che è diesel, quindi non scalda in fretta come il benzina.

Aggiorno la situazione : dopo giorni di svariate prove, con diverse temperature, posso confermare che almeno riesco a camminare con motore caldo, in attesa della sostituzione termostato a Gennaio. Non sostituisce, ma è un'ottima soluzione "tampone". Chiaramente, e lo scrivevo anche per chi avesse questo problema dopo di me e leggesse questa discussione, il termostato è a sostituire perché non si può andare avanti con un accrocco. Questo è solo un rimedio temporaneo per quando non è possibile cambiarlo subito.
Grazie a voi che me lo avete consigliato.

Ciao.Torno a scrivere per un problema di temperatura. Forse chi mi ha aiutato ricorderà che il mese scorso ho cambiato il termostato alla mia fiat grande punto 1.3 multijet . Alla fine mi hanno cambiato anche la pompa dell'acqua perché iniziava a fare rumore. Poche settimane dopo mi sono reso conto che il liquido nella vaschetta scende di un bel po'...la media è che in 2 settimane passa dalla tacca del massimo alla metà tra minimo e massimo. Ho controllato più volte in lungo e in largo ma non trovo nessuna traccia di bagnato.Almeno,da sopra. Magari la perdita è in un punto che senza ponte non si riesce a individuare.Anche a terra nessun segno di bagnato,quindi non sta gocciolando da ferma.Non è il solo sintomo che mi fa venire dei dubbi. Vedo che,nonostante il cambio del termostato,la lancetta a metà è difficile portarla e tarda molto ad arrivare. Poi la lancetta subisce delle fluttuazioni.A volte sale,poi scende leggermente per poi tornare a salire. Però vedo che non c'è una stabilità nella temperatura.Ok,c'è freddo,è un diesel quindi impiega di più,però sono abbastanza incerto sulla cosa. Aria in abitacolo comunque molto calda,e moquette asciutta sia al posto guida che passeggero.

Oggi ho fatto anche una prova che è stata consigliata online: dopo la nottata fredda,stamattina ho acceso l'auto e aspettato 2 minuti fermo.Sono andato a toccare il manicotto superiore, che va dal termostato al radiatore, ed era freddo.Questo dovrebbe significare che la valvola è correttamente chiusa.
Quando il meccanico me l'ha consegnata,la lancetta era incollata alla metà,all'inizio andava tutto bene.
Devo anche aggiungere che prima di fare questi lavori non avevo nessun abbassamento del livello del refrigerante.

Ancora non ho capito da cosa potrebbe dipendere.

Ultima modifica:
Visto che:
Poche settimane dopo mi sono reso conto che il liquido nella vaschetta scende di un bel po'...la media è che in 2 settimane passa dalla tacca del massimo alla metà tra minimo e massimo.
Potrebbe esserci ancora dell'aria nell'impianto.

E poi, se:
Vedo che,nonostante il cambio del termostato,la lancetta a metà è difficile portarla e tarda molto ad arrivare. Poi la lancetta subisce delle fluttuazioni.A volte sale,poi scende leggermente per poi tornare a salire. Però vedo che non c'è una stabilità nella temperatura.
Mi " puzza " di termostato che non funziona correttamente.

Devo anche aggiungere che prima di fare questi lavori non avevo nessun abbassamento del livello del refrigerante.
Sono solo le mie opinioni, io non ho messo mano su quel motore e non so cosa sia successo!

Non è facile rimuovere l'aria da un motore il cui circuito è stato svuotato; occorre tempo e fare "chilometri", a volte anche un migliaio se il sistema di spurgo automatico non è perfetto o se lo spurgo manuale non è stato fatto secondo procedura.
In linea di massima e per sommi capi, senza che queste indicazioni possano fornire nessuna certezza, se si è abbassato di mezzo litro la vaschetta, lo ri riempi e ogni volta che ci guardi sparisce lo stesso mezzo litro, da qualche parte qualcosa non è ok. Nel tappo, nelle tubature o... altrove. Radiatore?
Se invece è sparito anche un litro di refrigerante, è stato reintegrato, poi ne son spariti (in meno tempo) 200ml... magari si sta provvedendo allo spurgo. Il discorso cade completamente se in un mese ci hai messo 4 litri e quello continua a sparire.

Potenzialmente è stato escluso il radiatore abitacolo (senti odore dolciastro in auto?) ma per il resto... beh... a distanza non saprei dove consigliarti guardare. Tornerei da chi ha fatto il lavoro e direi candidamente cosa è successo.

@Palio16V.

Anche io ho sospettato dell'aria. Leggo online che tra i sintomi più comuni c'è appunto l'abbassamento del liquido e la fluttuazione della lancetta.
Termostato difettoso spero di no. o_O. Questa sera sono stato attento. Ho praticamente girato solo in città, a velocità bassa, e con tanta pazienza la lancetta è arrivata a 3/4, ossia nella tacca sotto quella della metà. Ci sono state poche fluttuazioni. Se poi la porto in zone di alta velocità si che arriva al massimo. A velocità bassa ci vuole un bel po'.

@Pike

Non sapevo dello spurgo automatico. Io sospetto aria nel circuito o perdita. Ti spiego : io rabbocco alla tacca del massimo e percorro più o meno lo stesso quantitativo di km al giorno. Puntualmente dopo due settimane, il liquido è sceso alla metà, tra minimo e massimo. La frequenza è questa, ogni 15 giorni il quantitativo di liquido perso è uguale. Se lo uniamo alle piccole fluttuazioni della lancetta, sono sintomi di aria nel circuito. Così leggo online. Di chilometri ne ho già fatto più di mille da quando il termostato e la pompa dell'acqua sono stati sostituiti.

@Max 69 proverò. Perché mi consigli questo, se posso?

Ho dimenticato di scrivere sopra : tappo vaschetta già cambiato nuovo, e nessun odore dolciastro in abitacolo. Anche la moquette assolutamente asciutta dappertutto.

Semplicemente alcune auto non gradiscono il livello max e si stabilizzano a metà, alcune al minimo.

Però teoricamente se fugge da qualche parte, tappo di carico incluso... I residui di colore rosso dovrebbero trovarsi

@Max 69 Prima di questi interventi io ho sempre rabboccato al massimo, e non perdeva minimamente. Ha iniziato dopo aver sostituito quei componenti. Ciò nonostante, non vedo nessun segno di liquido. Magari è un punto nascosto che si vede solo mettendola sul ponte. Anche a terra nessuna macchia. Comunque proverò anche a lasciare il livello più basso.
@Pike comunque radiatore cambiato un anno fa. Da quel che vedo guardando dal muso, non c'è segno di perdita nemmeno sulla griglia del radiatore.

Ho praticamente girato solo in città, a velocità bassa, e con tanta pazienza la lancetta è arrivata a 3/4
E questo, mi fa sempre pensare a:
Mi " puzza " di termostato che non funziona correttamente.
Mi successe sulla Palio, è vero era a benzina, ma aveva l'impianto a G.P.L. e, cambiato il termostato ( con uno commerciale, della stessa marca dell'originale ), mi si presentò questo problema dopo circa un ( 1 ) anno: cambiato con l'originale, si risolse e mi durò 6 anni. Da allora compro solo termostati originali ( inscatolati Fiat - Lancia - Alfa Romeo, li trovo anche On-line ) che hanno si la stessa marca di quelli commerciali, ma almeno non rifaccio lo stesso lavoro non meno di due volte.
Tutt'ora sulla Grande Punto in firma, ho cambiato il termostato ( preso in Fiat e pagato, nemmeno tanto € 75,00 :Woot::febbre::cry:), ma almeno ho smontato una volta il tutto: e per tutto intendo 5 tubi dell'acqua, tra grandi e piccoli, una staffetta, due tagli alle mani ( per infilarle nei punti sempre più difficili da arrivare ) e non meno di un'ora ( 1 ora ) di tempo per sostituirlo.
Ho visto in giro, di quel termostato, sia varie marche che la stessa marca originale, costa, sempre commerciale, tra i € 20,00 e i € 40,00. E' vero, l'ho pagato " tanto ", ma almeno sono più sicuro che non ci debba rimettere le mani.

@Palio16V.

Capisco. Ripeto, non so cosa abbiano montato perché lo ha fatto il meccanico. È anche vero che io raramente faccio viaggi lunghi, questo va detto. Come detto a inizio della discussione, non le do tutto questo tempo di scaldarsi. Rimane però il fatto che una volta che arriva a 3/4 se vado piano è difficile che riesca a sollevarsi al massimo. Devo percorrere strade veloci.
Se fosse anche il termostato difettoso, non avrebbe però a che vedere con l'abbassamento del liquido. Pare siano due cose diverse.

Comunque ho fatto un'ulteriore prova ora, a macchina fredda dopo la nottata :

Dopo 15 minuti in moto, dando qualche accelerata a vuoto arrivando a 1500 giri questo è il risultato :

-Vaschetta bella tiepida;
-Manicotto inferiore del radiatore, che lo collega alla pompa dell'acqua, bello tiepido a più o meno la stessa temperatura della vaschetta.
-Tubo che collega vaschetta e radiatore idem stessa temperatura;
-Manicotto superiore del radiatore, che collega termostato e radiatore, fresco.
Dopo un po' ha iniziato a intiepidirsi pure lui, ma è pur vero che nelle circostanze,dopo quei minuti in moto, gli arriva calore da altri componenti e quindi potrebbe essere falsato. Rimane comunque il più freddo di tutti.

Comunque ho fatto un'ulteriore prova ora, a macchina fredda dopo la nottata :

Dopo 15 minuti in moto, dando qualche accelerata a vuoto arrivando a 1500 giri questo è il risultato :

-Vaschetta bella tiepida;
-Manicotto inferiore del radiatore, che lo collega alla pompa dell'acqua, bello tiepido a più o meno la stessa temperatura della vaschetta.
-Tubo che collega vaschetta e radiatore idem stessa temperatura;
-Manicotto superiore del radiatore, che collega termostato e radiatore, fresco.
Dopo un po' ha iniziato a intiepidirsi pure lui, ma è pur vero che nelle circostanze,dopo quei minuti in moto, gli arriva calore da altri componenti e quindi potrebbe essere falsato. Rimane comunque il più freddo di tutti.
E lo strumento della temperatura dell'acqua, quello posto nel quadro contachilometri, cosa indica ? MMmmmh

Indietro
Alto Basso